Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La città di Fido #329 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La città di Fido #329

admin

Un cane ha gli occhi mediamente tra 30 cm e 1 mt. da terra. Se potesse
fotografare, da quali immagini sarebbe attratto girando per una città,
considerato il suo essere cane e l'altezza dei suoi occhi?

Questo concorso fotografico è stato proposto dall'utente Degomera681



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non è solo testo scritto, secondo me, ma superficialità generica, soprattutto nel web. Basta vedere chi arriva qui e non legge una sola pagina di spiegazione e chiede cose scritte ovunque o comprensibili con un po' di logica. C'è da dire che queste persone si stancano in breve - brevissimo tempo. Se non c'è competitività e interazione con gli altri, il gioco stanca e se ne vanno. Quindi la mia filosofia è sticazzi (si può dire?), basta non votarli.
Si vero, però il rischio è che (visto il numero elevato) si stanchino prima coloro che invece giocano con consapevolezza, stante appunto l'impossibilità di votare foto attinenti....
10 anni fa  

paolo116

Anja , Mirko
non farò sicuramente pubblicità ad altri web-site ma in molti di questi (quando ci sono foto non in tema col concorso), gli Amministratori del sito squalificano queste foto . . . . e non ci sono discussioni con gli utenti che hanno subito la squalifica.
Non ho mai capito perchè non si possa fare lo stesso su FC . E' un problema tecnico ? E' un problema di mancanza di tempo ?
Non datemi però la stessa risposta che sento da anni che la Vs. scelta è stata quella di rendere PIU' CONSAPEVOLI gli utenti con l'Arma del Voto e che sarà quest'arma che risolverà il problema . . .  mi sembra oramai palese che non funziona.
Ne approfitto per chiedere se è stato risolto il problema del mancato funzionamento del tasto segnala "Fuori Tema" perchè a me continua a NON FUNZIONARE  . . . . e secondo me quella sarebbe la strada giusta da percorrere
Saluti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
Anja , Mirko
non farò sicuramente pubblicità ad altri web-site ma in molti di questi (quando ci sono foto non in tema col concorso), gli Amministratori del sito squalificano queste foto . . . . e non ci sono discussioni con gli utenti che hanno subito la squalifica.
Non ho mai capito perchè non si possa fare lo stesso su FC . E' un problema tecnico ? E' un problema di mancanza di tempo ?
Non datemi però la stessa risposta che sento da anni che la Vs. scelta è stata quella di rendere PIU' CONSAPEVOLI gli utenti con l'Arma del Voto e che sarà quest'arma che risolverà il problema . . .  mi sembra oramai palese che non funziona.
Ne approfitto per chiedere se è stato risolto il problema del mancato funzionamento del tasto segnala "Fuori Tema" perchè a me continua a NON FUNZIONARE  . . . . e secondo me quella sarebbe la strada giusta da percorrere
Saluti
Paolo, è semplicemente la nostra scelta. Qui decide tutto l'utente, non facciamo la solita vecchia polemica lo sapete da tempo come la penso. Ora c'è un regolamento chiaro, sottoscritto da voi ogni volta che inviate una foto. Siamo felici quando ognuno di voi sceglie fotocontest ogni giorno, spero che continui a farlo sempre, ma non intendiamo correre dietro un atteggiamento superficiale di 100 utenti su 150 che leggono male un contest.
10 anni fa  

utente cancellato

Quanto ai problemi tecnici, la nostra lista è ancora lunga e tutto è annotato. Non abbiamo dimenticato nulla :)
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa, dalla regia mi dicono che il bug che hai segnalato parla di promemoria non di fuori tema. Non ci risultano problemi sul fuori tema, che ti ricordo è visibile solo nella fase di scrutinio.
http://www.fotocontest.it/forum/segnalazione-bug/1599
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Scusa, dalla regia mi dicono che il bug che hai segnalato parla di promemoria non di fuori tema. Non ci risultano problemi sul fuori tema, che ti ricordo è visibile solo nella fase di scrutinio.
http://www.fotocontest.it/forum/segnalazione-bug/1599
segnalo l'anomalia nella sezione bug
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Degomera681

Mirko, ti faccio la domanda qui anche se ti sei espresso in merito da un'altra parte. Tu dici che "credo che avrei pubblicato una foto senza badare alla città, perchè l'obbligatorietà del contesto urbano era sfuggita perfino a me".
A parte la citazione nel titolo che posso capire debba essere solo indicativo, nella descrizione c'è scritto "da quali immagini sarebbe attratto girando per una città" chiaramente riferito al cane.
Ora, quale è l'interpretazione di questa frase che ti fa pubblicare una foto in aperta campagna?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Beh, girando per Milano puoi anche finire in un parco...
10 anni fa  

Degomera681

Girando per molte città, si spera tutte, puoi capitare in un parco. Ma se è così, devi farmelo capire che è un parco cittadino, non puoi fare una foto ai piedi delle Dolomiti (ad esempio) e poi dirmi "ma è un parco cittadino, c'è il prato ed i fiori"....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Come ha scritto Simona, potrebbe essere stata una svista. Non dovendo partecipare ho letto con poca attenzione, il punto è che preferirei sempre interpretare le tracce con un po' di buon senso, lo stesso che mi ha portato oggi ad eliminare alcune foto senza vostra segnalazione, ma ci dovrebbe essere sia da parte mia che da parte vostra. Se il cane gira nel paese, la consideriamo città,  cittadina, fuori tema?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Come ha scritto Simona, potrebbe essere stata una svista. Non dovendo partecipare ho letto con poca attenzione, il punto è che preferirei sempre interpretare le tracce con un po' di buon senso, lo stesso che mi ha portato oggi ad eliminare alcune foto senza vostra segnalazione, ma ci dovrebbe essere sia da parte mia che da parte vostra. Se il cane gira nel paese, la consideriamo città,  cittadina, fuori tema?
Sempre centro urbano è. Ma se invece mi metti un campo di grano?
10 anni fa  

Degomera681

Come giustamente dice Simona, e chiarito il fatto che può essere una svista di chi non vuole partecipare e non legge quindi attentamente (ma sarà così necessario leggere "attentamente"? Non è L'Ulisse di Joyce, sono tre parole in croce...) ti posso dire che se dovessi decidere io, ci sarebbero foto chiaramente ambientate in un paese che considererei a tema e foto chiaramente ambientate in città che considererei fuori tema.
Esempio, se mi fai una foto secondo la quale lo sguardo del cane viene attratto, in piena metropoli, da un furgone portavalori che scarica banconote, a parte consigliarti un buon psichiatra te la considero fuori tema.
Se invece mi dai una foto in cui, in un paese anche piccolo, camminando per una strada asfaltata lo sguardo del cane è attratto da un'ape su di un fiore che cresce ai bordi della strada, per me è a tema.
Certo, se l'ape sul fiore è in mezzo ad un campo di grano, beh...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Se ci perdiamo in dialettica tutti sembrano avere ragione, magari è un campo di grano dietro i palazzi della periferia. 
10 anni fa  

bluvelvet

Stando a titolo e descrizione, la foto dovrebbe dare l'idea della città vista da un cane .. è pur vero che proprio a pochi passi da dove abito ( Milano) ho un parco ( trenno ) e campi di grano e per questo sembra di essere ben lungi dall'essere in città.
Non ho ancora la foto ma solo l'idea, sicuramente, se riuscirò a farla, non la ambienterò nei pressi di casa mia.;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Se ci perdiamo in dialettica tutti sembrano avere ragione, magari è un campo di grano dietro i palazzi della periferia. 
A questa obiezione ho già risposto, è come il parco. E comunque, se nella foto non vedo le caratteristiche richieste ma devi spiegarmele, vuol dire che non va bene.

Credo l'abbia già detto qualcuno di famoso qualcosa di simile...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Allora, dal mio punto di vista, anche io avrei messo senza problemi una foto non cittadina. Perché il tema del contest a me sembrava più la prospettiva. Quindi ovvio che se una foto non rispetta la traccia primaria (come un gatto nel nuovo contest #cheminchiatiguardi) è completamente fuori luogo. In questo caso per me è fuori tema una foto che non rispetta la prospettiva, poi che il cane stia guardando una casa, una città o una campagna mi sembrava decisamente meno rilevante, non traspare in modo così evidente dalla descrizione.

Cerco di spiegarmi meglio; se la traccia fosse stato qualcosa tipo:
Stazioni, grattacieli, condomini: come vede fido le nostre città?
Era chiaramente una richiesta di foto di centri urbani.
Ma si parla di fotografie andando in giro in città... che è veramente troppo vago per utilizzarla come clausola di fuori tema.

Il tutto, ripeto, secondo me.
10 anni fa  

utente cancellato

Se vogliamo leggere la traccia letteralmente a puntino, tutte le foto che non sono cespugli, marciapiedi, culi di cani e pezzi di cibo, sono fuori tema. (da quali immagini sarebbe attratto)
10 anni fa  

Degomera681

Da quali immagini sarebbe attratto, lo decide la sensibilità di chi fotografa.

In ogni caso, il senso di una frase è nella sua totalità, non nelle sue singole righe. Un dipinto è tale se guardato nella sua completezza, ogni singola penellata è solo un insieme finito di righe parallele; la stessa cosa vale per un testo, il suo significato sta nell'insieme delle frasi, non in ogni singola frase distaccata, quindi un testo descrittivo non ha tre significati se è composto da tre frasi, ne ha uno solo che è poi la sintesi delle tre frasi.

Oppure la Giocoda è semplicemente un insieme di tratti di linee parallele.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Se vogliamo leggere la traccia letteralmente a puntino, tutte le foto che non sono cespugli, marciapiedi, culi di cani e pezzi di cibo, sono fuori tema. (da quali immagini sarebbe attratto)
Uhm... premetto che non sono un conoscitore del mammifero in questione ( so che ha 4 zampe e che se abbaia non morde)  ma son sicuro che un cane sia attratto anche da altre cose... l'idea della mia foto si basa  su una di queste altre.. :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

Secondo me stiamo facendo a gara a non capirci . . . 
La spiegazione l'ha data Dego (proponente del concorso , chiamato anche in causa da Mirko): "una foto STREET fatta da cani".
Penso che il significato di foto STREET sia conosciuto ai molti, applichiamolo alle foto in questo concorso e, quasi automaticamente, avremo le foto NON IN TEMA ;)


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Degomera: è esattamente quello che stavo dicendo io. Se si legge la traccia come concetto e non focalizzandosi sulle singole parole, emerge la prospettiva del cane, ma non emerge il concetto di fotografia street così netto come dite.
10 anni fa  

Degomera681

Se hai ragione tu, Anija, è chiaro che i linguisti hanno ragione, oltre i 150 caratteri la stragrande maggioranza non riesce più a collegare quello che si è letto prima con quello che si sta leggendo, e rimane solo l'ultimo periodo. E i nativi digitali saranno messi molto peggio, chissà se riusciranno ad andare oltre i 100 caratteri... I telegrammi diventeranno libri molto impegnativi...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

cit."una foto STREET fatta da cani".
:D:D certo che scritta così... il contest potrebbe riservare sorprese oltre ogni limite!! :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

Ho letto tutto è ......allora Fido non c'entra una mazza..(giusto?) una street dai 30cm, al m.:pouty:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

No Falco, è la fotografia che non c'entra una mazza. Devi mandare un cane strabico con una macchina fotografica in bocca.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
No Falco, è la fotografia che non c'entra una mazza. Devi mandare un cane strabico con una macchina fotografica in bocca.:)
:D :thumbsup:
10 anni fa  

falco

Degomera681 ha scritto:
No Falco, è la fotografia che non c'entra una mazza. Devi mandare un cane strabico con una macchina fotografica in bocca.:)
Sono duro di comprendonio....allora deve  essere una foto con qualcosa che attiri l'interesse di un cane....l
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Esatto Falco, in ambiente urbano. Metropoli, città, cittadina di provincia, paese urbanizzato. L'aggettivo urbano, urbanizzato, si riferisce ad un luogo abitato con strade carrabili, per essere precisi.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Degomera681 ha scritto:
Esatto Falco, in ambiente urbano. Metropoli, città, cittadina di provincia, paese urbanizzato. L'aggettivo urbano, urbanizzato, si riferisce ad un luogo abitato con strade carrabili, per essere precisi.
:thumbsup:..grazie:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Si ma, falco, pensaci bene prima di partecipare. Molte più di metà delle foto che ci sono attualmente non c'entrano nemmeno lontanamente con le richieste sia del titolo che della descrizione del contest, non capisco quale possa essere il divertimento a partecipare in questo modo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono