Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

LO SAPEVI CHE......... — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

LO SAPEVI CHE.........

19Alberto59

Apro un forum sulle curiosità, tecniche, trucchi ed altro ancora sul mondo della fotrografia. Comincio io:
Lo sapevi che... i vecchi obiettivi delle reflex con pellicola si possono montare anche sulle reflex digitali? Prova, ovviamente perdi l'automatismo sui diaframmi.
Chi vuole continuare?:.)
12 anni fa 

Degomera681

Sicuro che perdi solo l'automatismo sui diaframmi? Sei proprio sicuro sicuro che non ci siano altre differenze da segnalare? :.)
12 anni fa  

19Alberto59

hai ragione perdi anche l'autofocus.
12 anni fa  

Degomera681

Già, anche se non in tutti. Però c'è anche il fatto che la focale non è più la stessa, va moltiplicata per il rapporto di dimensioni tra pellicola e sensore.

In alcune reflex, nonostante la compatibilità dell'obiettivo potrebbe non funzionare o funzionare male l'esposimetro.

Di sicuro, per una questione di incidenza dei raggi luminosi che vengono convogliati dall'obiettivo, ci sarà una maggiore vignettatura, quanto maggiore dipende da obiettivo e reflex.

E' possibile che ci siano, inoltre, differenze di tiraggio, cioè di distanza tra sensore ed obiettivo, quindi che non si possa mettere a fuoco da molto vicino o da molto lontano, a seconda se la differenza è in più o in meno.

Inoltre, alcune marche di reflex non hanno mantenuto la stessa tipologia di attacchi, quindi potrebbe essere necessario inserire un adattatore, introducendo ulteriori problemi di tiraggio.

:.)
12 anni fa  

alessandro1

tutto giusto ma vi posso assicurare che i miei minolta autofocus vanno benissimo con sony
12 anni fa  

leobulero

Parlando solo di sensori Dx, o no? :D
(ad esempio sulla Df e' possibile montare anche i pre-ai)
12 anni fa  

leobulero

Bella rubrica, comunque:D
Si potrebbe continuare parlando degli anelli per l'inversione dell'ottica, che come tutti sanno permettono di rendere un 50 mm (anche altre focali ma non ho mai provato) un obiettivo quasi-macro,con una semplice rotazione, costi molto contenuti e divertimento assicurato :D
12 anni fa  

Degomera681

leobulero ha scritto:
Parlando solo di sensori Dx, o no? :D
(ad esempio sulla Df e' possibile montare anche i pre-ai)

Su tutti è possibile, la considerazione è assoluta, riguarda il rapporto dimensionale tra pellicola e sensore. Sui sensori Full Frame (Df) il rapporto è 1, o trascurabilmente diverso da 1, invece sui sensori APS-C (Dx) il rapporto varia tra 1,4 e 1,7 quindi la focale sarà aumentata di quel rapporto.

La vignettatura, invece, riguarda le differenze costruttive tra sensore e pellicola, e quindi, maggiore o minore, c'è sempre. Va da sè che sarà minore tanto minore è il rapporto dimensionale.
12 anni fa  

Degomera681

12 anni fa