Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Move #362 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Move #362

admin

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali. In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso. Tema proposto da: photographwpb

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Fino ad ora ero semiserio, ora comincio ad essere davvero preoccupato riguardo alla generica abilità di decodifica di una frase intera.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Fino ad ora ero semiserio, ora comincio ad essere davvero preoccupato riguardo alla generica abilità di decodifica di una frase intera.
Come ho scritto sopra la sensazione è quella di anarchia pura.
Ma va bene così, basta che si sappia e che non si creino correnti di pensiero incompatibili.
Il tema è mosso, a quanto pare la traccia viene presa come non esistesse, e quindi si voti il mosso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cinziab

utente cancellato ha scritto:
E poi contest troppo definiti conducono di norma a un risultato di una uniformità e di una noia mortale.
Ognuno faccia il proprio gioco. Noi della squadra Gli Scarsoni, che puntiamo a perdere anzichè a vincere, badiamo bene a scegliere sempre la foto più sbagliata :)
Daniele, non fare il preziosetto: postaci sto mosso tecnologico che vogliamo vederlo!
daniele1357 ha scritto:
Mosso tecnologico? Ne fossi capace!

Cinzlab76...  ti quoto in toto....  ;-)
:D
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Credo che la questione che si sta dibattendo da quasi sempre si possa dividere in due parti distinte:
1) la parte “burocratica”, cioè decidere cosa sia a tema e cosa no;
2) la parte “fotografica”, cioè decidere la qualità ovvero quale foto piace di più.
Della prima parte dovrebbe occuparsene solo ed esclusivamente la persona più competente in merito, che è naturalmente il proponente il contest.
Infatti solo lui ha ben chiaro il tema e sa esattamente cosa vuole vedere nelle foto postate per considerarle a tema.
Naturalmente per evitare contestazioni sul fatto che possa approfittare, a proprio vantaggio, del “potere” concessogli, il proponete del contest non potrà partecipare alla gara.
In questo modo tutti gli altri partecipanti potranno dedicarsi esclusivamente alla valutazione “fotografica” delle foto senza doversi preoccupare della parte “burocratica”.
Questo dovrebbe eliminare le lunghe e stressanti discussioni sulle tracce dei temi.

Mauro
10 anni fa  

daniele1357

Si MAuro, però ho l'impressione che i proponenti 'presenti' siano pochi.
Anche nei forum relativi ai vari contest i proponenti partecipano poco.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Si MAuro, però ho l'impressione che i proponenti 'presenti' siano pochi.
Anche nei forum relativi ai vari contest i proponenti partecipano poco.
Ok, ma non centra, la cosa deve essere normata.
La mia proposta è di inserire nel regolamento un nuovo articolo, indicativamente come segue:
- Tutti i proponenti i contest sono incaricati anche della verifica dell'attinenza al tema delle foto postate una volta attivato il contest, valutazione da esercitare nella maniera più oggettiva possibile.    
   Lo svolgimento di questa attività comporta l'esclusione alla partecipazione al contest stesso.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

/ MODERAZIONE
Già proposto e già discusso in topic più appropriati. Restate in tema :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
/ MODERAZIONE
Già proposto e già discusso in topic più appropriati. Restate in tema :)
E precisamente in quali topic?

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Probabilmente nel topic "Giuria popolare vs tecnica". E' stata proposta esattamente la stessa cosa di cui parli, e motivatamente scartata :)
10 anni fa  

Migliu

Credo che il titolo di questo contest, scritto in inglese, freghi un po' di persone : "Move" viene interpretato secondo me (premessa la non lettura della traccia ) come fotografare qualcosa in movimento, dare l'idea del movimento (di qui i tanti panning, le foto di persone che ballano,ecc...). Sarebbe forse stato opportuno intitolarlo "Foto mosse" o "mosso artistico" o "mosso fotografico" o qualcosa del genere :) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

Quello che dici è vero, ma poichè c'è un regolamento del sito che andrebbe letto dove è scritto che a far testo è la traccia, non il titolo, se uno non si prende nemmeno la briga di leggere il regolamento prima di iniziare a caricare le foto, il fatto che rimanga "fregato" è cosa buona e giusta... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Migliu

ah si si! giustissima e lungi da me era il giustificare i postatori senza traccia! :). era una considerazione in base alle foto che vedo...
...bisognerebbe "obbligare" a leggere la traccia per poter partecipare al contest...:) (ammesso che serva a qualcosa)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

MrSpock ha scritto:
Quello che dici è vero, ma poichè c'è un regolamento del sito che andrebbe letto dove è scritto che a far testo è la traccia, non il titolo, se uno non si prende nemmeno la briga di leggere il regolamento prima di iniziare a caricare le foto, il fatto che rimanga "fregato" è cosa buona e giusta... :)
Io quest cosa non l'ho letta, nel regolamento del contest dove è scritto: Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica NON IN TEMA con il contest o NON ATTINENTI alla traccia del contest proposto. Ho evidenziato NON IN TEMA con il contest (scusate il maiuscolo me è scritto proprio così) perchè ritengo che qua si parli del titolo. Dove è scritto che le foto non devono essere attinenti al titolo?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Quello che dici è vero, ma poichè c'è un regolamento del sito che andrebbe letto dove è scritto che a far testo è la traccia, non il titolo, se uno non si prende nemmeno la briga di leggere il regolamento prima di iniziare a caricare le foto, il fatto che rimanga "fregato" è cosa buona e giusta... :)
daniele1357 ha scritto:
Io quest cosa non l'ho letta, nel regolamento del contest dove è scritto: Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica NON IN TEMA con il contest o NON ATTINENTI alla traccia del contest proposto. Ho evidenziato NON IN TEMA con il contest (scusate il maiuscolo me è scritto proprio così) perchè ritengo che qua si parli del titolo. Dove è scritto che le foto non devono essere attinenti al titolo?
Leggi quel paragrafo fino in fondo. 
10 anni fa  

daniele1357

(figuraccia) Ok, ma allora serve un corso di formazione per chi propone un contest.

Forse è una buona idea ricordarlo dove si può inserire una nuova proposta.
Sopra la casella dove si inserisce il titolo dovreste aggiungere in grassetto : "Il titolo ha solo una funzione mnemonica, descrivete qua sotto chiaramente la traccia su cosa verte il contest, e siate molto chiari su cosa volete e non volete"


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Livius

daniele1357 ha scritto:
(figuraccia) Ok, ma allora serve un corso di formazione per chi propone un contest.

Forse è una buona idea ricordarlo dove si può inserire una nuova proposta.
Sopra la casella dove si inserisce il titolo dovreste aggiungere in grassetto : "Il titolo ha solo una funzione mnemonica, descrivete qua sotto chiaramente la traccia su cosa verte il contest, e siate molto chiari su cosa volete e non volete"


:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
(figuraccia) Ok, ma allora serve un corso di formazione per chi propone un contest.

Forse è una buona idea ricordarlo dove si può inserire una nuova proposta.
Sopra la casella dove si inserisce il titolo dovreste aggiungere in grassetto : "Il titolo ha solo una funzione mnemonica, descrivete qua sotto chiaramente la traccia su cosa verte il contest, e siate molto chiari su cosa volete e non volete"


non serve, tanto non leggono neppure le tracce a volte. Mi aspetto foto di calcio nel contest "gli altri sport".
10 anni fa  

utente cancellato

Ahahah!!!
10 anni fa  

Migliu

Bè, meglio venti foto di calcio nel contest "gli altri sport" che ventuno foto di calcio nel contest "gli altri sport" :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Fino ad ora ero semiserio, ora comincio ad essere davvero preoccupato riguardo alla generica abilità di decodifica di una frase intera.
@Degomera681 ho guardato nelle pagine indietro ma non ho trovato la tua opinione... posso chiederti cosa ne pensi tu? La traccia chiede l'errore? Lo chiedo perché le tue opinioni, per quanto mi riguarda, sono tra le più ben ponderate del forum ;)
10 anni fa  

Degomera681

@anija, secondo me la frase è ben costruita e molto chiara, Ha un preambolo introduttivo che finisce al primo punto, poi esprime molto chiaramente la richiesta. L'errore è citato nel preambolo, e fa da introduzione per assurdo ( pensate, perfino gli errori possono essere belli) quindi non è necessario ma non è nemmeno vietato.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ok, come l'avevo intesa io! La cosa mi rincuora :) Adesso posso andare a bacchettare quella che ha proposto il contest "traccie".
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
@anija, secondo me la frase è ben costruita e molto chiara, Ha un preambolo introduttivo che finisce al primo punto, poi esprime molto chiaramente la richiesta. L'errore è citato nel preambolo, e fa da introduzione per assurdo ( pensate, perfino gli errori possono essere belli) quindi non è necessario ma non è nemmeno vietato.
Concordo! Tranne per il fatto che non sia necessario.
E, detto in altri termini: anche ciò che "normalmente", in termini di foto mossa, viene considerato un errore può essere bello ed emozionante, perciò postate i vostri errori in fatto di mosso che, ad una seconda analisi, vi sono sembrati "belli", "interessanti", "originali" ed "emozionanti".
Cioè il vostro miglior mosso.

Mauro
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
@anija, secondo me la frase è ben costruita e molto chiara, Ha un preambolo introduttivo che finisce al primo punto, poi esprime molto chiaramente la richiesta. L'errore è citato nel preambolo, e fa da introduzione per assurdo ( pensate, perfino gli errori possono essere belli) quindi non è necessario ma non è nemmeno vietato.
utente cancellato ha scritto:
Concordo! Tranne per il fatto che non sia necessario.
E, detto in altri termini: anche ciò che "normalmente", in termini di foto mossa, viene considerato un errore può essere bello ed emozionante, perciò postate i vostri errori in fatto di mosso che, ad una seconda analisi, vi sono sembrati "belli", "interessanti", "originali" ed "emozionanti".
Cioè il vostro miglior mosso.

Mauro
Se fosse scritta così. Ma non lo è.

La metto giù più semplice, tutto quello che c'è prima delle parole "In questo concorso" è un'introduzione,  non conta nulla e potrebbe anche non esserci, ha un puro valore estetico. Il resto, è ciò che conta.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

francodiclaudio

:dizzy: Mamma mia, comincio a pensare che le frasi esplicative del tema vengano compilate presso l'"Ufficio Complicazione Affari Semplici"!!!! :P
Possibile che dopo 7 pagine di discussione non sia ancora chiaro come sviluppare la traccia? E purtroppo questo vale per questo come per altri contest. Il mosso deve essere cercato, sottolineato, controllato e voluto oppure assolutamente frutto di un errore in fase di scatto?
Perchè Degomera681 dici che la prima parte "non conta nulla e potrebbe anche non esserci"? Se c'è, un motivo credo dovrebbe esserci, altrimenti alimenta solo inutili dubbi e sarebbe meglio ometterla. Credo allora che una presentazione  "Move - In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso" sarebbe stato il modo migliore per annunciare il contest. Poche parole sono spesso più che sufficienti, inutile tentare di abbellire il tutto se il risultato è quello di creare maggiore confusione!!
Aggiungo anche che ho letto la discussione solo dopo aver caricato la mia foto che, a questo punto, non sono più sicuro sia attinente a quanto inteso dal proponente :blush: 
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

daniele1357

@Franco di Claudio. Se levi la prima parte rimane che il miglior mosso verrà premiato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Fare un preambolo non è abbellire, mi stupisco ogni volta di quanto ci si faccia suggestionare da pagine e pagine di commenti ( spesso ripetuti e ripetitivi) i quali poi,a volte,tendono a complicare ciò che complicato non è.... Sembra quasi che alcuni commenti siano scritti proprio per confondere anziché chiarire....  Lo diceva uno che la sapeva lunga "a pensar male si fa peccato ma a volte....etc"
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Fare un preambolo non è abbellire, mi stupisco ogni volta di quanto ci si faccia suggestionare da pagine e pagine di commenti ( spesso ripetuti e ripetitivi) i quali poi,a volte,tendono a complicare ciò che complicato non è.... Sembra quasi che alcuni commenti siano scritti proprio per confondere anziché chiarire....  Lo diceva uno che la sapeva lunga "a pensar male si fa peccato ma a volte....etc"
In effetti non c'è niente di complicato,  foto mosse, che siano errori o no, la frase è così,  semplice e lineare. Ho usato la parola estetico ma non intendevo "per abbellire" ma "per completare". ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Infatti è il mio stesso pensiero (esposto diverse pagine fa) foto mosse... punto e basta. Il termine abbellire è stato usato da Franco di Claudio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

francodiclaudio ha scritto:
:dizzy: Mamma mia, comincio a pensare che le frasi esplicative del tema vengano compilate presso l'"Ufficio Complicazione Affari Semplici"!!!! :P
Possibile che dopo 7 pagine di discussione non sia ancora chiaro come sviluppare la traccia? E purtroppo questo vale per questo come per altri contest. Il mosso deve essere cercato, sottolineato, controllato e voluto oppure assolutamente frutto di un errore in fase di scatto?
Perchè Degomera681 dici che la prima parte "non conta nulla e potrebbe anche non esserci"? Se c'è, un motivo credo dovrebbe esserci, altrimenti alimenta solo inutili dubbi e sarebbe meglio ometterla. Credo allora che una presentazione  "Move - In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso" sarebbe stato il modo migliore per annunciare il contest. Poche parole sono spesso più che sufficienti, inutile tentare di abbellire il tutto se il risultato è quello di creare maggiore confusione!!
Aggiungo anche che ho letto la discussione solo dopo aver caricato la mia foto che, a questo punto, non sono più sicuro sia attinente a quanto inteso dal proponente :blush: 
Per quello che c'è scritto là,  se la foto è mossa va bene, non importa perché è mossa.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono