Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pattern #330 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Pattern #330

admin

Il pattern è la ripetizione di un elemento
geometrico su un piano (architettura, design) e più in generale può essere
utilizzato per indicare una regolarità che si riscontra all'interno di un
insieme di oggetti osservati. In altre parole “TRAMA” proprio come quella di un tessuto: una
ripetizione di colori e/o forme, non necessariamente identiche ma che nell'insieme
diano quella sensazione. Sono da considerare FUORI TEMA fotografie a soggetti di stampa o disegni.

In questa pagina un po' di esempi e qualche spiegazione (in inglese)

Concorso fotografico proposto da SimonaP


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Gianni.S

Io sono entrato in finale ma con una foto che sinceramente al cospetto delle altre finaliste merita un bello zero.....complimenti a tutti i finalisti e come dice Clegia  una finale da rifarsi gli occhi.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Bene, ora contest concluso, voglio dirvi che son contenta che il contest sia piaciuto.
Son contenta che si siano viste tante belle foto (la finale è stata veramente dura da votare: io ne avevo più di 30 in promemoria!!): bravi!! :) ... e grazie! :)
Della mia sono piacevolmente sorpresa: non mi aspettavo andasse così bene (181 punti in scrutinio...e chi li rivede più!!!). Non era l'idea ispiratrice del contest, idea che non sono riuscita a mettere inpratica ... ma forse, direi, meglio!!
10 anni fa  

falco

Posso dire che mi aspettavo di più...:(...:)
http://fotocontest.it/contest/pattern/foto/90134
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

Peccato che Graziano non abbia votato in fase di scrutinio . . .  la sua foto era una delle migliori
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

DMax

Vero anch'io ho dato 10 punti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

rans78

utente cancellato ha scritto:
Bene, ora contest concluso, voglio dirvi che son contenta che il contest sia piaciuto.
Son contenta che si siano viste tante belle foto (la finale è stata veramente dura da votare: io ne avevo più di 30 in promemoria!!): bravi!! :) ... e grazie! :)
Della mia sono piacevolmente sorpresa: non mi aspettavo andasse così bene (181 punti in scrutinio...e chi li rivede più!!!). Non era l'idea ispiratrice del contest, idea che non sono riuscita a mettere inpratica ... ma forse, direi, meglio!!
Brava per l'idea del contest, mi è piaciuto molto e sopratutto good per la tua foto, a me l'idea e la qualità mi sono piaciuti veramente tanto ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

cambiamo sistema di inserimento...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Bellissima, Falco, pero' vista in piccolo, quando l'ho aperta non mi piaceva tutto quel rumore viola sulle parti scure:)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Bellissima, Falco, pero' vista in piccolo, quando l'ho aperta non mi piaceva tutto quel rumore viola sulle parti scure:)
..la vedo un poco più scura e quindi con poco rumore, grazie starò più attento:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bene, ora contest concluso, voglio dirvi che son contenta che il contest sia piaciuto.
Son contenta che si siano viste tante belle foto (la finale è stata veramente dura da votare: io ne avevo più di 30 in promemoria!!): bravi!! :) ... e grazie! :)
Della mia sono piacevolmente sorpresa: non mi aspettavo andasse così bene (181 punti in scrutinio...e chi li rivede più!!!). Non era l'idea ispiratrice del contest, idea che non sono riuscita a mettere inpratica ... ma forse, direi, meglio!!
rans78 ha scritto:
Brava per l'idea del contest, mi è piaciuto molto e sopratutto good per la tua foto, a me l'idea e la qualità mi sono piaciuti veramente tanto ;)
Grazie Rans, troppo buono! ;)
@alfredo: io sinceramente, ho trovato il pattern poco "incisivo" rispetto all'insieme della foto :( ... colori e tonalità belle, prospettiva anche, ma...
10 anni fa  

paolo116

questa la mia naufragata negli scrutini . . . 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Chissà quanti punti avrebbe ottenuto lui se avesse partecipato

http://www.alexmaclean.com/#/portfolio/going/110715-0121

(fate caricare, sotto la foto ci sono le frecce di scorrimento, cliccate NEXT per le successive)
10 anni fa  

utente cancellato

Mah, io personalmente amo i pattern che abbiano comunque un qualcosa che spezza, come la foto di Aida o la mia, la prima non l'adoro per niente, primo perche' e' una installazione artistica di un'altro artistra che molto probabilmente l'ha ideata come pattern, percui non ci vedo alcuna originalita' da parte del fotografo e secondo sono solo dei coni di colore, non la trovo poi cosi eccezzionale. Adoro molto di piu' la seconda la terza e la quarta la settima tanto per nominare le prime dieci in classifica. 
10 anni fa  

utente cancellato

Eh beh, quando uno ci ha i mezzi...;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Chissà quanti punti avrebbe ottenuto lui se avesse partecipato

http://www.alexmaclean.com/#/portfolio/going/110715-0121

(fate caricare, sotto la foto ci sono le frecce di scorrimento, cliccate NEXT per le successive)
Mi piacciono molto quelle delle pagine 10, 11, 16 e 17. (Alcune però mi sembrano abbiano poco del pattern!
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Chissà quanti punti avrebbe ottenuto lui se avesse partecipato

http://www.alexmaclean.com/#/portfolio/going/110715-0121

(fate caricare, sotto la foto ci sono le frecce di scorrimento, cliccate NEXT per le successive)
utente cancellato ha scritto:
Mi piacciono molto quelle delle pagine 10, 11, 16 e 17. (Alcune però mi sembrano abbiano poco del pattern!
sìsì non sono tutte pattern, volevo farvi vedere quelle attinenti, ovvio. Lui scatta da un aereo, beato.
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Chissà quanti punti avrebbe ottenuto lui se avesse partecipato

http://www.alexmaclean.com/#/portfolio/going/110715-0121

(fate caricare, sotto la foto ci sono le frecce di scorrimento, cliccate NEXT per le successive)
utente cancellato ha scritto:
Mi piacciono molto quelle delle pagine 10, 11, 16 e 17. (Alcune però mi sembrano abbiano poco del pattern!
utente cancellato ha scritto:
sìsì non sono tutte pattern, volevo farvi vedere quelle attinenti, ovvio. Lui scatta da un aereo, beato.
Molte di quelle che non sono "pattern" andrebbero bene per "Uno spazio quasi vuoto"  ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

Domani mi compro l'aereo .....bellissime:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

paolo116 ha scritto:
questa la mia naufragata negli scrutini . . . 
...ci manca il gatto:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

roslin76

Sono convinta che stavolta il MIO scatto meritasse almeno la finale... :(


A "pecorelle"...

...pioggia a "catinelle"?!?

http://www.fotocontest.it/contest/pattern/foto/90248


10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

roslin76

Scusate, ma... come faccio ad inserire l'immagine in anteprima?!? :idea:
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

roslin76 ha scritto:
Scusate, ma... come faccio ad inserire l'immagine in anteprima?!? :idea:
http://awesomescreenshot.com/0ea2v7er7f
10 anni fa  

roslin76

Ok, grazie Mirko... mo' riprovo! :thumbsup:


A "pecorelle"...

...pioggia a "catinelle"?!?

10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Prego :) Mi ci trovo ti dico la mia (personale eh!) Non mi fa impazzire per questo contest :)
10 anni fa  

rans78

Ciao Roslin, sinceramente a me non è piaciuto molto l'uso dei contrasti e della saturazione che hai usato , probabilmente dovuti a recuperare il problema della difrazione atmosferica; il soggetto mi piace ma lo sviluppo non tanto, sorry:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

roslin76

utente cancellato ha scritto:
Prego :) Mi ci trovo ti dico la mia (personale eh!) Non mi fa impazzire per questo contest :)
Quindi mi stai dicendo che me la sono "bruciata" x un ipotetico contest sulle nuvole?!? :'(
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Prego :) Mi ci trovo ti dico la mia (personale eh!) Non mi fa impazzire per questo contest :)
roslin76 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che me la sono "bruciata" x un ipotetico contest sulle nuvole?!? :'(
ehm secondo me è proprio debole la foto come dice anche rans, a prescindere dal tema, il soggetto è bello ma l'immagine non è interessante.
10 anni fa  

roslin76

Grazie x il commento, Rans... effettivamente sul file raw c'era qualche problema di riflessi, dovuti pure ai 2 vetri (neppure troppo puliti...!!! :P) dell'oblò dell'aero... ma sinceramente non sono riuscita a sistemarla meglio di così (purtroppo non sono molto brava in PP)...


P.S. - ti chiedo solo di togliermi una curiosità: ma tu hai cliccato pure sulla foto (x aprirla in dimensione ORIGINALE)?!? xchè quando la apro in versione "normale" la vedo poco nitida... :(
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

rans78

no io ho copiato il link in una nuova pagina, sinceramente mi trovo meglio ma perche ho una linea internet veramente orrenda, cmq ti posso garantire che nemmeno io ho mai trovato quei cacchio di oblo puliti!!!!:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio