Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pattern #330 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Pattern #330

admin

Il pattern è la ripetizione di un elemento
geometrico su un piano (architettura, design) e più in generale può essere
utilizzato per indicare una regolarità che si riscontra all'interno di un
insieme di oggetti osservati. In altre parole “TRAMA” proprio come quella di un tessuto: una
ripetizione di colori e/o forme, non necessariamente identiche ma che nell'insieme
diano quella sensazione. Sono da considerare FUORI TEMA fotografie a soggetti di stampa o disegni.

In questa pagina un po' di esempi e qualche spiegazione (in inglese)

Concorso fotografico proposto da SimonaP


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

DavideV

Per chi sa l'inglese segnalo questo interessante VIDEO di Zack Arias a proposito di pattern.
post modificato dal moderatore
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

DavideV ha scritto:
Per chi sa l'inglese segnalo questo interessante VIDEO di Zack Arias a proposito di pattern.
post modificato dal moderatore
Il link dà una pagina bianca :pouty:
10 anni fa  

utente cancellato

DavideV ha scritto:
Per chi sa l'inglese segnalo questo interessante VIDEO di Zack Arias a proposito di pattern.
post modificato dal moderatore
utente cancellato ha scritto:
Il link dà una pagina bianca :pouty:
corretto. 
10 anni fa  

DMax

Tema interessante ,ma con un dubbio :il pattern deve necessariamente occupare tutta la foto o va bene anche solo una parte, a patto che sia il soggetto principale?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

DMax ha scritto:
Tema interessante ,ma con un dubbio :il pattern deve necessariamente occupare tutta la foto o va bene anche solo una parte, a patto che sia il soggetto principale?
Credo che debba essere il soggetto principale della fotografia, vediamo cosa ne pensa Simona che l'ha proposto.
10 anni fa  

utente cancellato

Beh,sicuramente deve essere il soggetto principale. Inserire anche altri elementi non lo trovo assolutamente fuori tema, anzi, se si riesce a mantenere il pattern "protagonista", potrebbe forse anche risultare una foto più complessa e forse più apprezzabile... :)
10 anni fa  

Gianni.S

Si preannuncia un bel contest anche questo ho visto scatti molto meritevoli .......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

falco

quante belle foto....finalmente :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Risveglio amaro...ieri sera ---9v.52pt. stamani---27v. 83pt.----sto pensando seriamente al suicidio, chi ha idee originali me lo dica, vorrei lasciare questa valle di lacrime in maniera orginale:dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

"sto pensando seriamente al suicidio" lanciati da un aereo senza paracadute, almeno fotografi un falco occhi negli occhi prima della dipartita.
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Risveglio amaro...ieri sera ---9v.52pt. stamani---27v. 83pt.----sto pensando seriamente al suicidio, chi ha idee originali me lo dica, vorrei lasciare questa valle di lacrime in maniera orginale:dizzy:
Falcuccio... vediamo... potresti "spararti" un bel Close Up  con illuminazione trasversale ... così abbiamo anche una foto per "Luce" .... :D .... 8-)
10 anni fa  

falco

...grazie..preferisco buttarmi senza paracadute e, mentre cado faccio la foto dall'alto e la invio:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DavideV

Io ormai penso che sono spacciato, 32 voti / 25 punti. Eppure non pensavo di aver partorito una simile ciofeca... ma mi sa che il gruppo F è un gruppo tostissimo!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Dici?io ho trovato invece difficoltà a chi dare i voti...a parte giusto quelle 3 o 4 foto
10 anni fa  

DavideV

Paolo tu devi votare nel gruppo F? Spero allora di far parte di "quelle 3 o 4 foto" :D
Beh scherzi a parte comunque sì, secondo me ci sono molte foto meritevoli, pochissime davvero quelle che appena le vedi pensi "ma questo che aveva in mente quando ha scattato?", che spesso sono molte... Comunque rimango ancorato a quota 25, mi sa che la finale non s'ha da fare...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Complimenti ai finalisti, le foto sono spettacolari.
10 anni fa  

utente cancellato

E' vero, peccato che avrei voluto esserci anch'io, sono fuori con 61 punti.:(
Come si fa ad inserire una foto per mostrarla?
10 anni fa  

MWalter32

L'unica soddisfazione è che riesco a vedere le belle foto..............quelle che ho votato sono quasi tutte in finale..........il problema è che gli altri non riescono a vedere la bellezza o l'originalità nelle mie foto.......sono fuori con 46 voti
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

DavideV

Ci sarebbe il tastino "inserisci una foto di fotocontest", ma finché non finisce il concorso non si può... cmq questa era la mia, esclusa con 25 punti. 
E sì, un sacco di bellissime foto in finale, sarà durissima!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

bluvelvet

Si, anche in questo contest, come per paesaggi BN.... in finale ci sono foto davvero molto interessanti.
Lady... prova a cliccare sul simbolo della macchina fotografica rosa, metti il titolo della tua foto e dovrebbe comparirti ( insieme ad altri simili), dovresti  così riuscire ad inserirla qui.... prova, mal che vada ti esplode il PC!! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Si, anche in questo contest, come per paesaggi BN.... in finale ci sono foto davvero molto interessanti.
Lady... prova a cliccare sul simbolo della macchina fotografica rosa, metti il titolo della tua foto e dovrebbe comparirti ( insieme ad altri simili), dovresti  così riuscire ad inserirla qui.... prova, mal che vada ti esplode il PC!! ;)
Se non si chiude il contest non è possibile farlo. 
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Si, anche in questo contest, come per paesaggi BN.... in finale ci sono foto davvero molto interessanti.
Lady... prova a cliccare sul simbolo della macchina fotografica rosa, metti il titolo della tua foto e dovrebbe comparirti ( insieme ad altri simili), dovresti  così riuscire ad inserirla qui.... prova, mal che vada ti esplode il PC!! ;)
:angry:mal che mi vada??? no no con quel che l'ho pagato non mi va di rischiare:D Ho provato a mettere il link di picasa ma non va, mi dice pagina non trovata. Va beh, la mia era quella con le righe e la cavalletta...sempre che quacuno se la ricorda. 
Davide, intanto ben tornato:), della tua non mi piace proprio quel cespuglio, l'avrei tagliata in un altro modo.;)
10 anni fa  

utente cancellato

Davide, la tua l'avevo in promemoria :D
10 anni fa  

Ayahuasca

anch'io sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità delle foto in finale.
spesso faccio fatica a metterne 10 in promemoria, invece sto giro ne ho messe talmente tante che non sapevo più cosa votare!
purtroppo per me la mia, che è passata in finale con 147!!! punti, ha ricevuto, finora, 0 punti.
nella classifica provvisoria sono 73a su 79!:'(:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

DavideV

Io sono sempre più convinto del fatto che non sono in grado di fare un'efficace selezione dei miei stessi scatti! A rivedere tutte le foto che ho fatto per il tema e che ho pubblicato su flickr, alla fine mi a che ho scelto una delle meno efficaci!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Ha ragione Degomera, in un altro thread ha scritto quanto sia importante una scelta popolare per farsi votare la foto. Ovviamente io sono più contento se ognuno di voi propone idee non scatti ruffiani, ne guadagna la qualità della proposta di foto pubblicate.
10 anni fa  

DavideV

Ma non parlo di scatti "ruffiani", o almeno non completamente... ad esempio avrei potuto scegliere questa con le ripetizioni sia della struttura che delle scale ai bordi, oppure quest'altra struttura, magari con un taglio quadrato ad escludere la parte destra con il cielo. Ovviamente parlo personalmente: non pubblicherei mai uno scatto al di sotto di un certo "standard", ma è ovvio che tra scegliere una foto che può andare in finale e una che non ci arriva... come dicono gli americani sarebbe un no-brainer :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Quella in bianco e nero e' stupenda.
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Si, anche in questo contest, come per paesaggi BN.... in finale ci sono foto davvero molto interessanti.
Lady... prova a cliccare sul simbolo della macchina fotografica rosa, metti il titolo della tua foto e dovrebbe comparirti ( insieme ad altri simili), dovresti  così riuscire ad inserirla qui.... prova, mal che vada ti esplode il PC!! ;)
utente cancellato ha scritto:
:angry:mal che mi vada??? no no con quel che l'ho pagato non mi va di rischiare:D Ho provato a mettere il link di picasa ma non va, mi dice pagina non trovata. Va beh, la mia era quella con le righe e la cavalletta...sempre che quacuno se la ricorda. 
Davide, intanto ben tornato:), della tua non mi piace proprio quel cespuglio, l'avrei tagliata in un altro modo.;)
Io me la ricordo: se non sbaglio gli ho dato 10! :) ... e ci son rimasta a non vederla in finale! :blush:
10 anni fa  

clagia

Credevo di fare una cosa strana nel venire a fare i complimenti per le immagini in finale, ma vedo che invece si fa.... Io non sono entrata in finale (anch'io non ho scelto bene tra le mie), ma son passata a vederle e veramente son rimasta stupita di come siano una più bella dell'altra.... avrei fatto fatica a sceglierne solo 10!!!
In questo contest "ci si rifà gli occhi", rispetto a quelli dove si vedono caricate immagini di "non importa cosa" per poi fare l'esegesi delle singole parole. 
BRAVI a tutti i finalisti!!!! :thumbsup::thumbsup::thumbsup:  (....e riacquista quote anche FC)
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio