Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

commentiamo le novità? — Il forum di Fotocontest

Archivio

commentiamo le novità?

kaira

ciao
un brindisi alla nuova piattaforma... e comincio subito con le lamentele....  non mi piace per niente il discorso squadre.... non ha senso che si considerino i punteggi delle prime 3 di ogni squadra... è demotivante, non è più gioco di squadra.. prima lo stimolo era di cercare di fare del proprio meglio per riuscire almeno ad avere tutte le foto in finale, in modo da prendere il bonus che favoriva tutta la squadra.... ora... se uno sa che 3 della propria squadra son più forti di lui può pensare che non valga neanche la pena sbattersi e tenderà a lasciar fare a loro.... e se anche si sbattesse ma il suo punteggio risultasse sempre inferiore e quindi non calcolato, gli passerebbe proprio la voglia (e non dite che invece è stimolante per cercare di migliorarsi... se questo discorso delle classi eterogenee può andar bene a scuola (e io non lo penso) certamente non vale qui dove tutti, a parte pensionati e fotografi professionisti, abbiamo anche altro da fare per campare....   a meno di spingere a smembrare le squadre per essere sempre e solo in 3.......cosa buona per le tante squadre che si son svuotate nel tempo ma tristissima per quelle che sono andate avanti finora compatte.....  no, questa impostazione non mi piace
10 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Solo un paio di considerazioni:
Statisticamente la vittoria nei contest a squadre andava alle squadre che avevano 1, 2, massimo 3 foto molto forti quindi non cambia molto in termini di valutazione della squadra.
Lo stimolo a partecipare con una propria foto invece dovrebbe esserci eccome, perché anche quel solo punticino racimolato dalla foto, sarebbe un passetto nella classifica individuale.
10 anni fa  

MWalter32

Ciao a tutti, io sono iscritto da 4/5 mesi e non conto molto però anche io la penso come Kaira...............La mia squadra negli ultimi contest si è rivelata molto affiatata e forte, ora temo che con queste nuove regole qualcuno potrebbe mollare, potrebbe pensare che la sua foto non è all'altezza di quelle dei compagni. Si potrebbero anche verificare spaccature all'interno della squadra stessa.....se un utente non riesce mai ad essere nei primi 3 potrebbe pensare di formare un'altra squadra. NO questa nuova regola non mi sembra proficua.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

19Alberto59

La penso come kaira!!!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma, io invece non sono d'accordo
Se uno in squadra si demoralizza perchè non riesce ad arrivare tra i primi 3, credo che si demoralizza ancora di più nei contest individuali dove con tutta probabilità avrà risultati medio-bassi. 
Anche prima alla fine se non passavi in finale non avevi grandi motivi per essere orgoglioso,,,o no?!
Io credo che la cosa bella della squadra sia poter avere un giudizio preventivo sulla foto che stai per postare e magari anche un consiglio su qualche altra aggiustatina da poterle fare....
E poi, scusate, proviamolo prima: magari poi avete ragione voi.... ma magari anche no! ;)
10 anni fa  

19Alberto59

Non si tratta di essere demoralizzati o meno.
Se deve essere gioco di squadra, che gioco di squadra sia. Anche un solo punto preso smuove la classifica.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh, il gioco di squadra lo fai anche nella fase di selezione delle foto ...
10 anni fa  

MWalter32

Esatto Alberto se si tratta di Contest a squadra che sia una squadra ...............questa cernita di solo tre foto valide x il voto finale favorirà quelle squadre che ultimamente caricano solo 2 / 3 foto invece di 5......Ho visto negli ultimi concorsi squadre che hanno caricato anche solo 1 foto.......
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Gioco di squadra, vero, nella vostra critica vi sta sfuggendo che finalmente occorre essere squadra per partecipare ai contest. Fino ad ora bastava essere 5 ma con sempre lo stesso utente che inviava foto, ora questo non sarà più possibile, vi è sfuggito?
10 anni fa  

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
Esatto Alberto se si tratta di Contest a squadra che sia una squadra ...............questa cernita di solo tre foto valide x il voto finale favorirà quelle squadre che ultimamente caricano solo 2 / 3 foto invece di 5......Ho visto negli ultimi concorsi squadre che hanno caricato anche solo 1 foto.......
Appunto, non accadrà più.  Se la squadra non invia almeno tre foto al contest non accede :)
10 anni fa  

utente cancellato

19Alberto59 ha scritto:
Non si tratta di essere demoralizzati o meno.
Se deve essere gioco di squadra, che gioco di squadra sia. Anche un solo punto preso smuove la classifica.:)
Alberto, vi dimenticate che con le vecchie regole, la classifica la smuovevano solo 10 squadre :) Ora possono essere molte di più e credo che questa ricetta riporterà molte foto nei contest a squadre.
10 anni fa  

19Alberto59

Che la squadra deve partecipare con almeno tre foto va bene. Quello che secondo me non è giusto è, perchè una squadra che presenta quattro o più foto meritevoli di andare in finale deve essere penalizzata.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

19Alberto59 ha scritto:
Che la squadra deve partecipare con almeno tre foto va bene. Quello che secondo me non è giusto è, perchè una squadra che presenta quattro o più foto meritevoli di andare in finale deve essere penalizzata.
Non viene penalizzata, ma semplicemente per la classifica a squadre mettiamo un tetto massimo. Meglio avere 50 squadre da tre utenti che 4 da 5 utenti e 500 inattive. Secondo noi eh! Poi siamo qui e guardiamo cosa succede, se il metodo non  funziona sarà nostro interesse modificare qualche cosa :)
10 anni fa  

kaira

mah... non riesco proprio a capire...la posizione di mirko e di simona P.......... così il gioco di squadra scompare completamente !!!!! vi faccio il mio esempio : nella mia squadra io sono la più scarsa, le altre 4 sono fortissime... bene... fino ad ora lo stimolo era cercare di arrivare tutte e cinque in finale per avere il bonus, che era gioco di squadra !!!!!  adesso sinceramente.... ma chi me lo fa fare? il punticino per la classifica individuale non ha nulla a che vedere con il gioco di squadra.... posso anche cercare comunque di raggranellare una foto per conquistarmelo, ma per quanto riguarda la squadra lascerò che se la giochino le altre... e non son sicura che tutte e 4 abbiano voglia di mettersi in gioco in questo che non è più , assolutamente , un gioco di squadra.   e francamente non riesco proprio a capire in quale modo queste nuove regole possano far smuovere più squadre, a meno che il gioco sia che così le squadre si smembrano in modo da avere solo 3 partecipanti per ognuna e così risultano più numerose.... bella schifezza
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

ecco appunto, non avevo letto l'ultimo commento di mirko..  il gioco è proprio quello di far smembrare le poche squadre che sono rimaste compatte nonostante tutto e attraversato unite le vicissitudini e gli scoramenti degli ultimi tempi . ribadisco, una gran schifezza....   bè se volevate demotivarci, ci siete riusciti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MWalter32

Brava kaira.   Hai centrato l'obbiettivo.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

kaira

si ma tanto mi pare che si sbatta contro un muro, già da tempo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MWalter32

Caro Mirko
Si potevano lasciare le vecchie regole , magari obbligando le squadre a presentare almeno 3 foto......pena l'esclusione dalla classifica di squadra.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh, sei tu  però che ti metti da parte perchè non riesci ad arrivare o contribuire con il tuo punteggio. Ma anche prima, se la tua foto non arrivava in finale non contribuivi ad un bel niente, e per arrivare in finale, non arrabattavi una foto qualsiasi ma cercavi comunque una foto degna. Inoltre immagino che comunque le foto le sceglievate insieme e i consigli delle tue compagne ti saranno serviti al dilà del risultato della squadra.
Anche io ero (nell'altra) e sono (nell'attuale) la più scarsa nella squadra, ma con i loro consigli posso cercare una foto che possa fare comunque bella figura e nel mio piccolo anche scegliere tra le loro ed il fatto che con tutta probabilità  la mia foto non riuscirà mai a rientrare tra le 3 (anche se mi dispiace) di certo non mi toglierà il piacere di vedere sul podio la squadra....
Però ripeto, magari prima proviamolo
10 anni fa  

utente cancellato

Credo che sia necessario però lasciarci provare senza per forza sempre attaccare chi ha lavorato sodo per darvi qualche cosa di giovane, funzionale e bello. Nessuno vuole smembrare niente, vogliamo solo incrementare la partecipazione, per non costringervi più a votare una finale con 30 foto scarse.
10 anni fa  

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
Caro Mirko
Si potevano lasciare le vecchie regole , magari obbligando le squadre a presentare almeno 3 foto......pena l'esclusione dalla classifica di squadra.
Io questo sito lo devo gestire, devo fare avvicinare anche i nuovi iscritti che passavano qui (tantissimi) e fuggivano via. Non mi offende nè abbatte una critica, che leggo e faccio mia, ma devo andare per la mia strada non si tratta di "muri" come scrive Kaira, ma di voler provare a far rinascere il portale dopo due anni di stagnazione. Spero che quello che abbiamo fatto vi possa piacere, se non fosse così sono il primo a dispiacersene.
10 anni fa  

19Alberto59

Mirko, non è un attacco, ( anzi dobbiamo fare un elogio a te e a Anija per il nuovo sito), prendile per critiche costruttive.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

19Alberto59 ha scritto:
Mirko, non è un attacco, ( anzi dobbiamo fare un elogio a te e a Anija per il nuovo sito), prendile per critiche costruttive.:)
Avoglia, tutto quello che mi suggerite lo memorizzo, se vedo che gli indici di partecipazione crollano prendo provvedimenti.
10 anni fa  

MWalter32

Ecco bravo...,prima di dire " qualcosa di giovane, funzionale e bello " ......bisogna comprovare se le modifiche funzioneranno. E sinceramente non mi sento vecchio solo perché dico che le vecchie regole mi piacevano di più.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
Ecco bravo...,prima di dire " qualcosa di giovane, funzionale e bello " ......bisogna comprovare se le modifiche funzioneranno. E sinceramente non mi sento vecchio solo perché dico che le vecchie regole mi piacevano di più.
Però una cosa sbagliata l'hai detta: "iscritto da 4/5 mesi e non conto come gli altri"? Non c'è mica anzianità di servizio per poter dire la propria ;) 
10 anni fa  

Degomera681

Ma non ne avevamo già parlato? Io sono un po' perplesso, in effetti, di fronte a questa scelta, secondo me è probabile che non dia i risultati sperati, presupponendo come detto che questi risultati non siano di ridurre tutte le squadre a 3 elementi per averne di più, ma vedremo alla prova dei primi contest. Una scelta che capisco ancora meno, però, è quella di avere la possibilità di esprimere un giudizio di fuoritema solo durante lo scrutinio. Io lo farei soltanto durante l'invio foto, a mio avviso adesso è doppiamente penalizzante, per chi segnala e per chi riceve la segnalazione, niente affatto didattica. Però, anche qui, vedremo, temo comunque grosse discussioni su questo fronte, più che sul meccanismo delle squadre.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Ma non ne avevamo già parlato? Io sono un po' perplesso, in effetti, di fronte a questa scelta, secondo me è probabile che non dia i risultati sperati, presupponendo come detto che questi risultati non siano di ridurre tutte le squadre a 3 elementi per averne di più, ma vedremo alla prova dei primi contest. Una scelta che capisco ancora meno, però, è quella di avere la possibilità di esprimere un giudizio di fuoritema solo durante lo scrutinio. Io lo farei soltanto durante l'invio foto, a mio avviso adesso è doppiamente penalizzante, per chi segnala e per chi riceve la segnalazione, niente affatto didattica. Però, anche qui, vedremo, temo comunque grosse discussioni su questo fronte, più che sul meccanismo delle squadre.
Durante l'invio foto il pericolo è che entri una foto all'ultimo momento prima dell'avvio del voto, senza che nessuno abbia avuto modo di valitarla. Valutazione che, si spera, gli utenti facciano mentre decidono come votare in scrutinio. Questa la "ratio" della nostra modifica.
10 anni fa  

Degomera681

Capisco, ma allora va esteso a tutte e due le fasi, intercettando i "last minute" ma dando anche la possibilità di correggere a chi è in tempo per farlo. Comunque, collauderemo sul campo. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Capisco, ma allora va esteso a tutte e due le fasi, intercettando i "last minute" ma dando anche la possibilità di correggere a chi è in tempo per farlo. Comunque, collauderemo sul campo. 
In finale ci sono i punti determinanti per la classifica, eliminare un utente in quella fase vuol dire falsare voti che ha lasciato, ecco perché abbiamo bloccato al solo scrutinio l'esame dell'utente. Vi assicuro che non abbiamo lanciato i dadi per scriverlo questo regolamento :)
10 anni fa  

MWalter32

E' vero non c'è bisogno di anzianità di servizio per poter esprimere quello che si pensa, ma sicuramente se scrive qualcosa aida o falco il forum viene seguito da più persone.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
E' vero non c'è bisogno di anzianità di servizio per poter esprimere quello che si pensa, ma sicuramente se scrive qualcosa aida o falco il forum viene seguito da più persone.
Non credere, c'è molta disponibilità qui ad ascoltare i nuovi utenti, non solo da parte di chi gestisce ma anche di tutti gli utenti che frequentano il forum.
10 anni fa