Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

commentiamo le novità? — Il forum di Fotocontest

Archivio

commentiamo le novità?

kaira

ciao
un brindisi alla nuova piattaforma... e comincio subito con le lamentele....  non mi piace per niente il discorso squadre.... non ha senso che si considerino i punteggi delle prime 3 di ogni squadra... è demotivante, non è più gioco di squadra.. prima lo stimolo era di cercare di fare del proprio meglio per riuscire almeno ad avere tutte le foto in finale, in modo da prendere il bonus che favoriva tutta la squadra.... ora... se uno sa che 3 della propria squadra son più forti di lui può pensare che non valga neanche la pena sbattersi e tenderà a lasciar fare a loro.... e se anche si sbattesse ma il suo punteggio risultasse sempre inferiore e quindi non calcolato, gli passerebbe proprio la voglia (e non dite che invece è stimolante per cercare di migliorarsi... se questo discorso delle classi eterogenee può andar bene a scuola (e io non lo penso) certamente non vale qui dove tutti, a parte pensionati e fotografi professionisti, abbiamo anche altro da fare per campare....   a meno di spingere a smembrare le squadre per essere sempre e solo in 3.......cosa buona per le tante squadre che si son svuotate nel tempo ma tristissima per quelle che sono andate avanti finora compatte.....  no, questa impostazione non mi piace
10 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MWalter32

OK buonanotte Mirko .......................buon lavoro e speriamo che dopo questo scambio di opinioni tutto vada x il meglio nel nuovo contest a squadre.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

alga

scusate, ma prima di fare nuove regole non è il caso di simulare anche cosa può succedere? Trovo una contraddizione aver aumentato fino a 7 i partecipanti di una squadra quando poi se ne limiti la possibilità di entrare in finale. Perchè allora non inventarsi una formula che tiene conto anche del numero di componenti di squadra,visto che il consulente in matematica ce l'abbiamo. E a proposito di matematica, sono molto interessato alla nuova formula per l'attribuzione dei punti classifica, Se la formula pubblicata è vera, allora occorre anche specificare cosa rappresentano i vari simboli Co,Cn,Pu,Pt,NFC,Nc come in tutti i testi scolastici. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Il sistema pfc lo vedrete in azione da soli senza troppe spiegazioni. Se qualcuno teme imbrogli o nonsense mi scrive in privato e glielo illustro passo per passo, sono a disposizione. 7 utenti in finale della stessa squadra non sono un bel gioco di squadra per far fuori le altre di squadre dalla raccolta punti? :)
10 anni fa  

kaira

.... il 7 l'hai deciso tu.... e in effetti mi è sempre parsa un'assurdità....5 con obbligo di partecipare con almeno 3 era una cosa razionale.... il 7 sinceramente non ho mai capito da quale cappello l'hai tirato fuori.....
la spiegazione della formula in pubblico e non in privato in effetti sarebbe una cosa interessante....

non è la sede ma ne approfitto per segnalare che dal pc del lavoro non mi fa fare il login.... la mia compagna di squadra dnaiela non riesce a farlo dal pc di casa 
e da già che si parla di novità e non solo di squadre, quella cosa così carina che all'epoca avevano solo i "paganti" di poter mettere più di una foto o di vedere la posizione in classifica dopo aver votato e che si era chiesto se non sbaglio che fosse estesa a tutti nella nuova formulazione........  affossata per sempre?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaira ha scritto:
.... il 7 l'hai deciso tu.... e in effetti mi è sempre parsa un'assurdità....5 con obbligo di partecipare con almeno 3 era una cosa razionale.... il 7 sinceramente non ho mai capito da quale cappello l'hai tirato fuori.....
la spiegazione della formula in pubblico e non in privato in effetti sarebbe una cosa interessante....

non è la sede ma ne approfitto per segnalare che dal pc del lavoro non mi fa fare il login.... la mia compagna di squadra dnaiela non riesce a farlo dal pc di casa 
e da già che si parla di novità e non solo di squadre, quella cosa così carina che all'epoca avevano solo i "paganti" di poter mettere più di una foto o di vedere la posizione in classifica dopo aver votato e che si era chiesto se non sbaglio che fosse estesa a tutti nella nuova formulazione........  affossata per sempre?
Guarda che se scrivi tutto quello che non ti torna nello stesso post è difficile seguire (per me e per chi legge) e rispondere  ad una cosa alla volta eh! :)
I bug scrivili nella sezione bug così segue anche Anija, specificando browser utilizzato e sistema operativo. Stiamo riscontrando in effetti delle incompatibilità con firefox ed alcune sue estensioni, quindi dobbiamo individuare quale va in conflitto e ci impedisce l'upload.
Chi ti ha detto che è affossata? Come ho scritto anche nel post sul blog, l'elenco delle cose da mettere in piedi è ancora lunga.
10 anni fa  

