Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Move #362 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Move #362

admin

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali. In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso. Tema proposto da: photographwpb

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

Allora la foto che ho messo io è un mosso voluto, nel senso che è stata scattata per essere un mosso, ma l'effetto finale non è esattamente quello che avevo in mente, anche se interessante dato che ho tenuto lo scatto... quindi è frutto di errore... ma il mosso era voluto... :pouty:

Ottenere in un mosso esattamente ciò che si voleva non è facile: è roba da "molto molto bravi..."..

Quello che voglio dire... è un po' difficile stabilire se un mosso è voluto o no, a meno che ci si limiti a intendere che si sia no mossa volontariamente la fotocamera.

Poi, come accennavano @ElisAndrea da qualche altra parte... gli errori normalmente si cestinano, senza tanto guardare l'esteticità del risultato.


10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Migliu

La mia era un errore, che non ho cestinato proprio perchè (secondo me) "interessante".
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SoundOfDreams

Io l'effetto mosso lo uso spessissimo per determinati contesti, la mia foto era decisamente voluta e non dico che uso questa tecnica una volta a settimana ma quasi, la A-D-O-R-O
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

francodiclaudio

Anche io partecipo al contest con un mosso intenzionalmente catturato. Però la frase "a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali" potrebbe lasciare intendere che si dovrebbe partecipare con fotografie ottenute casualmente, frutto di errore. Introduzione di puro valore estetico o abbellimento che sia, è comunque una frase che ottiene il risultato di confondere ed alimentare le discussioni che poi si sviluppano in questi spazi.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Questi spazi sono fatti apposta per arrovellarsi. Se no di che parliamo? :)
Comunque concordo con Degomera che questa volta la traccia del tema è limpidissima
10 anni fa  

francodiclaudio

Limpida è limpida e ad un contest che ha per titolo "move" si partecipa con una foto "mossa", con pochi dubbi :)! E' solo leggendo questa discussione che la faccenda si complica :D
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

MrSpock

Lasciando da parte i panning e le foto ferme con il soggetto mosso, che poi ognuno giudicherà secondo il proprio metro, ho l'impressione che tra i mossi "full" ci siano poche foto in cui sia stato valutato dagli autori se l'immagine abbia guadagnato valore dal mosso e/o se il soggetto fosse adeguato per l'effetto, indipendentemente dal fatto che lo scatto sia volutamente mosso o no.
Non so se riesco a spiegarmi..
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Migliu

Riesci a spiegarti :). Perlomeno io ho inteso e sono d'accordo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

Il concetto è chiarissimo.
Molte foto sono semplicemente dei mossi, dove l'immagine non ha molto senso, almeno secondo il mio punto di vista.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

daniele1357 ha scritto:
Il concetto è chiarissimo.
Molte foto sono semplicemente dei mossi, dove l'immagine non ha molto senso, almeno secondo il mio punto di vista.
In alcune il mosso è chiaramente ottenuto in post e per quanto non sia vietato, hanno ancora molto meno senso ,  secondo il mio punto di vista.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

daniele1357 ha scritto:
Il concetto è chiarissimo.
Molte foto sono semplicemente dei mossi, dove l'immagine non ha molto senso, almeno secondo il mio punto di vista.
DonyB ha scritto:
In alcune il mosso è chiaramente ottenuto in post e per quanto non sia vietato, hanno ancora molto meno senso ,  secondo il mio punto di vista.
Concordo
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Livius

Perfettamente d'accordo con Daniele e MrSpock!
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Vale sempre la mia interpretazione del tema: il mosso accidentale, "l'errore", alle volte può essere molto "creativo". Ed ecco il "miglior mosso".

Mauro
10 anni fa  

PaMo

daniele1357 ha scritto:
Il concetto è chiarissimo.
Molte foto sono semplicemente dei mossi, dove l'immagine non ha molto senso, almeno secondo il mio punto di vista.
DonyB ha scritto:
In alcune il mosso è chiaramente ottenuto in post e per quanto non sia vietato, hanno ancora molto meno senso ,  secondo il mio punto di vista.
Sono pienamente d'accordo
10 anni fa  
GroupieFuoriclasseTimidoPrincipianteGiudice medio

MARIO120264

daniele1357 ha scritto:
Il concetto è chiarissimo.
Molte foto sono semplicemente dei mossi, dove l'immagine non ha molto senso, almeno secondo il mio punto di vista.
DonyB ha scritto:
In alcune il mosso è chiaramente ottenuto in post e per quanto non sia vietato, hanno ancora molto meno senso ,  secondo il mio punto di vista.
Questo, però, a mio avviso è un problema ... Quanti dei partecipanti secondo voi distinguono un mosso "reale" da uno creato con la PP e valutarlo di conseguenza ???  Ed è seccante vedere che in finale entrano foto che non dovrebbero starci a discapito delle altre ... 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Il concetto è chiarissimo.
Molte foto sono semplicemente dei mossi, dove l'immagine non ha molto senso, almeno secondo il mio punto di vista.
DonyB ha scritto:
In alcune il mosso è chiaramente ottenuto in post e per quanto non sia vietato, hanno ancora molto meno senso ,  secondo il mio punto di vista.
MARIO120264 ha scritto:
Questo, però, a mio avviso è un problema ... Quanti dei partecipanti secondo voi distinguono un mosso "reale" da uno creato con la PP e valutarlo di conseguenza ???  Ed è seccante vedere che in finale entrano foto che non dovrebbero starci a discapito delle altre ... 
E' tutto soggettivo. Se una foto non ci piace ed è in finale, probabilmente è piaciuta, ha suscitato emozioni, qualcosa, in altri. La giuria popolare ha proprio questo come grande *pro*, secondo me.
10 anni fa  

MARIO120264

daniele1357 ha scritto:
Il concetto è chiarissimo.
Molte foto sono semplicemente dei mossi, dove l'immagine non ha molto senso, almeno secondo il mio punto di vista.
DonyB ha scritto:
In alcune il mosso è chiaramente ottenuto in post e per quanto non sia vietato, hanno ancora molto meno senso ,  secondo il mio punto di vista.
MARIO120264 ha scritto:
Questo, però, a mio avviso è un problema ... Quanti dei partecipanti secondo voi distinguono un mosso "reale" da uno creato con la PP e valutarlo di conseguenza ???  Ed è seccante vedere che in finale entrano foto che non dovrebbero starci a discapito delle altre ... 
utente cancellato ha scritto:
E' tutto soggettivo. Se una foto non ci piace ed è in finale, probabilmente è piaciuta, ha suscitato emozioni, qualcosa, in altri. La giuria popolare ha proprio questo come grande *pro*, secondo me.
Concordo in toto sulla soggettività e sul valore delle valutazioni, un po' meno sul furbetto di turno che "non ho un mosso fico e me lo creo ad hoc", che era il concetto che volevo esplicitare ... :)
Il problema non è il metro di chi giudica, ma la buonafede di chi candida ... 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

kaos

siamo sicuri di saper riconoscere perfettamente un mosso fatto in post?,  secondo me stiamo un po troppo falsando con queste discussioni, le votazioni, le foto che potrebbero sembrare così verranno penalizzate, una parte degli utenti  influenzati da questi discorsi non voteranno certi scatti pensandoli costruiti in post.
le discussioni rimandiamole a dopo i risultati o prima dell'avvio del contest.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

PaMo

Ecco MARIO120264, mi hai tolto le parole dalla tastiera!:)
10 anni fa  
GroupieFuoriclasseTimidoPrincipianteGiudice medio

Migliu

si kaos, adesso io con la mia foto ho proprio il timore che venga presa per mosso creato ad arte quando invece è proprio un mosso non modificato. Speriamo... :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaos

:thumbsup: grazie della comprensione migliu, lo spero anch'io.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

Però se 6, dico solo 6, concorrenti riconoscono un mosso che ritengono non regolamentare possono segnalare la foto che viene automaticamente rimossa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Ma credo che non ci sia un mosso non  regolamentare in questo contest.... In molti pensiamo che il mosso ottenuto in post produzione sia pigro e privo di inventiva durante lo scatto... ma non è scritto da nessuna parte che è vietato aggiungere l'effetto mosso in post. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

icomo ha scritto:
Ma credo che non ci sia un mosso non  regolamentare in questo contest.... In molti pensiamo che il mosso ottenuto in post produzione sia pigro e privo di inventiva durante lo scatto... ma non è scritto da nessuna parte che è vietato aggiungere l'effetto mosso in post. 
Esatto, la traccia parla di mosso, generico.
Al massimo si può segnalare una foto in cui tutto sia perfettamente fermo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

icomo ha scritto:
Ma credo che non ci sia un mosso non  regolamentare in questo contest.... In molti pensiamo che il mosso ottenuto in post produzione sia pigro e privo di inventiva durante lo scatto... ma non è scritto da nessuna parte che è vietato aggiungere l'effetto mosso in post. 
DonyB ha scritto:
Esatto, la traccia parla di mosso, generico.
Al massimo si può segnalare una foto in cui tutto sia perfettamente fermo.
Quello indubbiamente sì :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Ma la traccia non vieta l'uso della PP... il fuori tema sarebbe improprio.
A meno di sposare la tesi di Mauro che dice di accettare solo i mossi per errore, cosa già di per sè difficile da valutare, e che porterebbe a scartare almeno il 95% delle foto attuali....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Se non è vietato allora è consentito, e se la foto è bella va votata no?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

Al solito la traccia del contest è ambigua, il che viene preso da qualcuno come spartiacque per votare o tutti errori o tutti mossi voluti (si riuscirà a distinguere sempre?).
In generale credo sia meglio votare il miglior mosso senza porsi troppe domande sul come sia uscito fuori.
Personalmente però, la traccia io l'ho interpretata così : meglio una foto mossa per errore e poi magari postprodotta per essere più interessante, che una foto interessante postprodotta per essere mossa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Migliu ha scritto:
Al solito la traccia del contest è ambigua, il che viene preso da qualcuno come spartiacque per votare o tutti errori o tutti mossi voluti (si riuscirà a distinguere sempre?).
In generale credo sia meglio votare il miglior mosso senza porsi troppe domande sul come sia uscito fuori.
Personalmente però, la traccia io l'ho interpretata così : meglio una foto mossa per errore e poi magari postprodotta per essere più interessante, che una foto interessante postprodotta per essere mossa.
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Livius

Migliu ha scritto:
Al solito la traccia del contest è ambigua, il che viene preso da qualcuno come spartiacque per votare o tutti errori o tutti mossi voluti (si riuscirà a distinguere sempre?).
In generale credo sia meglio votare il miglior mosso senza porsi troppe domande sul come sia uscito fuori.
Personalmente però, la traccia io l'ho interpretata così : meglio una foto mossa per errore e poi magari postprodotta per essere più interessante, che una foto interessante postprodotta per essere mossa.
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio