Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Move #362 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Move #362

admin

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali. In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso. Tema proposto da: photographwpb

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

E' un falso problema: nessuno, guardando una foto, potrà dire con certezza se quel mosso è derivante da un errore fotografico o da una ricerca creativa in funzione del contest
10 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
Mi pare che il creatore del contest abbia chiarito nei primi post di questa discussione che la sua iintenzione era quella di includere anche i mossi voluti. Infatti la traccia dice che verrà premiato il miglior mosso, non il miglior errore. 
La frase iniziale sugli errori forse voleva essere solo un cappello introduttivo, ahimè forse un po' sviante. 
Livius ha scritto:
Da com'è scritta la traccia per me non ci sono dubbi e cioè che si tratta di un contest dedicato ai mossi derivanti da errori. Tutte le altre tipologie non sono menzionate per cui le riterrò Ft. Domanda: che senso ha scrivere di errori fotografici e poi ammettere di tutto? Se chi l'ha proposto intendeva anche altri tipi di mosso doveva indicarlo subito, a scanso di equivoci!
Ok ma nella prima pagina di questa discussione l'autore del contest è intervenuto. 
Comunque sia io leggo la traccia diversamente, e la leggevo così anche prima di leggere quanto ha chiarito l'autore: "In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso.", quindi io non lo leggo come il miglior errore. 
Questione di interpretazione personale, lecita assolutamente la tua ma credo altrettanto lecita la mia. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
E' un falso problema: nessuno, guardando una foto, potrà dire con certezza se quel mosso è derivante da un errore fotografico o da una ricerca creativa in funzione del contest
Beh, non credo che sia proprio così. 
In alcuni casi è evidente il mosso cercato e ottenuto. In altri si vede che si tratta di errori (e farli passare per voluti richiede un po' di fantasia). 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

icomo ha scritto:
Mi pare che il creatore del contest abbia chiarito nei primi post di questa discussione che la sua iintenzione era quella di includere anche i mossi voluti. Infatti la traccia dice che verrà premiato il miglior mosso, non il miglior errore. 
La frase iniziale sugli errori forse voleva essere solo un cappello introduttivo, ahimè forse un po' sviante. 
Livius ha scritto:
Da com'è scritta la traccia per me non ci sono dubbi e cioè che si tratta di un contest dedicato ai mossi derivanti da errori. Tutte le altre tipologie non sono menzionate per cui le riterrò Ft. Domanda: che senso ha scrivere di errori fotografici e poi ammettere di tutto? Se chi l'ha proposto intendeva anche altri tipi di mosso doveva indicarlo subito, a scanso di equivoci!
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Livius

utente cancellato ha scritto:
E' un falso problema: nessuno, guardando una foto, potrà dire con certezza se quel mosso è derivante da un errore fotografico o da una ricerca creativa in funzione del contest
Sono d'accordo solo in parte visto che il mosso derivante dal Panning, dalla zoomata veloce e dalle foto a lunga posa sono facilmente individuabili.
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Livius

icomo ha scritto:
Mi pare che il creatore del contest abbia chiarito nei primi post di questa discussione che la sua iintenzione era quella di includere anche i mossi voluti. Infatti la traccia dice che verrà premiato il miglior mosso, non il miglior errore. 
La frase iniziale sugli errori forse voleva essere solo un cappello introduttivo, ahimè forse un po' sviante. 
Livius ha scritto:
Da com'è scritta la traccia per me non ci sono dubbi e cioè che si tratta di un contest dedicato ai mossi derivanti da errori. Tutte le altre tipologie non sono menzionate per cui le riterrò Ft. Domanda: che senso ha scrivere di errori fotografici e poi ammettere di tutto? Se chi l'ha proposto intendeva anche altri tipi di mosso doveva indicarlo subito, a scanso di equivoci!
icomo ha scritto:
Ok ma nella prima pagina di questa discussione l'autore del contest è intervenuto. 
Comunque sia io leggo la traccia diversamente, e la leggevo così anche prima di leggere quanto ha chiarito l'autore: "In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso.", quindi io non lo leggo come il miglior errore. 
Questione di interpretazione personale, lecita assolutamente la tua ma credo altrettanto lecita la mia. 
:)
La mia era una critica a chi non è chiaro quando propone dei temi non certamente alla tua opinione, senz'altro rispettabile. :)
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

bluvelvet

Il panning potrebbe non esservenuto come tecnica comanda quindi.... un errore, ed anche per la zoomata si può fare lo stesso discorso, diversa cosa possono essere le pose lunghe.
Ho dei panning sbagliati che non ho cestinato proprio per il particolare effetto che hanno (ma non penso li utilizzerò quì.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

icomo

icomo ha scritto:
Mi pare che il creatore del contest abbia chiarito nei primi post di questa discussione che la sua iintenzione era quella di includere anche i mossi voluti. Infatti la traccia dice che verrà premiato il miglior mosso, non il miglior errore. 
La frase iniziale sugli errori forse voleva essere solo un cappello introduttivo, ahimè forse un po' sviante. 
Livius ha scritto:
Da com'è scritta la traccia per me non ci sono dubbi e cioè che si tratta di un contest dedicato ai mossi derivanti da errori. Tutte le altre tipologie non sono menzionate per cui le riterrò Ft. Domanda: che senso ha scrivere di errori fotografici e poi ammettere di tutto? Se chi l'ha proposto intendeva anche altri tipi di mosso doveva indicarlo subito, a scanso di equivoci!
icomo ha scritto:
Ok ma nella prima pagina di questa discussione l'autore del contest è intervenuto. 
Comunque sia io leggo la traccia diversamente, e la leggevo così anche prima di leggere quanto ha chiarito l'autore: "In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso.", quindi io non lo leggo come il miglior errore. 
Questione di interpretazione personale, lecita assolutamente la tua ma credo altrettanto lecita la mia. 
:)
Livius ha scritto:
La mia era una critica a chi non è chiaro quando propone dei temi non certamente alla tua opinione, senz'altro rispettabile. :)
In effetti la traccia con quella frase iniziale può dar adito a varie interpretazioni. Purtroppo capita spesso che le tracce, anche con le migliori intenzioni chiarificatrici degli autori, creino questo tipo di situazioni.
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MatildaMBrown

per carità, è ora di cena e non ho voglia di fare l'esegesi del testo, specialmente dopo che l'autore stesso è intervenuto per chiarire, però secondo me ci sta che il mosso sia voluto e cercato, anche se "normalmente" in fotografia il mosso è considerato un errore, ed è quello a cui immagino si faccia riferimento nell'introduzione alla traccia. 
quello che non mi piace è se viene utilizzata la postproduzione per ottenere il mosso. dai su, che ci vuole a fare mossa pure la caffettiera la mattina appena svegli? un minimo-minimo di gestione dello scatto!!


(ah cià, sono nuova, sul forum e dietro la macchina fotografica.) :);)
10 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

Questa la mia interpretazione.
Penso che tutti noi abbiamo nei nostri archivi un certo numero di foto mosse causate da vari fatti accidentali: il soggetto si è mosso all'improvviso, abbiamo impostato un tempo troppo lento, qualcuno ci ha urtato mentre scattavamo, ecc...
Credo che il promotore del contest ci suggerisca di trovare fra questi scatti quello più simpatico o più accativante, o più originale, o più emozionante, ecc..., anche se in un primo momento l'abbiamo catalogato come da scartare.

Mauro
10 anni fa  

kaos

ma dai, ognuno deve dire la sua, ma facciamo aprire la discussione una settimana prima della partenza del contest per definire le regole giuste.
con l'assenso naturalmente dell'utente che lo ha proposto.
una settimana puo bastare, ma alla partenza si taccia per sempre.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
ma dai, ognuno deve dire la sua, ma facciamo aprire la discussione una settimana prima della partenza del contest per definire le regole giuste.
con l'assenso naturalmente dell'utente che lo ha proposto.
una settimana puo bastare, ma alla partenza si taccia per sempre.
Amen. :)

Mauro
10 anni fa  

bluvelvet

kaos ha scritto:
ma dai, ognuno deve dire la sua, ma facciamo aprire la discussione una settimana prima della partenza del contest per definire le regole giuste.
con l'assenso naturalmente dell'utente che lo ha proposto.
una settimana puo bastare, ma alla partenza si taccia per sempre.
E perché mai? Ora che c'è anche la possibilità, per chi lo vuol fare, di commentare le foto in fase d'invio... Si vuol mettere a tacere il forum??? Ma ma ma.... Su su via!!

PS... Benvenuta @MatildaMBrown
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaos

il forum puo continuare anche dopo, ma Blu, pensi che ci si metterà d'accordo prima dell'inizio del voto? e tanti hanno postato già le loro foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Noi le foto sbagliate le cestiniamo. Quindi abbiamo creato uno scatto ad hoc per il contest. E sfido chiunque...
Il panning è il panning e quando arriverà il contest panning sfodereremo il panning.
E ora a cena. Ciao nuovo utente MatildaMBrown! Molto carina
10 anni fa  

utente cancellato

Se siamo ad un concorso fotografico è anche perchè vogliamo mostrare la nostra "padronanza" della tecnica fotografica... anche nel mosso e non per niente il proponente ci parla del "miglior mosso"... Se avesse voluto altro avrebbe scritto il "peggior mosso"... o la più grande ciofeca:) Del resto già si vede nei primi commenti... alla fine verrà fuori l'immagine elaborata meglio sul mosso (in pre o post produzione)...
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Noi le foto sbagliate le cestiniamo. Quindi abbiamo creato uno scatto ad hoc per il contest. E sfido chiunque...
Il panning è il panning e quando arriverà il contest panning sfodereremo il panning.
E ora a cena. Ciao nuovo utente MatildaMBrown! Molto carina
Per me gli errori sono molto importanti perché sono sempre li a ricordarmi quanto ero imbranato e quanto sono migliorato nel tempo.
E non ho nessun timore a mostrarli, perché se mostrassi solo le mie foto migliori potrei dar l'impressione di essere infallibile e questo mi imbarazzerebbe molto di più.

Mauro
10 anni fa  

bluvelvet

kaos ha scritto:
il forum puo continuare anche dopo, ma Blu, pensi che ci si metterà d'accordo prima dell'inizio del voto? e tanti hanno postato già le loro foto.
:D Non ci si metterà d'accordo ne prima, ne durante, ne dopo (pessimista eh),  ma non deve essere questo lo scopo, per lo meno, io... Non ho intenzione di convincere nessuno ma solo di confrontarmi con idee ed interpretazioni altrui, quindi penso che il forum sia un buon punto di esposizione dei propri pensieri anche, e soprattutto,a contest iniziati.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Rispetto al panning io ho già proposto un contest su questa tecnica. Perciò non postate li qui, qua mettete quelli venuti male.
10 anni fa  

utente cancellato

Un autore ha eliminato una foto dal contest bokeh, probabilmente a causa di alcuni commenti che lo avvertivano che forse non era molto a tema.
Adesso ha postato quella stessa foto in questo contest, ma qui credo sia ancora meno a tema che su bokeh.
Forse è una nuova tecnica: "posto la stessa foto in tutti i contest, prima o poi becco quello giusto.".

Mauro


10 anni fa  

Degomera681

MrSpock ha scritto:
Voi parlate bene... Ma quando un autore vi giustifica così il suo panning (per altro anche ben fatto) cosa gli si può rispondere? :dizzy:

http://www.fotocontest.it/contest/move/foto/100088
Ho provato a scambiare un paio di battute con l'autore. 
Confesso che la tentazione di chiedergli che cosa è una vibrazione è stata forte dopo la sua risposta,  ma sono riuscito ad evitarlo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

DonyB

L'acqua effetto seta la si può considerare mosso?
a me da la sensazione contraria, come se la si volesse fermare 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Un autore ha eliminato una foto dal contest bokeh, probabilmente a causa di alcuni commenti che lo avvertivano che forse non era molto a tema.
Adesso ha postato quella stessa foto in questo contest, ma qui credo sia ancora meno a tema che su bokeh.
Forse è una nuova tecnica: "posto la stessa foto in tutti i contest, prima o poi becco quello giusto.".

Mauro


Segnalatela ,io l'ho fatto:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

DonyB ha scritto:
L'acqua effetto seta la si può considerare mosso?
a me da la sensazione contraria, come se la si volesse fermare 
Per me si, ma non la voto...:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ma mosso non e' uguale a panning....... troppi panning a mio modesto parere....... magari mi sbaglio.
MOSSO e' una cosa, PANNING un'altra.

Comunque ci rido su !!!!

Io i Panning li lavo in Lavatricing....... (ora potete pure togliermi il saluto)
10 anni fa  

utente cancellato

Ho domandato all'autore del "gatto sdoppiato" il motivo del doppio fotogramma. Un anonimo ha risposto "fatte li cazzi tua, sapientino". Vorrei sapere da voi, specie in quanto romana, se devo riderci su o smettere completamente di commentare le foto. Non è certo un incentivo a partecipare attivamente a questo sito...
Carolina
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Ho domandato all'autore del "gatto sdoppiato" il motivo del doppio fotogramma. Un anonimo ha risposto "fatte li cazzi tua, sapientino". Vorrei sapere da voi, specie in quanto romana, se devo riderci su o smettere completamente di commentare le foto. Non è certo un incentivo a partecipare attivamente a questo sito...
Carolina
Io ti consiglierei di essere superiore a certi personaggi... Chi ti ha risposto in questo modo non ha bisogno che gli venga pure data maggiore importanza parlandone nel forum. 
Spero solo che trovi luoghi più consoni alla sua dotta arte verbale in cui potersi esprimere. 
Non prenderla, non ne vale la pena :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Ho domandato all'autore del "gatto sdoppiato" il motivo del doppio fotogramma. Un anonimo ha risposto "fatte li cazzi tua, sapientino". Vorrei sapere da voi, specie in quanto romana, se devo riderci su o smettere completamente di commentare le foto. Non è certo un incentivo a partecipare attivamente a questo sito...
Carolina


Ha ragione icomo, ignoralo, non ha nemmeno sufficiente dignità per riderci su.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Migliu

io risponderei così : Gentile signore proponente la foto, mi arrogo il permesso di farle gentilmente notare che tramite la mia modesta e forse poco rispettosa domanda, benchè fosse dettata dalla più sincera buona fede,  stavo proprio facendo "li cazzi mìa" , dato che la sua (indiscutibilmente validissima per motivi che Lei riterrà più opportuni e consoni) foto interagirà con la mia in quanto gareggianti nello stesso contest. Se ho anche solo sfiorato la sua sensibilità mi permetta umilmente di scusarmi, altrimenti gradirei farLe sapere che una risposta alla mia domanda sarebbe molto gradita. grazie infinitamente.

così tanto per ridere.... :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaos

più semplicemente credo che sia stato un virus.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio