Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Move #362 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Move #362

admin

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali. In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso. Tema proposto da: photographwpb

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

E infatti ha vinto :) Per evitare che succeda i ft sono un ottimo strumento in questi casi...almeno a mio parere....Si vedrà...
10 anni fa  

utente cancellato

Si ma fuori tema e' un conto, fuori tecnica fotografica e' un'altro. Anche a me rode come certi prendano le scorciatoie per ottenere qualcosa che altrimenti richiederebbe un pò di impegno e di applicazione, ma sono scelte. Io l'ho sempre detto che preferisco passare il mio tempo con la macchina fotografica in mano che stare seduta davanti al computer. 
10 anni fa  

kaos

ho un photoshop antico, più che i livelli  e saturazione-contrasto non so fare, e pure maldestramente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

É fuori tema per me...perché errore o meno, il mosso va ottenuto con la macchina fotografica...altrimenti la traccia anche se in alcune parti soggettiva...va completamente a farsi benedire... Allora prendo la mia foto più bella e a forza di smanettare la rendo un mosso super.. Semplicemente non mi sembra corretto che uno bravissimo a smanettare col pc...renda vani gli sforzi di chi si impegna nella tecnica come fai tu ladyelf...ed é un incentivo se dovesse piazzarsi bene, ad imitare questo modo di fare...lecito, ma secondo me eticamente scorretto
10 anni fa  

utente cancellato

Kaos....io ho il CS3...e non faccio più di quello che fai tu...e così dovrebbe essere :) ;)
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
É fuori tema per me...perché errore o meno, il mosso va ottenuto con la macchina fotografica...altrimenti la traccia anche se in alcune parti soggettiva...va completamente a farsi benedire... Allora prendo la mia foto più bella e a forza di smanettare la rendo un mosso super.. Semplicemente non mi sembra corretto che uno bravissimo a smanettare col pc...renda vani gli sforzi di chi si impegna nella tecnica come fai tu ladyelf...ed é un incentivo se dovesse piazzarsi bene, ad imitare questo modo di fare...lecito, ma secondo me eticamente scorretto
Solo per chiarire... mettiamoci d'accordo sui termini, visto che a volte "parlare" su internet non è così semplice... :)

Se mi dici fuori tema, io intendo che tu voglia premere il bottoncino di segnalazione sulla foto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Esatto...premere il bottoncino..non c'è scritto nella traccia: "vietati i fotomontaggi"...ma nemmeno :"mosso ottenuto in qualsiasi modo"
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Si ma fuori tema e' un conto, fuori tecnica fotografica e' un'altro. Anche a me rode come certi prendano le scorciatoie per ottenere qualcosa che altrimenti richiederebbe un pò di impegno e di applicazione, ma sono scelte. Io l'ho sempre detto che preferisco passare il mio tempo con la macchina fotografica in mano che stare seduta davanti al computer. 
:thumbsup::)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Esatto...premere il bottoncino..non c'è scritto nella traccia: "vietati i fotomontaggi"...ma nemmeno :"mosso ottenuto in qualsiasi modo"
... allora non mi trovi d'accordo... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

immaginavo..:)
10 anni fa  

daniele1357

Come al solito ci capisco poco su cosa si pretenda dal titolo e dalla traccia.
Il titolo di "Mosso", la traccia dice "errori".
Quindi per rimanere in tema la foto ideale è mossa per sbaglio, giusto?
Foto mosse fatte ad hoc, volendo creare l'effetto di mosso, dovrebbero essere fuori tema giusto??
Quindi niente panning venuto bene, niente zooming venuto bene, niente parti in movimento con il resto perfettamente a posto (tipo autoveicoli, treni, metropolitane, fotografate apposta come mosse)

E ancora, secondo le ultime cose lette niente simulazione di mosso fatta in PP.

Tra le cose non concesse dovrebbe entrare anche il light writing, che viene generato apposta, giusto?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

A me non sembra che la traccia chieda specificatamente "mosso per errore". La frase "Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali" è un'affermazione ovvia. Il mosso di per sè viene considerato un errore fotografico, ma a volte e in alcuni modi può non esserlo, può creare una bella foto. Questo non vuol dire che debba essere successo per forza per caso, secondo me.
Il panning dovrebbe essere fuori tema semplicemente perché il soggetto della foto non è mosso :)
10 anni fa  

bluvelvet

Il panning fatto bene ok, non dovrebbe essere considerato a tema ....... ma se fatto male... è un errore, o no, quindi è una foto mossa per errore... più a tema di così!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Il panning fatto bene ok, non dovrebbe essere considerato a tema ....... ma se fatto male... è un errore, o no, quindi è una foto mossa per errore... più a tema di così!
Ah beh, un panning fatto male... non è un panning :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
A me non sembra che la traccia chieda specificatamente "mosso per errore". La frase "Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali" è un'affermazione ovvia. Il mosso di per sè viene considerato un errore fotografico, ma a volte e in alcuni modi può non esserlo, può creare una bella foto. Questo non vuol dire che debba essere successo per forza per caso, secondo me.
Il panning dovrebbe essere fuori tema semplicemente perché il soggetto della foto non è mosso :)
:thumbsup: anche perchè se per ipotesi qualcuno volesse presentare un contest sulla tecnica del viraggio potrebbe introdurre la cosa dicendo: " A tutti può essere capitato di versarsi un po' di caffè sulla camicia... Bene le fotografie virate dovrebbero aver quella colorazione" e allora tutti a rovesciarsi addosso il caffè...  :D:D 
PS ah dimenticavo FT i caffè corretti
10 anni fa  

daniele1357

Scusa Anija, se leggo la traccia si parla solo ed esclusivamente di:
"Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali"
Poi si dice che verrà premiato il migliore mosso.

Non essendo scritto nulla sul mosso 'voluto' come posso immaginare che questo sia parte del tema?
Ditemi che la traccia non serve a nulla, e che il titolo anche serve a poco, perchè come ho visto recentemente basta una parola nella traccia per far divergere le interpretazioni all'infinito.

Ora, il mio problema non è trovare una mia interpretazione, ma capire come interpretano il tema la maggioranza dei concorrenti.
Se non capisco questo la mia foto non verrà votata.

Capisci che è molto stressante lavorare in questo modo?

Dovreste fare in modo che i temi siano più chiari, le tracce ben definite, come ben definite dovrebbero essere le categorie di foto ammesse.
Servirebbe un modulo su cui proporre i contest, da compilare in modo poi non nascano mille e più interpretazioni di una cosa che dovrebbe essere semplice.

Io a questo contest non parteciperò, attendo temi con traccia meglio definiti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Scusa Anija, se leggo la traccia si parla solo ed esclusivamente di:
"Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali"
Poi si dice che verrà premiato il migliore mosso.

Non essendo scritto nulla sul mosso 'voluto' come posso immaginare che questo sia parte del tema?
Ditemi che la traccia non serve a nulla, e che il titolo anche serve a poco, perchè come ho visto recentemente basta una parola nella traccia per far divergere le interpretazioni all'infinito.

Ora, il mio problema non è trovare una mia interpretazione, ma capire come interpretano il tema la maggioranza dei concorrenti.
Se non capisco questo la mia foto non verrà votata.

Capisci che è molto stressante lavorare in questo modo?

Dovreste fare in modo che i temi siano più chiari, le tracce ben definite, come ben definite dovrebbero essere le categorie di foto ammesse.
Servirebbe un modulo su cui proporre i contest, da compilare in modo poi non nascano mille e più interpretazioni di una cosa che dovrebbe essere semplice.

Io a questo contest non parteciperò, attendo temi con traccia meglio definiti.
" Ora, il mio problema non è trovare una mia interpretazione, ma capire come interpretano il tema la maggioranza dei concorrenti."

Io partecipo, e ti ho detto come lo interpreto io :) Gli altri, non saprei come lo interpreteranno!
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Scusa Anija, se leggo la traccia si parla solo ed esclusivamente di:
"Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali"
Poi si dice che verrà premiato il migliore mosso.

Non essendo scritto nulla sul mosso 'voluto' come posso immaginare che questo sia parte del tema?
Ditemi che la traccia non serve a nulla, e che il titolo anche serve a poco, perchè come ho visto recentemente basta una parola nella traccia per far divergere le interpretazioni all'infinito.

Ora, il mio problema non è trovare una mia interpretazione, ma capire come interpretano il tema la maggioranza dei concorrenti.
Se non capisco questo la mia foto non verrà votata.

Capisci che è molto stressante lavorare in questo modo?

Dovreste fare in modo che i temi siano più chiari, le tracce ben definite, come ben definite dovrebbero essere le categorie di foto ammesse.
Servirebbe un modulo su cui proporre i contest, da compilare in modo poi non nascano mille e più interpretazioni di una cosa che dovrebbe essere semplice.

Io a questo contest non parteciperò, attendo temi con traccia meglio definiti.
utente cancellato ha scritto:
" Ora, il mio problema non è trovare una mia interpretazione, ma capire come interpretano il tema la maggioranza dei concorrenti."

Io partecipo, e ti ho detto come lo interpreto io :) Gli altri, non saprei come lo interpreteranno!
Appunto, non faccio la fatica di cercare tra gli archivi uno scatto di questo tipo, e nemmeno di farne uno nuovo 'pensato', tanto poi la probabilità di essere votato è al 50% in uno e nell'altro caso. Quindi ad altissima probabilità di esclusione. Che soddisfazione si trova a partecipare ad un contest su cui il tema non è definito e da come è improntato porta a creare varie fazioni di pensiero di direzione assolutamente opposta? Capisco di più un tema che poi sia libero, in questo caso sarebbe "Mosso" e stop. Qualsiasi foto avrebbe la stessa dignità e non nascerebbero linee di pensiero. Una volta che c'è una traccia ci sarà chi pensa che vada seguita e chi no. Bella storia di anarchia mi pare. Insomma, secondo me titolo e traccia, così come sono utilizzati attualmente creano solo confusione, che si riflette poi sui risultati.
Mi piacerebbe gareggiare per arrivare in alto, anche se ho da crescere moltissimo per farlo, ma così è solo un terno all'otto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Al lotto :D

Anche a traccia precisa, ognuno vota secondo sua opinione, ne è la prova il recente controluce. O animali domestici. Qua la traccia, sintatticamente, non chiede esplicitamente un errore, che sarebbe comunque impossibile da definire.
10 anni fa  

Cinziab

La parola "errore" non è interpretabile. Il panning va bene, photoshop va bene, l'"errore voluto" (che poi non è più errore) va bene...allora la traccia è sbagliata e dovrebbe essere: Immagini di mosso che diventano pezzi fotografici etc....
La mia era una provocazione perchè ci sono chiaramente delle foto concepite non certo per sbaglio...allora, ribadisco, non sono errori ma immagini studiate e volute proprio per essere cosi, poi che uno lo voglia interpretare a sua piacimento è un'altra storia. Grazie per le risposte comunque. 
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

nella partecipazione ad un concorso ognuno deve assumersi anche la responsabilità di scegliere il tema e il soggetto più appropriati o consoni al tema proposto... se ne può parlare qui e cercare di capire i punti di vista ma poi va fatta una scelta personale che ovviamente caratterizzerà anche le scelte dei votanti... 
Non sono d'accordo sul presentare solo contest troppo definiti, perchè in quel modo si favorirebbero solo le capacità tecniche di chi sa come si fotografa al meglio, cioè professionalmente... 
10 anni fa  

utente cancellato

Cinziab ha scritto:
La parola "errore" non è interpretabile. Il panning va bene, photoshop va bene, l'"errore voluto" (che poi non è più errore) va bene...allora la traccia è sbagliata e dovrebbe essere: Immagini di mosso che diventano pezzi fotografici etc....
La mia era una provocazione perchè ci sono chiaramente delle foto concepite non certo per sbaglio...allora, ribadisco, non sono errori ma immagini studiate e volute proprio per essere cosi, poi che uno lo voglia interpretare a sua piacimento è un'altra storia. Grazie per le risposte comunque. 
La parola "errore" non va decontestualizzata dalla frase in cui è inserita. La frase non è "in questo contest sono richiesti mossi effettuati per errore". Direi che @marnan49 poco più sopra, con l'esempio del caffè, ha spiegato bene la cosa ;)
10 anni fa  

utente cancellato

E poi contest troppo definiti conducono di norma a un risultato di una uniformità e di una noia mortale.
Ognuno faccia il proprio gioco. Noi della squadra Gli Scarsoni, che puntiamo a perdere anzichè a vincere, badiamo bene a scegliere sempre la foto più sbagliata :)
Daniele, non fare il preziosetto: postaci sto mosso tecnologico che vogliamo vederlo!
10 anni fa  

icomo

Cinziab ha scritto:
La parola "errore" non è interpretabile. Il panning va bene, photoshop va bene, l'"errore voluto" (che poi non è più errore) va bene...allora la traccia è sbagliata e dovrebbe essere: Immagini di mosso che diventano pezzi fotografici etc....
La mia era una provocazione perchè ci sono chiaramente delle foto concepite non certo per sbaglio...allora, ribadisco, non sono errori ma immagini studiate e volute proprio per essere cosi, poi che uno lo voglia interpretare a sua piacimento è un'altra storia. Grazie per le risposte comunque. 
utente cancellato ha scritto:
La parola "errore" non va decontestualizzata dalla frase in cui è inserita. La frase non è "in questo contest sono richiesti mossi effettuati per errore". Direi che @marnan49 poco più sopra, con l'esempio del caffè, ha spiegato bene la cosa ;)
Esatto.
La traccia dice che verrà premiato il miglior mosso e non il miglior errore. 
Poi ognuno è libero di interpretarla come vuole e soprattutto di decidere se partecipare e con che foto. Se gli va male la sua scelta non verrà apprezzata, tutto qui. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
E poi contest troppo definiti conducono di norma a un risultato di una uniformità e di una noia mortale.
Ognuno faccia il proprio gioco. Noi della squadra Gli Scarsoni, che puntiamo a perdere anzichè a vincere, badiamo bene a scegliere sempre la foto più sbagliata :)
Daniele, non fare il preziosetto: postaci sto mosso tecnologico che vogliamo vederlo!
Fiero membro degli scarsoni!!! 
:D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ecco gli scarsoni quasi al completo :D
Se il contest fosse semplicemente "chiodo" potrei fotografarne venti, ma senza raggiungere l'abilità di uno che fa queste cose per mestiere o da vent'anni...
Se invece il tema fosse "il dolore di un chiodo" penso che me la potrei giocare meglio... perchè oltre all'abilità tecnica della foto ci sarebbe la scelta del soggetto fotografato, della sua significatività... in questo caso penso che oltre a continuare imparare come si fotografa, potrei competere perchè non è detto che un abile fotografo sia anche originale...
Il "miglior mosso" per me offre questa opportunità... 
10 anni fa  

Cinziab

vabbè ok. Conclusione: ognuno lo interpreti come vuole. Io non faccio parte della squadra ma sono scarsona uguale! :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Cinziab ha scritto:
vabbè ok. Conclusione: ognuno lo interpreti come vuole. Io non faccio parte della squadra ma sono scarsona uguale! :)
Non vorrei essere frainteso... "ognuno lo interpreti come vuole" potrebbe essere troppo dispersivo... le discussioni su questo forum sul panning, il mosso voluto o per errore. il mosso nella fotografia o nella post-produzione... sono state istruttive... e dovrebbero aiutarci nelle scelte senza rinunciare a mettersi in gioco o buttare una foto a caso8-)
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
E poi contest troppo definiti conducono di norma a un risultato di una uniformità e di una noia mortale.
Ognuno faccia il proprio gioco. Noi della squadra Gli Scarsoni, che puntiamo a perdere anzichè a vincere, badiamo bene a scegliere sempre la foto più sbagliata :)
Daniele, non fare il preziosetto: postaci sto mosso tecnologico che vogliamo vederlo!
Mosso tecnologico? Ne fossi capace!

Cinzlab76...  ti quoto in toto....  ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
A me non sembra che la traccia chieda specificatamente "mosso per errore". La frase "Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali" è un'affermazione ovvia. Il mosso di per sè viene considerato un errore fotografico, ma a volte e in alcuni modi può non esserlo, può creare una bella foto. Questo non vuol dire che debba essere successo per forza per caso, secondo me.
Il panning dovrebbe essere fuori tema semplicemente perché il soggetto della foto non è mosso :)
Sante parole.
10 anni fa