Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il senso d'infinito.... — Il forum di Fotocontest

Archivio

Il senso d'infinito....

falco

Nelle ultime foto inviate, la quinta, è la stessa in "d'istanti" (foto squalificata nel gruppo "A";).. segnalata , scritto all'interessata...è ancora li?????
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

si l'ho sengalata anche io, è il mistero delle priamidi d'egitto
11 anni fa  

utente cancellato

Mirko, la foto è ancora lì anche se è stata segnalata da vari utenti ed oggi inizia lo scrutinio.
Ma ste segnalazioni quando le guardi? E' vero che non puoi starci 24 ore al giorno, ma almeno prima che inizi il contest?
:-,
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Mirko, la foto è ancora lì anche se è stata segnalata da vari utenti ed oggi inizia lo scrutinio.
Ma ste segnalazioni quando le guardi? E' vero che non puoi starci 24 ore al giorno, ma almeno prima che inizi il contest?
:-,
...è anche assurdo il fatto che ho scritto direttamente all'interessata ,ma non la toglie :! :! :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

forse sono io che non riesco proprio ad apprezzare.... ma a mio parere tutti sti tramonti col senso d'infinito, specie dove è specificato che il concetto riguardava l'assenza di confini e non il contrasto all'orizzonte tipico del tramonto.
Non per sopravvalutarmi, ma se in un gruppo di 54 foto dove ci sono forse 30 tramonti, vedere la mia foto a ZERO... mi rende obbigatorio esprimermi con questa espressione :! :! :! :! :! :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Molto difficile votare..tramonti a iosa (nel mio gruppo uno ha sostituito il cielo in maniera allucinante...almeno gli stessi colori:! :! ) di mio(quoto gds 75) ho dato la preferenza a foto dove l'orizzonte non sia ben marcato,se deve dare il senso dell'infinito che senso ha una catena montuosa a bloccare lo sguardo verso ....
Le mie 12a- 13a ,ma va bene così ,non mi ispirava molto :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
forse sono io che non riesco proprio ad apprezzare.... ma a mio parere tutti sti tramonti col senso d'infinito, specie dove è specificato che il concetto riguardava l'assenza di confini e non il contrasto all'orizzonte tipico del tramonto.
Non per sopravvalutarmi, ma se in un gruppo di 54 foto dove ci sono forse 30 tramonti, vedere la mia foto a ZERO... mi rende obbigatorio esprimermi con questa espressione :! :! :! :! :! :!


c'è di peggio, pensa se ci fossero dei premi in palio, pure la mia nn sale, ma è di un livello tecnico bassissimo, quindi nn mi aspetto nulla, anche se forse rispecchia piu il senso di infinto di tante altre, almeno secondo il mio parere ...
11 anni fa  

d

Siete una manica di vecchi brontoloni, e non guardate la luna ma il dito...:-, dove sta scritto che si parla di confini fisici nella descrizione?????

I confini possono essere inesistenti oltre gli orizzonti; sono inesistenti i confini dell'anima, dei pensieri, non si fermano davanti a una catena montuosa...

Certe volte mi stupisco dei limiti delle menti umane... ihihihihhhh

E comunque ci sono anche delle albe, non solo tramonti...8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

gds75

io non è che mi aspettassi di essere il crack di questo contest... ma zero.... comunque per ora d'infino per me c'è solo la tristezza... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

d ha scritto:
Siete una manica di vecchi brontoloni, e non guardate la luna ma il dito...:-, dove sta scritto che si parla di confini fisici nella descrizione?????

I confini possono essere inesistenti oltre gli orizzonti; sono inesistenti i confini dell'anima, dei pensieri, non si fermano davanti a una catena montuosa...

Certe volte mi stupisco dei limiti delle menti umane... ihihihihhhh

E comunque ci sono anche delle albe, non solo tramonti...8:
...sul "vecchio brontolone" possiamo anche essere d'accordo:D ..per il resto, è una mia opinione..e non credo c'entri un limite mentale non sentire l'infinito in un tramonto od in una foto chiusa(montagna od altro),fosse anche solo per un fatto di ...Senso d'infinito= Tramonto-paesaggio con montagne...ultrascontato :(
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

d

Il giorno e la notte, per esempio, non hanno un confine netto.
L'alba e il tramonto saranno banali, ma indicano (anche visivamente) la fine dell'una e dell'altro ma il limite non è definito - il confine è inesistente, tanto per tornare a bomba - e credo che in questo senso la maggior parte di noi abbia interpretato questo concetto. Magari in qualche immagine, a cercarlo, c'è qualche elemento che dà un valore diverso, una valenza particolare al contesto.

