Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accadde che ..... il minigolf — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Accadde che ..... il minigolf

utente cancellato

Paolo @bluvelvet mi ha ricordato una bellissima serata passata dalle mie parti , a Sirolo (AN) , un incontro delle nostre famiglie , seduti a un tavolone , con davanti ottime birre ....e il sottoscritto a raccontare episodi di vita ...tra i quali mi è venuto fuori questo "Limò e il minigolf" ....e ve lo propongo .... mentre onoriamo birre e daiquiri ......

ACCADDE CHE ......il minigolf

Accadde che … si era in  una sera d’estate , una di quelle sere che il caldo ti appiccica la maglietta sulla pelle e  non hai voglia di fare alcunché che richieda movimento ; men che meno  hai voglia di uscire con la tua ragazza , sempre che ne abbia una , che poi si finisce sempre in riva al mare a pomiciare e allora al tormento del caldo si aggiunge anche l’incubo zanzare , che se appena fai la mossa di toglierti qualcosa di dosso ti aggrediscono subito e pomiciare e grattarsi è quanto di meno eccitante ci sia  ; quindi si era davanti al bar , gruppetto di nullatenenti e nullafacenti , in attesa di un’idea , uno stimolo , una proposta , che fosse rinfrescante , rilassante  e soprattutto , molto economica . Ti arriva Claudio  , che smonta dal lavoro alle 22 e ha voglia di distrarsi e divertirsi , e guadagna benino e ha la macchina scoperta , e dice “ io sono per andare al mini-golf  e chi ne ha voglia salti su ….” e vedendo che i sedili restano desolatamente vuoti , capisce l’antifona , e aggiunge “ … che pago io per tutti !” . Sedili prontamente occupati  : io salgo  davanti  e dietro  si aggiudicano il posto  Fausto , Andrea  e  Mirco ,detto Limò per il fatto che biondastro e rotondetto  ricorda  l’agrume nazionale . Nel mentre si va , colonna sonora dei Clash  e  finalmente vento sui capelli , Claudio ci illustra come la settimana scorsa abbia battuto il campione di Senigallia , stabilendo il nuovo record della pista , con 72 colpi sulle 18 buche,  e applausi e strizzatine d’occhio alle “smandruppate” ivi presenti .  Mentre siamo lì a pregarlo di non farci fare brutte figure , che siamo giocatori da dopolavoro , mediocri e tendenti all’incazzatura , se ne esce Limò che candidamente confessa di non avere MAI giocato al mini-golf !  Dico io , dove cazzo sei cresciuto se mai  una   volta , tra i 15 e i 25 , ti è capitato di misurarti nei  divertenti  percorsi  con mazza e pallina , da far cadere in quella stramaledetta buchetta , che   sembra così facile e stupido , ma che quando sei lì ti imbestialisci e devi resistere alla tentazione di  mangiarti la pallina o di fratturarti il ginocchio nel tentativo di spaccare la mazza che non ubbidisce al tuo volere???? E infatti Claudio si raccomanda di non farci sfuggire sacramenti e turpiloquio , che il gestore è un tipo che “gli puzza il fiato” , come si dice , e ci impiega dai due ai tre secondi a buttarci fuori a calci in culo ; e “ comunque Limò non preoccuparti che ti guido io “……
Bene!  Si arriva , si parcheggia , si va alla cassa a ritirare mazze e pallina   e si va alla Buca 1. Ora due parole su Limò : è tipo che il suo primo motto è “fare ogni cosa al massimo livello consentito”  e  subito dietro  viene l’altro “facile ! ho visto come si fa in TV ! ”  , tanto che se parli con lui , che so , di tennis , lui (a parole) terrebbe testa a Borg ;  se di F1 la sua guida si avvicina a quella di Prost ;   se  di concerti rock tra  lui e Clapton la differenza è che l’Eric si scavalla la Del Santo e lui deve accontentarsi  di guardare dalla finestra di casa quella bonona della Luisa  , che “ ragazzi  ieri mi ha visto e mi ha sorriso , e mi sa che in settimana la trombo” (!!!!!!)  