Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Move #362 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Move #362

admin

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali. In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso. Tema proposto da: photographwpb

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

Migliu ha scritto:
non so come, falco, ma s'è capito e anzi, condivido il tuo pensiero :D
come fosse antani anche per due o per quattro a proponente...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Migliu

scritto non funziona spock!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

Migliu ha scritto:
scritto non funziona spock!
8-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

http://www.phototutorial.net/2014/09/25/come-fotografare-con-i-tempi-lenti/

Non tenendo conto il panning che sembra non essere accettato per questo contest, e' un tutorial semplice e carino. ;) Vai col movimentooooo......
10 anni fa  

utente cancellato

Io avrei incluso anche la zoommata.
10 anni fa  

aracne9

utente cancellato ha scritto:
http://www.phototutorial.net/2014/09/25/come-fotografare-con-i-tempi-lenti/

Non tenendo conto il panning che sembra non essere accettato per questo contest, e' un tutorial semplice e carino. ;) Vai col movimentooooo......
:thumbsup:grazie Sonja...
comunque ora posso dire "i miei scatti sono molto creativi" invece di "noooooooo!!! Ho sbagliato" ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
http://www.phototutorial.net/2014/09/25/come-fotografare-con-i-tempi-lenti/

Non tenendo conto il panning che sembra non essere accettato per questo contest, e' un tutorial semplice e carino. ;) Vai col movimentooooo......
aracne9 ha scritto:
:thumbsup:grazie Sonja...
comunque ora posso dire "i miei scatti sono molto creativi" invece di "noooooooo!!! Ho sbagliato" ;)
:D:*
10 anni fa  

utente cancellato

Perciò se postassi un panning me lo bollereste come FT?
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Perciò se postassi un panning me lo bollereste come FT?
Lo scopo del panning è quello di mostrare il soggetto relativamente nitido anche se in movimento, lasciando che lo sfondo resti mosso. Direi di si... Fuori tema...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Perciò se postassi un panning me lo bollereste come FT?
Il concorso giusto per il panning è quello sugli sport.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

@MrSpock allora userò un tentativo di panning uscito male 
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
@MrSpock allora userò un tentativo di panning uscito male 
:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gina_todisco

Io credo di aver capito cosi... Mosso buono, Panning cattivo.. Giusto? 8-) aiuto...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

@gina_todisco esattamente, però se tu avessi un panning per farlo avresti dovuto fare molti tentativi, quindi prendine uno con un panning non perfetto e usalo
10 anni fa  

gina_todisco

utente cancellato ha scritto:
@gina_todisco esattamente, però se tu avessi un panning per farlo avresti dovuto fare molti tentativi, quindi prendine uno con un panning non perfetto e usalo
:thumbsup:Grazie! ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

icomo

C'è già il primo panning... e nemmeno sbagliato :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Per me il panning , anche se tecnica a se ,e visto che oltre tutto non è scritto che non sia valido, non può essere considerato FT...non li voterò ,ma.......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Nemmeno io li metto fuori tema, ma non li voterò in quanto, per interpretazione personale, non li ritengo "mosso" a tutti gli effetti in quanto lo scopo del panning (almeno nelle intenzioni classiche) è quello di avere qualcosa di molto diverso dal mosso.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Lo scopo del panning è l'esatto contrario del mosso, serve a evitare che il soggetto in movimento risulti mosso, dando comunque la sensazione del suo movimento.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

icomo

Degomera681 ha scritto:
Lo scopo del panning è l'esatto contrario del mosso, serve a evitare che il soggetto in movimento risulti mosso, dando comunque la sensazione del suo movimento.
E' quello a cui mi riferivo io :) .
Ho preferito far notare il mio punto di vista commentando, ma non mettendo ft.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Ok... anche le foto astronomiche non sono esplicitamente esclusa, ma non considererai mica le striscette delle stelle esposte 15 minuti come un effetto mosso.. :)

Suvvia, quando si parla di mosso fotografico, si intende sul soggetto o sull'intera foto, non sullo sfondo con il soggetto nitido... che è il motivo per cui si utilizza la tecnica del panning.

Che poi non sia da escludere a prescindere, perchè anche il soggetto potrebbe essere parzialmente mosso, per caso o per intenzione, sono anche d'accordo, ma i due treni già comparsi nelle foto e perfettamente nitidi secondo me sono da FT.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

L'autore del primo bel panning postato (il frecciarossa) ha rimosso la foto probabilmente dopo aver letto 2 o 3 commenti ... almeno in questo caso mi sembra che si siano rivelati più utili i commenti senza sarcasmo per esprimere il proprio punto di vista piuttosto di mettere subito ft e rischiare di far alzare la tensione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

icomo ha scritto:
L'autore del primo bel panning postato (il frecciarossa) ha rimosso la foto probabilmente dopo aver letto 2 o 3 commenti ... almeno in questo caso mi sembra che si siano rivelati più utili i commenti senza sarcasmo per esprimere il proprio punto di vista piuttosto di mettere subito ft e rischiare di far alzare la tensione.
Io per ora non ho messo nulla FT... non sono ancora iscritto al contest... :P

Personalmente commento sempre... se devo mettere FT lo faccio in un secondo tempo.
A meno che non ci siano già 10 pagine di commenti altrui... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

Degomera681 ha scritto:
Lo scopo del panning è l'esatto contrario del mosso, serve a evitare che il soggetto in movimento risulti mosso, dando comunque la sensazione del suo movimento.
Sono d'accordo ,ma dovendo muovere la fotocamera molti lo considerano mosso , credo che scrivergli serva a poco visto che c'è chi mette una tigre, pesci alla griglia, ecc. ecc. in "animali domestici" e se la prende pure se  gli dici......:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Degomera681 ha scritto:
Lo scopo del panning è l'esatto contrario del mosso, serve a evitare che il soggetto in movimento risulti mosso, dando comunque la sensazione del suo movimento.
falco ha scritto:
Sono d'accordo ,ma dovendo muovere la fotocamera molti lo considerano mosso , credo che scrivergli serva a poco visto che c'è chi mette una tigre, pesci alla griglia, ecc. ecc. in "animali domestici" e se la prende pure se  gli dici......:)
Ah beh... su questo hai ragione da vendere.... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

kaos

utente cancellato ha scritto:
@gina_todisco esattamente, però se tu avessi un panning per farlo avresti dovuto fare molti tentativi, quindi prendine uno con un panning non perfetto e usalo
i panning sporchi meglio lavarseli in casa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
@gina_todisco esattamente, però se tu avessi un panning per farlo avresti dovuto fare molti tentativi, quindi prendine uno con un panning non perfetto e usalo
kaos ha scritto:
i panning sporchi meglio lavarseli in casa.
:D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Io avrei incluso anche la zoommata.
A mio avviso la zoomata è inclusa. Lo sfondo non è affatto  "fermo", in alcuni casi può sembrarlo, ma se si guarda bene segue l' andamento dell' obiettivo ...  E ci può anche stare che sia errato, se non ho ottenuto l' effetto che desideravo ... 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

MrSpock

Ecco... l'ultima foto inserita, quella del cane, è un panning con il soggetto mosso... questa per me è valida, che sia o no un effetto voluto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Secondo voi invece foto con effetti fantasma e seta, con esposizioni palesemente superiori ai 2 secondi, e quindi scattate utilizzando un treppiede come andrebbero considerate?
10 anni fa