Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La città di Fido #329 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La città di Fido #329

admin

Un cane ha gli occhi mediamente tra 30 cm e 1 mt. da terra. Se potesse
fotografare, da quali immagini sarebbe attratto girando per una città,
considerato il suo essere cane e l'altezza dei suoi occhi?

Questo concorso fotografico è stato proposto dall'utente Degomera681



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

Degomera681 ha scritto:
Si ma, falco, pensaci bene prima di partecipare. Molte più di metà delle foto che ci sono attualmente non c'entrano nemmeno lontanamente con le richieste sia del titolo che della descrizione del contest, non capisco quale possa essere il divertimento a partecipare in questo modo.
...non solo a questo ,ma come sempre detto, è SOLO per dire agli amici  "ho la foto su internet",  puoi sbagliare  per carità, ,ma molte senza neanche l'altezza giusta sono assurde.:dizzy:  Sono molto indeciso fra due ....vedremo:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

giride

forse si potrebbe interpretare semplicemente come il punto di vista di fido , altrimenti verrebbero fuori solo muri e marciapiedi a livello di cane , mentre i cani sono attratti da odori , altri animali , rumori strani e anche prati ....
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

giride ha scritto:
forse si potrebbe interpretare semplicemente come il punto di vista di fido , altrimenti verrebbero fuori solo muri e marciapiedi a livello di cane , mentre i cani sono attratti da odori , altri animali , rumori strani e anche prati ....
..esatto:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Si, si, si può fare qualunque cosa. Si può anche smettere di proporre contest, cosa che certamente farò io.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

giride

se vuoi un risultato più preciso , allora il contest deve essere definito in modo più dettagliato , è inutile prendersela se l'interpretazione è diversa  :ognuno ha il SUO punto di vista e non vuol dire che non rispetta l'autore del contest ! 
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Come ho scritto in altra risposta, modificheremo la regola del fuori tema solo in scrutinio, lo anticiperemo alla fase di invio foto. Non ho mai scritto che la regola fosse immodificabile, volevo leggere una discussione e sentire i vostri pareri, agirò di conseguenza perché sono la persona più interessata ad avere partecipazione. Ora però smettiamola con i funerali, se non vi piace un contest limitatevi a non partecipare invece di disincentivare altri utenti. 
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Come ho scritto in altra risposta, modificheremo la regola del fuori tema solo in scrutinio, lo anticiperemo alla fase di invio foto. Non ho mai scritto che la regola fosse immodificabile, volevo leggere una discussione e sentire i vostri pareri, agirò di conseguenza perché sono la persona più interessata ad avere partecipazione. Ora però smettiamola con i funerali, se non vi piace un contest limitatevi a non partecipare invece di disincentivare altri utenti. 
Se credi sia possibile  lascia anche il fatto che si possa lasciare un commento durate l'invio:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessandro1

credo sia importante un commento alle foto come nel vecchio contest da subito
specialmente x la crescita dei nuovi  arrivi e non solo ( esperienza personale sul vecchio contest)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Degomera681

giride ha scritto:
se vuoi un risultato più preciso , allora il contest deve essere definito in modo più dettagliato , è inutile prendersela se l'interpretazione è diversa  :ognuno ha il SUO punto di vista e non vuol dire che non rispetta l'autore del contest ! 
Nel titolo c'è scritto città, nella descrizione "girando per una città". sono proprio curioso di saper qual'è il punto di vista che trasforma "città" in "ovunque". Il parco cittadino è già stato trattato. Comunque la discussione è noiosa e inutile, fate come vi pare. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo116

giride ha scritto:
se vuoi un risultato più preciso , allora il contest deve essere definito in modo più dettagliato , è inutile prendersela se l'interpretazione è diversa  :ognuno ha il SUO punto di vista e non vuol dire che non rispetta l'autore del contest ! 
Degomera681 ha scritto:
Nel titolo c'è scritto città, nella descrizione "girando per una città". sono proprio curioso di saper qual'è il punto di vista che trasforma "città" in "ovunque". Il parco cittadino è già stato trattato. Comunque la discussione è noiosa e inutile, fate come vi pare. 
Dego, lascia stare . .  per chi vuol capire , Tu sei stato chiaro fin dall'inizio. Non rimane che sedersi sulla riva del fiume ed aspettare . . . . Prima o poi arriveranno Contest sulla "Campagna" o sulla "Montagna"  . .  e lì potremo mettere dei bellissimi panorami di New York . . . tanto poi una motivazione per giustificare l'invio di tale foto si troverà facilmente . . .  L'importante è che si mantenga lo stesso atteggiamento e , anche in questo caso, non si squalifichino le foto . . .  sarebbe una presa per i fondelli vedersi squalificare una foto di New York al Contest "Voglio andare a vivere in Campagna" :D:D:angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Come ho scritto in altra risposta, modificheremo la regola del fuori tema solo in scrutinio, lo anticiperemo alla fase di invio foto. Non ho mai scritto che la regola fosse immodificabile, volevo leggere una discussione e sentire i vostri pareri, agirò di conseguenza perché sono la persona più interessata ad avere partecipazione. Ora però smettiamola con i funerali, se non vi piace un contest limitatevi a non partecipare invece di disincentivare altri utenti. 
Beh, scusa neh Mirko, qui non si tratta di disincentivare gli altri utenti, cosi mi fai proprio pensare che punti di piu' sulla quantita' che sulla qualita', lascia che sia il faccebook ad accogliere la quantita' e cerchiamo qui di puntare sulla qualita', perche' qui ad essere disincentivati sono gli utenti che vogliono presentare foto a tema.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Come ho scritto in altra risposta, modificheremo la regola del fuori tema solo in scrutinio, lo anticiperemo alla fase di invio foto. Non ho mai scritto che la regola fosse immodificabile, volevo leggere una discussione e sentire i vostri pareri, agirò di conseguenza perché sono la persona più interessata ad avere partecipazione. Ora però smettiamola con i funerali, se non vi piace un contest limitatevi a non partecipare invece di disincentivare altri utenti. 
utente cancellato ha scritto:
Beh, scusa neh Mirko, qui non si tratta di disincentivare gli altri utenti, cosi mi fai proprio pensare che punti di piu' sulla quantita' che sulla qualita', lascia che sia il faccebook ad accogliere la quantita' e cerchiamo qui di puntare sulla qualita', perche' qui ad essere disincentivati sono gli utenti che vogliono presentare foto a tema.
A volte mi sembra che non vi interessa leggere quello che scrivo. Ho accolto la vostra proposta di anticipare alla fase di invio foto il "fuori tema", cosa altro devo fare?
10 anni fa  

Sara_Zanoni

Ho cercato di caricare una foto che ho fatto, solo che ogni volta mi segna "The file specified, is actually a directory"  cosa posso fare?
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

ti mando un messaggio privato, così risolviamo il problema. 
10 anni fa  

Gianni.S

Ciao a tutti, come al solito entro in questi forum cercando un aiuto per postare una foto più a tema possibile, e come al solito trovo SOLO polemiche. Credo che qui si dovrebbero postare commenti COSTRUTTIVI non DISTRUTTIVI. Gli utenti che si iscrivono non sempre sono professionisti della fotografia e tanto meno abituati a contest come questo con "gli attributi" (ecco perchè l'ho scelto). Qui mi piacerebbe trovare suggerimenti, spiegazioni e critiche sulle foto magari cercando di coinvolgere gli utenti sensibilizzandoli o avvertendoli che la foto che si è postato è a tema oppure no, se quello che si richede dal contest è stato recepito o meno. Leggere continuamente che la gente non sa leggere e non capisce l'italiano è offensivo per chi si approccia per la prima volta a un contest. LA FOTOGRAFIA dovrebbe essere un mezzo di aggregazione non di separazione, uno scambio di idee di aiuto da parte dei più esperti nei confronti dei neofiti. Mirko sta facendo il possibile per accontentare tutti ma per il "bene" del sito ha dei paletti comprensibili. Tocca a noi che siamo giudici ultimi stabilire e a confrontarci sui contest cercando di aggregare non separandoci. DEGO io non posso leggere che tu non vuoi proporre più contest per il solo motivo che la gente non capisce. Io credo che ci sono persone che entrano nei forum e che non lasciano messaggio proprio perchè si "vergognano", se i commenti fossero più costruttivi magari ci sarebbe più coinvolgimento di utenti e forse,,,MENO FUORI TEMA. Chi scrive sono sempre le stesse 4 persone, poi quando vedi gli utenti che partecipano sono più 150 di cui più del 50% (me compreso) con foto fuori tema....converebbe meditare su certe cose
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

paolo116

Gianni.S ha scritto:
Ciao a tutti, come al solito entro in questi forum cercando un aiuto per postare una foto più a tema possibile, e come al solito trovo SOLO polemiche. Credo che qui si dovrebbero postare commenti COSTRUTTIVI non DISTRUTTIVI. Gli utenti che si iscrivono non sempre sono professionisti della fotografia e tanto meno abituati a contest come questo con "gli attributi" (ecco perchè l'ho scelto). Qui mi piacerebbe trovare suggerimenti, spiegazioni e critiche sulle foto magari cercando di coinvolgere gli utenti sensibilizzandoli o avvertendoli che la foto che si è postato è a tema oppure no, se quello che si richede dal contest è stato recepito o meno. Leggere continuamente che la gente non sa leggere e non capisce l'italiano è offensivo per chi si approccia per la prima volta a un contest. LA FOTOGRAFIA dovrebbe essere un mezzo di aggregazione non di separazione, uno scambio di idee di aiuto da parte dei più esperti nei confronti dei neofiti. Mirko sta facendo il possibile per accontentare tutti ma per il "bene" del sito ha dei paletti comprensibili. Tocca a noi che siamo giudici ultimi stabilire e a confrontarci sui contest cercando di aggregare non separandoci. DEGO io non posso leggere che tu non vuoi proporre più contest per il solo motivo che la gente non capisce. Io credo che ci sono persone che entrano nei forum e che non lasciano messaggio proprio perchè si "vergognano", se i commenti fossero più costruttivi magari ci sarebbe più coinvolgimento di utenti e forse,,,MENO FUORI TEMA. Chi scrive sono sempre le stesse 4 persone, poi quando vedi gli utenti che partecipano sono più 150 di cui più del 50% (me compreso) con foto fuori tema....converebbe meditare su certe cose
Concordo con Te (anche se nel caso specifico "mi sembra" che l'argomento sia stato ben spiegato e sviscerato). A mio avviso si dovrebbe sfruttare il periodo che va da CONTEST ANNUNCIATO a CONTEST INVIO FOTO , per discutere/analizzare il Contest, che foto si devono inviare (ovviamente COINVOLGENDO IL PROPONENTE), il limite del IN TEMA / FUORI TEMA ecc. ecc. 
Passato questo periodo di analisi / discussione (che penso possa durare non piu' di 10 giorni) si puo' modificare la DESCRIZIONE e TITOLO (se necessario, in base a quanto emerso dalla discussione).
Facendo così si potrebbe avere maggior chiarezza e , soprattutto, non fare discussioni con il Contest gìà aperto. IMHO
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Gianni.S

Certo Paolo, in questo caso e anche in altri casi (vedi NOIR) si è parlato e discusso tanto ed è cosi che deve essere. Ma senza distruggere nessuno o avvilire nessuno, tutti ci mettiamo in gioco e tutti vogliamo giocare. Concordo con te su come si possa utilizzare al meglio il tempo dato a disposizione tra un annunciato e un ivio foto, credo che sia stato creato appositamente un momento di CONTEST ANNUNCIATO, proprio per confrontarsi e chiarirsi su cosa si "cerca", proporre e discuterne, tanto è che il forum è aperto già da subito. Durante l'invio foto invece si può tranquillamente parlare su quello che viene postato magari incitando o discutendo una foto che a NOSTRO avviso non è a tema, magari aiutando chi, come dicevo prima, è meno esperto. Vedo che ogni giorno si registrano molte persone che, a mio avviso, non sono esperte. Non vorrei che per questo il livello si abbassi, anzi, vorrei che con l'aiuto di tutti il livello diventi sempre più elevato. RIBADISCO la foto è aggregazione non separazione. La qualità si vede a occhio nuodo, i miglori sicuramente continueranno a esserlo ma magari i meno esperti traggono spunto per migliorare. Come diceva sempre mio padre: " Guardando si impara" ma se sbagli e gli altri ti corcifiggono allora la passione svanisce la gente non ha più interesse a "giocare" in FOTOCONTEST  e sarebbe il declino per tutti compreso per chi crede in questo sito.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Degomera681

Gianni.S ha scritto:
Ciao a tutti, come al solito entro in questi forum cercando un aiuto per postare una foto più a tema possibile, e come al solito trovo SOLO polemiche. Credo che qui si dovrebbero postare commenti COSTRUTTIVI non DISTRUTTIVI. Gli utenti che si iscrivono non sempre sono professionisti della fotografia e tanto meno abituati a contest come questo con "gli attributi" (ecco perchè l'ho scelto). Qui mi piacerebbe trovare suggerimenti, spiegazioni e critiche sulle foto magari cercando di coinvolgere gli utenti sensibilizzandoli o avvertendoli che la foto che si è postato è a tema oppure no, se quello che si richede dal contest è stato recepito o meno. Leggere continuamente che la gente non sa leggere e non capisce l'italiano è offensivo per chi si approccia per la prima volta a un contest. LA FOTOGRAFIA dovrebbe essere un mezzo di aggregazione non di separazione, uno scambio di idee di aiuto da parte dei più esperti nei confronti dei neofiti. Mirko sta facendo il possibile per accontentare tutti ma per il "bene" del sito ha dei paletti comprensibili. Tocca a noi che siamo giudici ultimi stabilire e a confrontarci sui contest cercando di aggregare non separandoci. DEGO io non posso leggere che tu non vuoi proporre più contest per il solo motivo che la gente non capisce. Io credo che ci sono persone che entrano nei forum e che non lasciano messaggio proprio perchè si "vergognano", se i commenti fossero più costruttivi magari ci sarebbe più coinvolgimento di utenti e forse,,,MENO FUORI TEMA. Chi scrive sono sempre le stesse 4 persone, poi quando vedi gli utenti che partecipano sono più 150 di cui più del 50% (me compreso) con foto fuori tema....converebbe meditare su certe cose
Gianni, se dopo sei o sette volte che dico la stessa cosa continua a uscire fuori qualcuno che sostiene di fare come vuole perché non ho scritto abbastanza chiaramente cosa fare, e se dopo che sono intervenuto per dire cosa è una città e che è necessaria, arriva qualcuno a dirmi che i punti di vista permettono di fare ciò che si vuole, io mi stufo, non faccio lo spiegatore di contest di mestiere.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Scusa Gianni , cosa c'entra essere un neofita  della fotografia da non capire se scrivo  , da quali immagini sarebbe attratto girando per una città, 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Posso capire sbagliare immagine ,ma non una foto fatta sulla spiaggia..suvvia un neofita non sa cosa sia una città, nessuno è qui per mettere in croce  nessuno ,ma  leggere tutto quello che è scritto  e non mettere la prima foto che ti capita ---c'è tantissimo tempo --
Quando si poteva lasciare un commento alle foto, io ho scritto tante volte---guarda che il tema è un'altro....le risposte son sempre quelle ---PUNTI DI VISTA---- se per molti  un punto di vista di una città è la spiaggia  , non è da mettere in croce ,ma da mandarlo da uno bravo ,ma molto bravo...
Il fatto è , come asserisco da tempo, che mettono la foto solo per dire che hanno la foto in internet...
Se si vuole aiuto  basta chiedere , entrare e parlare....;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Dego e Falco avete ragione nell'in...azarvi, se la gente posta quello che non viene richiesto da un contest, quello che ritengo giusto e far capire a coloro che sbagliano il motivo per cui sbagliano. Capisco anche che l'italiano dovrebbe essere conosciuto da tutti e il significato pure, ma spesso le descrizioni possono trarre in inganno per chi (come diceva Dego in altri luoghi) si ferma con l'attenzione alle prime 100 parole. Io mi metto nei panni di chi entra in questi forum e legge: questo non ha capito, quello non sa leggere l'altro dovrebbe....se fossi "timido" farei di testa mia e posterei quello che mi pare. Quello che succede molto spesso. Entrare in un forum e leggere:guardate che sarebbe meglio, io riterrei fuori tema questo, magari, scrivendo il titolo della foto ci sarebbe più partecipazione. Vorrei anche porre l'attenzione su i moltissimi altri contest dove si mette un tema e tutti postano quello che vogliono perchè agli ammin. interessa solo il numero dei contatti giornalieri, e credo che molti utenti inscritti qui lo siano anche in questi tipo di contest. Qui per fortuna non succede, qui la cosa principale è LA FOTO e il modo corretto di approcciarsi e comprendere. Facciamo in modo che tutti possano farlo aiutandoli. Tutto qui
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Degomera681

Beh, si Gianni, questa è una critica che accetto, in futuro, da parte mia, farò interventi meno duri e trancianti, pur mantenendo una estrema severità. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Giusto Dego... sii più tenero ma severo, sii più prodigo ma anche rigoroso e...... soprattutto..... visti i deficit nel "digerire" testi oltre i 100 caratteri... cerca di essere "circonciso...":D:D8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

clagia

Avevo letto la discussione e vi torno ora dopo aver riguardato le foto inviate finora...  Personalmente ne vedo moltissime fuori tema... Mi pongo il problema per quando, nelle votazioni di scrutinio, magari mi troverò nel gruppo in cui dovrò votare molto meno di 10 foto in tema e sarò costretta a doverne votare anche di quelle che non condividerò pur di arrivare a 10... Mi era già successo col contest degli ombrelli... Son contenta di leggere che il tasto "fuori tema" verrà anticipato! Ma sarà ancora per solo due segnalazioni?
Credo che la serietà di un sito di foto sia il lasciare in gara immagini veramente attinenti al tema assegnato, pur con interpretazioni creative e personali, ma non i "cavoli a merenda" come in questo contest.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

"La serietà di un sito" sta nel far rispettare le regole che l'utente accetta quando partecipa al contest. Tutto il resto si può suggerire, sono qui e leggo cosa avete da dire e lo prendo seriamente in considerazione, tant'è che appunto, anticiperemo alla fase di invio foto le segnalazioni. Dei dettagli ne sto discutendo con il mio co-admin.
10 anni fa  

bartlindon

SUggerisco di implementare anche quanto suggerito da Paolo: iniziare la discussione sul contest in fase di annuncio, ed eventualmente modificare descrizione e titolo per renderlo piu' adeguato a quanto viene proposto ed evitare palesi fuori tema; per il contest in oggetto una serie di paletti avrebbero potuto essere definiti, come per es.: 1. non sono ammesse foto che non mostrino ambienti cittadini 2. le foto non devono avere punti di ripresa palesemente fuori delle misure indicate. Dovrebbero essere paletti 'di aiuto', e non castrativi della propria fantasia.
Magari si potrebbero provare un paio di contest con questa modalita'. Dopodiche', nessuno dica niente...
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

utente cancellato

Io credo che non occorra stare a fare un elenco dei paletti. Data una traccia mi piace dare libertà di interpretazione, si rischia di avere foto tutte uguali. Tanto resta la vostra libera facoltà di escludere foto fuori tema, il sistema comincia ad essere utilizzato via via nuovi utenti si accorgono della possibilità. Aprendolo anche alla fase di invio foto gli daremo la possibilità di cambiare foto. Quanto alla discussione, sto annunciando i contest anche con un mese di anticipo, così c'è tempo per chi vuole orientarsi come voi che scrivete qui. Quelli che non se ne preoccuperanno e pubblicheranno senza informarsi un minimo si troveranno la foto rimossa e a me resta l'onere, come già sta avvenendo, di rispondere alle mail di chi sbalordito si è trovato la foto rimossa.
10 anni fa  

Degomera681

Il vantaggio c'è anche per te. Potendola cambiare, chi si trova la foto rimossa sarà meno arrabbiato. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

Anche per me mettere dei paletti sarebbe castrante, se le descrizioni appaiono non  chiare esistono appunto questi forum che danno la possibilità di chiedere e informarsi su cosa viene richiesto. Purtroppo Mirko tu hai il "compitaccio" di escluderle e per questo non ti invidio. Potrei suggerire di EVIDENZIARE meglio già dal momento dell'annuncio del contest l'sistenza di questo forum. Ho notato che hai gia cambiato il pulsante che porta qui, forse gli utenti non sa a cosa serve.....non tutti hanno la curiosità di premerlo :) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

clagia

Condivido quello che dice Gianni..  <<Potrei suggerire di EVIDENZIARE meglio già dal momento dell'annuncio del contest l'sistenza di questo forum>>. Come già avevo scritto in altra occasione a me quel tasto non diceva niente. Ora "leggi la discussione" è già più capibile... Posso suggerirti di aggiungerci anche "inerente"?
Ripeto però le mie domande:
1) dovrò votare anche foto x me fuori tema per arrivare alle 10 richieste se nel mio gruppo di votazione dovessero trovarsene in massa?
2) quante segnalazioni ho a disposizione? (nel contest "il bianco e le sue sfumature" avevo visto che erano solo 2)
Un saluto a tutti
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio