Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Trasparenze - Aiuto! Photoshop — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Trasparenze - Aiuto! Photoshop

Ayahuasca

Avrei bisogno di un aiutino da chi è un po' più capace di me con Photoshop.

Vi spiego:
ho fatto delle foto di gruppo (stile foto di classe) al club di judo a cui sono iscritti i miei figli.
devo mettere, su ogni foto, il logo del club, che però mi è stato dato con fondo bianco e sinceramente mi piace poco.
vorrei che lo sfondo del logo fosse trasparente in modo che "fonda" col colore del muro del dojo.

la persona che mi ha fornito il logo penso ne sappia ancora meno di me di PS, quindi non sono sicura che me lo potrà fornire trasparente.

esiste un modo per rendere lo sfondo trasparente (da png o jpg), invece di bianco???

grazie in anticipo ;)

11 anni fa 

alessandro1

non saprei risponderti.io riempirei lo sfondo bianco del logo con un colore simile allo sfondo della foto,oppure sostituendo lo fondo bianco con un'altro colore ciao
11 anni fa  

utente cancellato

Dipende dal logo. Puoi usare la bacchetta magica per selezionare e rimuovere il bianco. Oppure puoi ridisegnarlo da 0... Ma dipende dalla grafica del logo. Se lo posti qui, vedo che riesco a fare ;)
11 anni fa  

gina_todisco

Concordo con Anjia che dipende dal logo. Se in genere  ho un logo abbastanza grande come risoluzione la bacchetta magica va bene. Se invece il logo è piccolo mi muovo con il lazo poligonale perché con la bacchetta magica rischierei di cancellare anche i pixel del logo. In Questo caso bisogna munirsi di pazienza :D
11 anni fa  

Mimmo_66

Se prendi il logo con Photoshop, ed ha i contorni netti, con la gomma magica, fai click sul bianco. In questo modo il bianco diventa trasparente e salvi il file in GIF che mantiene le trasparenze. A questo punto lo puoi incollare sulla foto. Ho prelevato il logo su internet, ma è poco definito e anche la testa dell'aquila diventa trasparente.
11 anni fa  

Mimmo_66

Ti ho mandato il file, come messaggio su Facebook.
11 anni fa  

utente cancellato

Una squada di judo molto seria, direi:D:Dsimpaticissimi.
11 anni fa  

utente cancellato

incolla il logo su un livello a parte e dagli "moltiplica" come tipo di fusione
il rosso del logo cambiarà di un po' ma penso possa andare bene lo stesso
11 anni fa  

utente cancellato

faccio prima a fartelo che a spiegarlo... se me lo invii ti rimando un .psd con fondo trasparente. ps. simpaticissimo gruppetto!!!
11 anni fa  

Ayahuasca

grazie mille a tutti! 
nel frattempo mi hanno mandato il logo con sfondo trasparente, quindi problema risolto senza troppa fatica! 

grazie a tutti per la disponibilità, e grazie @Mimmo_66 per il file!

11 anni fa  

daniele1357

Comunque, anche se il problema e' risolto, per avere lo sfondo trasparente e mantenere la qualita' dell'immagine e' sufficente rendere trasparente lo sfondo bianco e salvare in formato .png, che mantiene le informazione sulle trasparenze e ha la qualita' del jpeg. Se salvare in GIF invece riducete l'ambito dei colori a 256 valori invece che 1.6 milioni. 
11 anni fa  

Mimmo_66

Ayahuasca ha scritto:
grazie mille a tutti! 
nel frattempo mi hanno mandato il logo con sfondo trasparente, quindi problema risolto senza troppa fatica! 

grazie a tutti per la disponibilità, e grazie @Mimmo_66 per il file!

:thumbsup:
11 anni fa  

Mimmo_66

daniele1357 ha scritto:
Comunque, anche se il problema e' risolto, per avere lo sfondo trasparente e mantenere la qualita' dell'immagine e' sufficente rendere trasparente lo sfondo bianco e salvare in formato .png, che mantiene le informazione sulle trasparenze e ha la qualita' del jpeg. Se salvare in GIF invece riducete l'ambito dei colori a 256 valori invece che 1.6 milioni. 
:thumbsup:
11 anni fa  

Ayahuasca

in effetti mi hanno inviato una foto in .gif che ho poi salvato in .png.
anche se c'è una perdita, la qualità è più che sufficiente.

grazie ancora a tutti per le vostre risposte!

11 anni fa  

Degomera681

Ho letto un sacco di volte la parola "magico". In effetti saebbe forse meglio dire che i files di immagine hanno un canale chiamato Alfa che gestisce la trasparenza. Tutti i tipi di files tranne i jpg hanno questo canale, quindi con qualunque programma in grado di gestire la funzione basta cercare come assegnare un colore ad Alfa, si sceglie il colore di sfondo, lo si assegna al canale e quel colore, ovunque sia, diventa trasparente. Attenzione quindi che il colore sia davvero soltanto di sfondo, dato che qualunque cosa di quel preciso colore diventa trasparente.
11 anni fa  

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Ho letto un sacco di volte la parola "magico". In effetti saebbe forse meglio dire che i files di immagine hanno un canale chiamato Alfa che gestisce la trasparenza. Tutti i tipi di files tranne i jpg hanno questo canale, quindi con qualunque programma in grado di gestire la funzione basta cercare come assegnare un colore ad Alfa, si sceglie il colore di sfondo, lo si assegna al canale e quel colore, ovunque sia, diventa trasparente. Attenzione quindi che il colore sia davvero soltanto di sfondo, dato che qualunque cosa di quel preciso colore diventa trasparente.
Ok, ma c'è da dire che di solito per rendere trasparente un colore è necessario impostare un certo range di colori.
Questo si fa con un parametro che si chiama in vari modi nei vari software a disposizione.
Il problema nasce dal fatto che il bianco, ad esempio, ha moltissime sfumature e tutte vanno rese trasparenti per ottenere un'immagine omogenea.
Un trucco per evitare di rendere trasparenti anche altre parti della foto è quello di dare un colore, che non appare in giro per la foto, alle zone da rendere trasparenti..
Si può fare con lo strumento riempimento, ad esempio.
11 anni fa