La mente umana "evidentemente" ha molti limiti, ma anche quelli non si vedono... però si percepiscono. Il segreto è aprirla.
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

d ha scritto:
Il giorno e la notte, per esempio, non hanno un confine netto.
L'alba e il tramonto saranno banali, ma indicano (anche visivamente) la fine dell'una e dell'altro ma il limite non è definito - il confine è inesistente, tanto per tornare a bomba - e credo che in questo senso la maggior parte di noi abbia interpretato questo concetto. Magari in qualche immagine, a cercarlo, c'è qualche elemento che dà un valore diverso, una valenza particolare al contesto.

La mente umana "evidentemente" ha molti limiti, ma anche quelli non si vedono... però si percepiscono. Il segreto è aprirla.
:.)
Aprire la mente sarebbe cercare cose meno scontate,più che premiarle...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

d

Ognuno propone quello che può, a volte ci sta.

Per mio conto non era un tema così facile, per questo - probabilmente - si è sfiorata la banalità... per coloro che considerano banali i tramonti o le albe (io compresa, neh...).
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

d

Tornando al tema del contest, comunque, mi torna in mente

"L'infinito"
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.


Ma il mare è una metafora... non dimentichiamolo...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

Per mio conto non era un tema così facile, per questo - probabilmente - si è sfiorata la banalità... per coloro che considerano banali i tramonti o le albe (io compresa, neh...). ....quoto:.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh stavolta sono d'accordo con Daniela : e mi ha preceduto nel portare l'esempio di una delle più belle poesie di sempre (almeno per me!) L'infinito lo si può solo immaginare e "fingere" , pensare di fotografarlo è una stupidaggine ! Pertanto io valuterò e premierò quelle immagini che A ME danno il senso di "perdersi" , di "interminati spazi e sovrumani silenzi e profondissima quiete" ......che vuol dire che se si vede l'orizzonte allora non è infinito ? ma stiamo impazzendo ? certo non lo è in termini spaziali , ma qualcuno vi ha comunicato che comunque lo "spazio visivo" è limitato ? o qualcuno pensa che siano valide solo le foto scattate dalle navicelle spaziali ? Se la definizione di "infinito" andasse presa alla lettera , qui dovrebbero arrivare ZERO foto , in quanto non fotografabile per definizione ! E infatti , non a caso , il tema è "il SENSO di infinito" cioè darne la sensazione .....suvvia !!!! 8: 8: 8: 8: 8: :P :.)
11 anni fa  

Degomera681

Confesso che sono stato molto tentato dall'inviare una foto della Nebulosa M42, conosciuta come nebulosa di Orione, che con i suoi 1.270 anni luce di distanza da noi sarebbe stata la cosa più vicina all'infinito senza alcun dubbio; ma poi mi sono detto "e smettila di fare il criticone provocatore".

Ma in fondo la penso come Daniela ed il lupone...:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Astore

Per me molte di queste foto hanno un problema immane:

L'ASSURDA POST PRODUZIONE utilizzata er enfatizzare il senso dell'infinito... Sfocature, viraggi di colore assurdi.. ecc.
Un pò di PP serve ed è giusto farla ma in un concorso fotografico non bisogna superare certi margini. Io nelle mie votazioni di solito seguo questa linea: 1-foto non banali 2- almeno un pizzico di tecnica ci deve essere 3- se noto una surreale postproduzione non dò punteggi.

E per questo in questo contest ho trovato parecchie difficoltà. Poi è solo un parere personale. Ho notato anche che le votazioni molto spesso vanno date alle foto come un "mi piace" su FB non come un concorso fotografico. Cioè sull'impatto visivo dell'immagine, ad es: TRAMONTO -> CACCHIO CHE COLORI! -> BELLLOOOOO -> VOTO 10 senza neanche tener conto del tema...