Ordunque fatta la premessa , il buon Claudio deposita la pallina sul chiodino di partenza e comincia a spiegare a Limò come impostarsi per colpire; ma il suddetto , avuta la mazza in mano , già è entrato nel canale televisivo del ranking mondiale delle 18 buche e non lo ascolta più , ma ha dato inizio ad una specie di strano balletto , fatto di roteazioni della mazza a menare l’aria , di cambio di peso sulle gambe , di flessioni sulle ginocchia a misurare l’elasticità delle gambotte che ricordano più  lo zampone di Ravenna  che non leve di atleta , e  nel piegarsi prende alle due estremità la mazza e tenta di fletterla come fosse il frustino  in ippica , e si rivolge ad un fantomatico caddy e “ passami un #7 , che per uscire dal bunker mi ci vuole un wedge , e stiamo due colpi sotto il par , e sul green  passami un tee …….” Tutta una terminologia golfistica orecchiata in TV e messa lì a casaccio , che intanto quelli che vengono dietro pensano , “cazzo questo qui davanti è il nipote di Ballesteros , stasera qui c’è da buscarle !” . In realtà quelli che nel frattempo stanno arrivando , e aspettano che noi sgomberiamo il percorso n.1 , si stanno spazientendo e qualcuno già dà su di voce e” andiamo che domani ho un impegno “ “ siamo qui per giocare anche noi “ “coso, se ti dai una mossa te ne siamo grati” . A quel punto Claudio invita il Limò ad accelerare le operazioni , e il suddetto dopo aver messo la mano sinistra a coltello sulla fronte , come volesse vedere la buca laggiù, a 468 yards (è lì a 5m.), “ ma questo cazzo di riflesso del sole (sono le 11 di sera…) mi costringe ad immaginare la parabola che devo realizzare ……. perché l’importante è lo swing … tutto sta in come riesci a ruotare sul destro  mentre fai calare la mazza ….” e così dicendo eccolo che si avvita nel più improbabile dei  colpi , la mazza è alta dietro la spalla e sopra la testa, e prima ancora che Claudio riesca a fermarlo , si srotola su sé stesso come una molla  saltata , la mazza fende l’aria con un terribile “swishhhhhh” e  mena un colpo terrificante laddove dovrebbe trovarsi la pallina ; la quale , per fortuna nostra e dei presenti , in realtà è qualche millimetro più su , altrimenti  saremmo in questura a spiegare “no signor brigadiere , lui non voleva , si è fatto prendere la mano , ma non voleva far partire quel colpo , e poi se la pallina ha fracassato la vetrata dell’hotel di fronte e ha spaccato la testa della signora Robson seduta a prendere la tisana , che cazzo vengono  a fare sti inglesi  qui al mare d’estate che non sanno neanche nuotare e quando parlano non si capisce una sega , beh è stata pura sfortuna , signor brigadiere!”       Ma appunto la pallina non è lì ; e invece lì , dove arriva il fendente di Limò, c’è il chiodino d’acciaio che sorregge la pallina  e si sente un “clang” del ferro contro il ferro , che ci si legano i denti  come quando a scuola la prof rompeva il gesso sulla lavagna . La pallina reclina la sua rotondità venti centimetri più in là  e lì si ferma , incredula di essere ancora su questa terra ; ma in compenso il chiodino  ha deciso di cedere al colpo fatale e piegatosi  al centro , si rifiuta di sorreggere ancora palline  . L’aria attorno si riempie di buuuu e insulti vari ; arriva il gestore con in mano le pinze , ma niente da fare : ” 

Ragazzi,  per stasera partite dal percorso n.2 ! E voi, si voi 5 …….andate a giocare al calcio-balilla che è meglio! “  Due contro due ; e Limò segna i gol sul cursore che lì almeno non dovrebbe fare danni !
11 anni fa