alga

Per quanto riguarda le squadre, con i 7 partecipanti riduci il numero di squadre, ma anche le possibilità a delle belle foto di entrare in finale. Invece per quanto riguarda la formula dei PFC,premesso che non temo imbrogli dovuti alla formula e che mi piace partecipare per confrontarmi e quindi capire dai voti ricevuti l'apprezzamento alle mie foto, come è stato scritto nel regolamento"per gli appassionati della matematica". Quindi ho visto la formula e la mia curiosità è aumentata. Ti scriverò in privato, ma perchè non renderne pubblico il dettaglio specificando nello stesso foglio anche il significato dei simboli? (Risposta non richiesta qui).
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Perché era divertente tenere un po' di "mistero" sulla sua formulazione, ma vi basterà vedere i primi risultati per fare due conti e capire come funziona. (cosa che ho peraltro spiegato a grandi linee nel blog)
10 anni fa  

utente cancellato

Alga, scusa, ma in finale ci andranno tutte e 7 le foto (ammesso che raggiungano il punteggio idoneo). Ma le migliori 3 varranno per il punteggio squadra.
Quindi io credo che avere più foto in gara, aumenti le probabilità di ottenere un buon punteggio ..... 
10 anni fa  

alga

Quoto Simona_P
avevo capito che in finale ci andavano al massimo 3 foto per ogni squadra. Allora, se i punti di tutte le foto in finale valgono per la classifica individuale, mentre per la classifica squadra vengono considerate solo le migliori tre foto per ogni squadra direi che il tutto funziona egregiamente. Forse i fanatici della classifica non saranno d'accordo, ma io condivido e comunque vediamo come andrà. Intanto noi da 5 siamo passati a 6 e aspettiamo una risposta dal 7° eventuale. Dai commenti visti mi sa che anche altri hanno interpretato male (y)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

"Gli utenti di fotocontest possono formare delle squadre per partecipare ai contest dedicati alle squadre. Le squadre possono essere formate da un minimo di 3 componenti ad un massimo di 7 componenti. Sono ammesse alla fase di scrutinio solo le squadre che partecipano al contest con ALMENO 3 fotografie, viceversa nessuna foto della squadra è ammessa alla gara. La classifica finale tiene conto dei punteggi delle migliori 3 foto inviate dalla squadra con somma algebrica semplice."
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Capisco, ma allora va esteso a tutte e due le fasi, intercettando i "last minute" ma dando anche la possibilità di correggere a chi è in tempo per farlo. Comunque, collauderemo sul campo. 
utente cancellato ha scritto:
In finale ci sono i punti determinanti per la classifica, eliminare un utente in quella fase vuol dire falsare voti che ha lasciato, ecco perché abbiamo bloccato al solo scrutinio l'esame dell'utente. Vi assicuro che non abbiamo lanciato i dadi per scriverlo questo regolamento :)
Mirko, per tutte e due le fasi intendevo invio foto e scrutinio, non la finale. Ed è in invio foto che serve davvero, secondo me. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

stefytina

credo di essere d'accordo con tutti... Conteggiare solamente 3 componenti della squadra a discapito dei più "deboli" è assolutamente demotivante!
10 anni fa  
AssiduoLeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

stefytina ha scritto:
credo di essere d'accordo con tutti... Conteggiare solamente 3 componenti della squadra a discapito dei più "deboli" è assolutamente demotivante!
Non è così, se io fossi in squadra con utenti bravissimi farei di tutto per fare in modo che la mia foto sia migliore, e comunque cercherei di fare punti per la classifica individuale, no mi demotiverebbe, anzi, magari imparo da chi è molto bravo. Punti di vista.
10 anni fa  

utente cancellato

Non essendo ancora nemmeno partito il primo contest a squadre con il nuovo regolamento, non si può che parlare per ipotesi. Qualcuno pensa che la limitazione sortirà un certo effetto, qualcun altro pensa il contrario, di sicuro c'è solo che nessuno può saperlo con certezza. Perché non se ne riparla semplicemente dopo, con dei dati a cui fare riferimento?
10 anni fa  

falco

Sul discorso squadre  sapete bene come la penso,,aspettiamo i primi e vediamo.
Sui fuori tema  pure, però  sul regolamento scrivete una cosa ,ma  aprendo la foto per segnalare un'altra..ok aspettare però dite almeno la stessa cosa:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Sul discorso squadre  sapete bene come la penso,,aspettiamo i primi e vediamo.
Sui fuori tema  pure, però  sul regolamento scrivete una cosa ,ma  aprendo la foto per segnalare un'altra..ok aspettare però dite almeno la stessa cosa:)
Non ho capito cosa ti sembra incoerente. Un conto è proibire, un altro sconsigliare. 
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Sul discorso squadre  sapete bene come la penso,,aspettiamo i primi e vediamo.
Sui fuori tema  pure, però  sul regolamento scrivete una cosa ,ma  aprendo la foto per segnalare un'altra..ok aspettare però dite almeno la stessa cosa:)
ah una curiosità per te, quella foto che mi avevi segnalato come "fotomontaggio" non lo è, è solo parecchio ritoccata nei colori. Ma è tanto per ribadire l'inutilità di certi paletti. 
10 anni fa  

falco

Parlo dei fuori tema....sul regolamento scrivi si ha la possibilità di segnalare come fuori tema e dopo aver ricevuto diverse segnalazione  si elimina automaticamente... aprendo la foto per segnalare  c'è scritto  non puoi dire se è a tema ,ma limitarti a non votarla...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Parlo dei fuori tema....sul regolamento scrivi si ha la possibilità di segnalare come fuori tema e dopo aver ricevuto diverse segnalazione  si elimina automaticamente... aprendo la foto per segnalare  c'è scritto  non puoi dire se è a tema ,ma limitarti a non votarla...
ok scusami avevo fatto confusione con la nostra conversazione privata. La segnalazione di fuori tema si effettua soltanto durante lo scrutinio, ancora non la vedi sulla foto. 
10 anni fa  

falco

Avevo capito:) appunto scrivilo ..c'è scritto--- con apposito sistema--- ma non dici quale...durante lo scrutinio..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
Sul discorso squadre  sapete bene come la penso,,aspettiamo i primi e vediamo.
Sui fuori tema  pure, però  sul regolamento scrivete una cosa ,ma  aprendo la foto per segnalare un'altra..ok aspettare però dite almeno la stessa cosa:)
utente cancellato ha scritto:
ah una curiosità per te, quella foto che mi avevi segnalato come "fotomontaggio" non lo è, è solo parecchio ritoccata nei colori. Ma è tanto per ribadire l'inutilità di certi paletti. 
Ritoccata sui colori??? le strisciate del cielo son vere...ma dai:):)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Sul discorso squadre  sapete bene come la penso,,aspettiamo i primi e vediamo.
Sui fuori tema  pure, però  sul regolamento scrivete una cosa ,ma  aprendo la foto per segnalare un'altra..ok aspettare però dite almeno la stessa cosa:)
utente cancellato ha scritto:
ah una curiosità per te, quella foto che mi avevi segnalato come "fotomontaggio" non lo è, è solo parecchio ritoccata nei colori. Ma è tanto per ribadire l'inutilità di certi paletti. 
falco ha scritto:
Ritoccata sui colori??? le strisciate del cielo son vere...ma dai:):)
non fare riferimento a foto in gara :)  la postproduzione non è proibita. 
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Avevo capito:) appunto scrivilo ..c'è scritto--- con apposito sistema--- ma non dici quale...durante lo scrutinio..
Lo vedrai sullo scrutinio, ci sarà il "segnala fuori tema", semplice. 
10 anni fa  

falco

falco ha scritto:
Avevo capito:) appunto scrivilo ..c'è scritto--- con apposito sistema--- ma non dici quale...durante lo scrutinio..
utente cancellato ha scritto:
Lo vedrai sullo scrutinio, ci sarà il "segnala fuori tema", semplice. 
Si però ,se uno non lo sa che può segnalarla dopo.....mica tutti seguono le discussioni
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Avevo capito:) appunto scrivilo ..c'è scritto--- con apposito sistema--- ma non dici quale...durante lo scrutinio..
utente cancellato ha scritto:
Lo vedrai sullo scrutinio, ci sarà il "segnala fuori tema", semplice. 
falco ha scritto:
Si però ,se uno non lo sa che può segnalarla dopo.....mica tutti seguono le discussioni
Hem, c'è scritto nel regolamento .... :)
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Avevo capito:) appunto scrivilo ..c'è scritto--- con apposito sistema--- ma non dici quale...durante lo scrutinio..
utente cancellato ha scritto:
Lo vedrai sullo scrutinio, ci sarà il "segnala fuori tema", semplice. 
falco ha scritto:
Si però ,se uno non lo sa che può segnalarla dopo.....mica tutti seguono le discussioni
per fortuna neppure tutti stanno sempre li a chiedersi qualche foto far squalificare ma si limitano, appunto, a votarne un'altra :D
10 anni fa  
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

:thumbsup:
10 anni fa  

acquario

Scusate la domanda: ma se si può segnalare solo durante la fase di scrutinio, come si dà poi la possibilità al segnalato di sostituire eventualmente la foto? Viene automaticamente (nel caso di raggiungimento numero limite di segnalazioni) escluso dal contest?
O forse mi sono perso qualche passaggio del nuovo regolamento?
Un saluto a tutti.
10 anni fa  
AssiduoLeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

acquario ha scritto:
Scusate la domanda: ma se si può segnalare solo durante la fase di scrutinio, come si dà poi la possibilità al segnalato di sostituire eventualmente la foto? Viene automaticamente (nel caso di raggiungimento numero limite di segnalazioni) escluso dal contest?
O forse mi sono perso qualche passaggio del nuovo regolamento?
Un saluto a tutti.
no, lo hai letto correttamente :)
10 anni fa