(scritta in senso provocatorio)
11 anni fa  
OlimpionicoGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Beh stavolta sono d'accordo con Daniela : e mi ha preceduto nel portare l'esempio di una delle più belle poesie di sempre (almeno per me!) L'infinito lo si può solo immaginare e "fingere" , pensare di fotografarlo è una stupidaggine ! Pertanto io valuterò e premierò quelle immagini che A ME danno il senso di "perdersi" , di "interminati spazi e sovrumani silenzi e profondissima quiete" ......che vuol dire che se si vede l'orizzonte allora non è infinito ? ma stiamo impazzendo ? certo non lo è in termini spaziali , ma qualcuno vi ha comunicato che comunque lo "spazio visivo" è limitato ? o qualcuno pensa che siano valide solo le foto scattate dalle navicelle spaziali ? Se la definizione di "infinito" andasse presa alla lettera , qui dovrebbero arrivare ZERO foto , in quanto non fotografabile per definizione ! E infatti , non a caso , il tema è "il SENSO di infinito" cioè darne la sensazione .....suvvia !!!! 8: 8: 8: 8: 8: :P :.)


però sarà possibile dire che le foto che danno sto SENSO si contano sulle dita di una mano?
e si potrà dire che di sicuro comunque prenderanno voti (comunque più della mia)?
io volevo fare un discorso sulle immagini arrivate non sul signifcato filosofico di infinito....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Astore ha scritto:
Per me molte di queste foto hanno un problema immane:

L'ASSURDA POST PRODUZIONE utilizzata er enfatizzare il senso dell'infinito... Sfocature, viraggi di colore assurdi.. ecc.
Un pò di PP serve ed è giusto farla ma in un concorso fotografico non bisogna superare certi margini. Io nelle mie votazioni di solito seguo questa linea: 1-foto non banali 2- almeno un pizzico di tecnica ci deve essere 3- se noto una surreale postproduzione non dò punteggi.

E per questo in questo contest ho trovato parecchie difficoltà. Poi è solo un parere personale. Ho notato anche che le votazioni molto spesso vanno date alle foto come un "mi piace" su FB non come un concorso fotografico. Cioè sull'impatto visivo dell'immagine, ad es: TRAMONTO -> CACCHIO CHE COLORI! -> BELLLOOOOO -> VOTO 10 senza neanche tener conto del tema...

(scritta in senso provocatorio)


adesso ci manca solo che mi dicano che sono daltonico, mah (contest colore viola) ...
concordo pienamente con astore, aggiungendo che spesso, almeno da quello che si legge, ci si perde i particolari minimi, andando a supporre che uno abbia fatto la foto in una maniera nn consona, quindi nn è ritenuto corretto, invece di analizzare il risultato finale ... alla fine siamo nell'era del digitale, quindi scanso di equivoci, nn si sapra mai se uno ha ottenuto la sua foto perchè presente veramente a una scena o ha ottenuto certi effetti costruendo un set, oppure semplicemente mettondosi comodo al pc, e visto che spesso si pensa male a priori la si giudica come fallace .. ci sono delle regole nei contest, e l'importante che si rispetti quelle, e nn inventarse per ogni contest delle nuove, come ho gia visto andando a dire quel che uno doveva fotografare ...
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Beh stavolta sono d'accordo con Daniela : e mi ha preceduto nel portare l'esempio di una delle più belle poesie di sempre (almeno per me!) L'infinito lo si può solo immaginare e "fingere" , pensare di fotografarlo è una stupidaggine ! Pertanto io valuterò e premierò quelle immagini che A ME danno il senso di "perdersi" , di "interminati spazi e sovrumani silenzi e profondissima quiete" ......che vuol dire che se si vede l'orizzonte allora non è infinito ? ma stiamo impazzendo ? certo non lo è in termini spaziali , ma qualcuno vi ha comunicato che comunque lo "spazio visivo" è limitato ? o qualcuno pensa che siano valide solo le foto scattate dalle navicelle spaziali ? Se la definizione di "infinito" andasse presa alla lettera , qui dovrebbero arrivare ZERO foto , in quanto non fotografabile per definizione ! E infatti , non a caso , il tema è "il SENSO di infinito" cioè darne la sensazione .....suvvia !!!! 8: 8: 8: 8: 8: :P :.)
gds75 ha scritto:


però sarà possibile dire che le foto che danno sto SENSO si contano sulle dita di una mano?
e si potrà dire che di sicuro comunque prenderanno voti (comunque più della mia)?
io volevo fare un discorso sulle immagini arrivate non sul signifcato filosofico di infinito....
..a quanto pare no ,non si può dire che un tramonto od una montagna siano banali a tal punto da perdere anche il significato filosofico :.)
PS. son fuori:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh stavolta sono d'accordo con Daniela : e mi ha preceduto nel portare l'esempio di una delle più belle poesie di sempre (almeno per me!) L'infinito lo si può solo immaginare e "fingere" , pensare di fotografarlo è una stupidaggine ! Pertanto io valuterò e premierò quelle immagini che A ME danno il senso di "perdersi" , di "interminati spazi e sovrumani silenzi e profondissima quiete" ......che vuol dire che se si vede l'orizzonte allora non è infinito ? ma stiamo impazzendo ? certo non lo è in termini spaziali , ma qualcuno vi ha comunicato che comunque lo "spazio visivo" è limitato ? o qualcuno pensa che siano valide solo le foto scattate dalle navicelle spaziali ? Se la definizione di "infinito" andasse presa alla lettera , qui dovrebbero arrivare ZERO foto , in quanto non fotografabile per definizione ! E infatti , non a caso , il tema è "il SENSO di infinito" cioè darne la sensazione .....suvvia !!!! 8: 8: 8: 8: 8: :P :.)
gds75 ha scritto:


però sarà possibile dire che le foto che danno sto SENSO si contano sulle dita di una mano?
e si potrà dire che di sicuro comunque prenderanno voti (comunque più della mia)?
io volevo fare un discorso sulle immagini arrivate non sul signifcato filosofico di infinito....


Giovanni (idem x Falco) fermo restando che puoi ovviamente dire qualunque tua opinione e non mi pare che io abbia manifestato smanie censorie sui vostri pareri , mi era parso (ho letto male ?) che ci fosse il tentativo di stabilire a priori che immagini con certe raffigurazioni ( tramonti , orizzonti , spazi delimitati....) non rispondessero al compito di comunicare il "SENSO di infinito" ....ecco , questo mi pareva assurdo ....secondo me una foto si guarda e poi si dice : "QUESTO tramonto (o montagne ...o mare ...ecc...) non mi comunica una cippa" ......poi magari ne arriva un altro che ti comunica QUEL senso , e allora che fai , lo cestini per coerenza ? io penso proprio di no ! Se poi volete "insinuare" che spesso la banalità qui ( ma non solo qui ,...direi un po' ovunque...) viene premiata o comunque non disprezzata ......beh , immaginate quanto io possa "censurare" un'affermazione del genere !!!!!Ma la banalità non è sempre né necessariamente solo un tramonto eh .......mi spiego? 8: 8: 8: :? :? :? :-, :.)
11 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Beh stavolta sono d'accordo con Daniela : e mi ha preceduto nel portare l'esempio di una delle più belle poesie di sempre (almeno per me!) L'infinito lo si può solo immaginare e "fingere" , pensare di fotografarlo è una stupidaggine ! Pertanto io valuterò e premierò quelle immagini che A ME danno il senso di "perdersi" , di "interminati spazi e sovrumani silenzi e profondissima quiete" ......che vuol dire che se si vede l'orizzonte allora non è infinito ? ma stiamo impazzendo ? certo non lo è in termini spaziali , ma qualcuno vi ha comunicato che comunque lo "spazio visivo" è limitato ? o qualcuno pensa che siano valide solo le foto scattate dalle navicelle spaziali ? Se la definizione di "infinito" andasse presa alla lettera , qui dovrebbero arrivare ZERO foto , in quanto non fotografabile per definizione ! E infatti , non a caso , il tema è "il SENSO di infinito" cioè darne la sensazione .....suvvia !!!! 8: 8: 8: 8: 8: :P :.)
gds75 ha scritto:


però sarà possibile dire che le foto che danno sto SENSO si contano sulle dita di una mano?
e si potrà dire che di sicuro comunque prenderanno voti (comunque più della mia)?
io volevo fare un discorso sulle immagini arrivate non sul signifcato filosofico di infinito....
utente cancellato ha scritto:


Giovanni (idem x Falco) fermo restando che puoi ovviamente dire qualunque tua opinione e non mi pare che io abbia manifestato smanie censorie sui vostri pareri , mi era parso (ho letto male ?) che ci fosse il tentativo di stabilire a priori che immagini con certe raffigurazioni ( tramonti , orizzonti , spazi delimitati....) non rispondessero al compito di comunicare il "SENSO di infinito" ....ecco , questo mi pareva assurdo ....secondo me una foto si guarda e poi si dice : "QUESTO tramonto (o montagne ...o mare ...ecc...) non mi comunica una cippa" ......poi magari ne arriva un altro che ti comunica QUEL senso , e allora che fai , lo cestini per coerenza ? io penso proprio di no ! Se poi volete "insinuare" che spesso la banalità qui ( ma non solo qui ,...direi un po' ovunque...) viene premiata o comunque non disprezzata ......beh , immaginate quanto io possa "censurare" un'affermazione del genere !!!!!Ma la banalità non è sempre né necessariamente solo un tramonto eh .......mi spiego? 8: 8: 8: :? :? :? :-, :.)


come al solito io e te la pensiamo in maniera simile al 99% ma la esprimiamo in maniera diversa. Ovviamente non volevo mica fare una questione, la mia era veramente una considerazione sulle foto arrivate. figurati io ad un panorama gli ho dato pre 9 a sto giro, ma è stata la classica eccezione che conferma la regola (sempre me come la vedo io) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

Carlo ma se ti fotografavo un bel certificato di pensione, ti rendeva bene il senso di infinito? :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

A me no, il certificato di pensione mi rende bene l'inarrivabile... :(
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

loredana54

d ha scritto:
A me no, il certificato di pensione mi rende bene l'inarrivabile... :(


:D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

d ha scritto:
A me no, il certificato di pensione mi rende bene l'inarrivabile... :(


eh, si!!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
Carlo ma se ti fotografavo un bel certificato di pensione, ti rendeva bene il senso di infinito? :P :P :P


beh ....se volete farmi inc....sul serio, toccatemi questo tasto .....e romperò immediatamente la "regola" che non si parli di "politica" nel senso restrittivo di "partiti" ......e sarei subito censurato .....quindi ......

comunque sarebbero più valide immagini dei lavori nel centro storico de L'Aquila ......o lungo la Salerno-Reggio ......o dei cantieri della TAV (ahi , cosa sono andato a toccare ......) :u :u :u :u :u :u :.)
11 anni fa  

korp65

Concordo sulla considerazione che non era un contest facile proprio a causa della banalità. Da parte mia ho postato una foto che mi dava quella sensazione e so bene di non essere stata originale. Nella votazione ho preferito le foto senza orizzonti o per lo meno con orizzonti meno netti degli altri. Ho dato la precedenza alla sensazione che trasmettevano.:-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

Non per essere polemico,ma quello che dissi riguardo le votazioni che avrei fatto ho dato la preferenza a foto dove l'orizzonte non sia ben marcato,se deve dare il senso dell'infinito che senso ha una catena montuosa a bloccare lo sguardo verso .... e che mi ha valso un "Mente chiusa" ,non era poi tanto "Chiusa" , basta vedere le prime 40 dove al 99% gli orizzonti sono poco definiti....:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Non per essere polemico,ma quello che dissi riguardo le votazioni che avrei fatto ho dato la preferenza a foto dove l'orizzonte non sia ben marcato,se deve dare il senso dell'infinito che senso ha una catena montuosa a bloccare lo sguardo verso .... e che mi ha valso un "Mente chiusa" ,non era poi tanto "Chiusa" , basta vedere le prime 40 dove al 99% gli orizzonti sono poco definiti....:.)


Falco , capirai se mi metto a fare polemica col mio caposquadra , ma io nelle prime 40 ne ho contate esattamente 20 con l'orizzonte esistente e ben definito , ma non per questo io affermo che queste 20 non esprimono il "senso" di infinito ! Ma oltre a queste ne ho contate (sempre tra le prime 40) invece 5 o 6 che dell'infinito hanno dato una interpretazione di ripetitività , legittima , per carità , ma alle quali io ho preferito la interpretaziione "spaziale" ....quando non addirittura filosofico-religiosa , (compresa la terza arrivata) che non ho votato non esprimendo, A ME, quella sensazione ! .....Tutto questo per sostenere che fare una classificazione A PRIORI su quel che avrebbe dato il senso di infinito e quel che no , mi pareva un po' scolastico" . Questo era un contest nel quale , come ho già detto , l'interpretazione personale la faceva da padrone , sia nel proporre una foto sia nel votarla ! E mi pare che sia andata esattamente così ! 8: :.)
11 anni fa