Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Move #362 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Move #362

admin

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali. In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso. Tema proposto da: photographwpb

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Ma la traccia non vieta l'uso della PP... il fuori tema sarebbe improprio.
A meno di sposare la tesi di Mauro che dice di accettare solo i mossi per errore, cosa già di per sè difficile da valutare, e che porterebbe a scartare almeno il 95% delle foto attuali....
Veramente non ho detto che devono essere accettati solo gli "errori", ho detto che "il miglior mosso", cioè quello che, secondo la traccia sarà premiato, è quello casuale, cioè non voluto, ma che, a volte può risultare un "capolavoro", appunto il "miglior mosso".

Mauro

10 anni fa  

icomo

MrSpock ha scritto:
Ma la traccia non vieta l'uso della PP... il fuori tema sarebbe improprio.
A meno di sposare la tesi di Mauro che dice di accettare solo i mossi per errore, cosa già di per sè difficile da valutare, e che porterebbe a scartare almeno il 95% delle foto attuali....
utente cancellato ha scritto:
Veramente non ho detto che devono essere accettati solo gli "errori", ho detto che "il miglior mosso", cioè quello che, secondo la traccia sarà premiato, è quello casuale, cioè non voluto, ma che, a volte può risultare un "capolavoro", appunto il "miglior mosso".

Mauro

Veramente la traccia dice che verrà premiato il miglior mosso, non è citato da nessuna parte che debba essere casuale. 
Poi ognuno può interpretare la traccia come crede, l'interpretazione è ancora libera :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Ma la traccia non vieta l'uso della PP... il fuori tema sarebbe improprio.
A meno di sposare la tesi di Mauro che dice di accettare solo i mossi per errore, cosa già di per sè difficile da valutare, e che porterebbe a scartare almeno il 95% delle foto attuali....
utente cancellato ha scritto:
Veramente non ho detto che devono essere accettati solo gli "errori", ho detto che "il miglior mosso", cioè quello che, secondo la traccia sarà premiato, è quello casuale, cioè non voluto, ma che, a volte può risultare un "capolavoro", appunto il "miglior mosso".

Mauro

icomo ha scritto:
Veramente la traccia dice che verrà premiato il miglior mosso, non è citato da nessuna parte che debba essere casuale. 
Poi ognuno può interpretare la traccia come crede, l'interpretazione è ancora libera :)
Ma certo, non è scritto da nessuna parte che il mosso debba essere casuale, ma "il miglior mosso" è quello casuale/non voluto, per il semplice fatto che nessuno riesce a fare un "errore" voluto migliore di uno non voluto.

Mauro
10 anni fa  

daniele1357

Mai dire mai, le affermazioni cpsì perentorie di solito vengono smentite molto rapidamente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

ma come non è scritto da nessuna parte?!

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali.

E' solo sul mio video questa frase?....:P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

Scusate... ma siamo ancora a discutere sulle frasi della traccia?

Se io scrivessi:

"Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che se dimentica di togliere il tappo dall'obiettivo la foto verrà decisamente sottoesposta. In questo contest verrà premiata la vostra migliore sottoesposizione."

voi scattereste con o senza il tappo sull'obiettivo?

8-)



10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Scusate... ma siamo ancora a discutere sulle frasi della traccia?

Se io scrivessi:

"Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che se dimentica di togliere il tappo dall'obiettivo la foto verrà decisamente sottoesposta. In questo contest verrà premiata la vostra migliore sottoesposizione."

voi scattereste con o senza il tappo sull'obiettivo?

8-)



santo subito :) io non capisco cosa ci sia di "ambiguo" ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Infatti non c'è niente di ambiguo.
Non c'è scritto che il mosso "deve" essere solo casuale cioè frutto di un "errore", ma c'è scritto che sarà premiato "il miglior mosso" e per me "il miglior mosso" è quello non voluto, ma che appunto può trasformarsi in qualcosa di "speciale", ovvero in una bella ed emozionante opera d'arte.
Penso che quello che da più fastidio sia che una foto frutto di un errore, fatta magari da un dilettante, risulti migliore di una fatta e studiata apposta da un professionista.

Mauro
10 anni fa  

Gianni.S

@MrSpock :thumbsup:

Bhe in questo caso mi e vi chiederei: ma se tengo il tappo sono FT?:D:D:D:D

A parte gli scherzi,  e premettendo che io  le foto che risultano mosse non le cestino quasi mai ma le isolo dalle altre, mentre per le sfuocate le inserisco nel cestino. Qui e nel mondo della fotografia ci sono fior fiore di fotografi che fanno del mosso un arte pensate alle foto sportive dove si deve esaltare il movimento......Arte è sia quella di scattare, sia quella in PP. Un ottimo fotografo sa come gestire PP senza esagerare e per i meno esperti sembra fatto al momento del click. Disquisire sul PP porterebbe alla cancellazzione del 95% delle foto per ogni contest. Chi di noi non ritocca almeno un pochino le foto?  Bhe io ero uno di quelli che odiava il PP poi ho scoperto che qualche aggiustatina qua e là rende una foto sciapa in una foto da ....Fotocontest:D.
Qui il problema stà nella sensibilità dell'autore (come qualcuno ha accennato) di capire se quello sfuocato è un bello sfuocato o una foto semplicemente sbagliata. Che poi sia stata aggiustata bhe...ogniuno poi voterà anche in questo caso con la propria sensibilità.  Ci sono un sacco di foto "sbagliate" che il mosso ha reso orribili e che qualcuno ha postato,. Non è una gara al brutto ma una gara nel trovare qualcosa di bello nel brutto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Scorrendo le foto, ho anche nontato che ci sono utenti che scambiano il mosso dallo sfuocato.......questo è il paradosso. Questo è rappresentativo della maggioranza degli utenti Disquisire su FT o AT è inutilequando ci sono persone che non sanno neanche le basi della foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Qua si fa a gara a non voler capire.
Non ho mai scritto che "tutte" le foto mosse frutto di errori sono opere d'arte, ma che "può", esiste la possibilità, capita qualche volta, che un "errore" possa diventare un qualcosa di speciale, una foto che emoziona, che parla, che trasmette un messaggio, e questo per me è "il miglior mosso".
E non ho mai scritto che debbano essere del tutto esenti da PP, visto che tutte le foto sono più o meno ritoccate in post produzione.
L'importante è che non si prenda una foto che di mosso non ha niente e non ha motivo di averne, tipo un still life fatto in studio con la cam su cavalletto, e lo si trasformi in una foto mossa in PP.

Mauro
10 anni fa  

Gianni.S

@grandeorso (Mauro) il mio era un discorso generale non riguardava te. Quando dico che l'uso non l'abuso del PP fa la differenza è esattamente quello che tu dici. Anche io sono per migliorare una foto già mossa in partenza, ma è solo una mia e una tua considerazione, credo che comuque la libertà di poter decidere di fare un still life e poi trasformarlo in mosso sia solo dell'autore.  Che poi decida la votazione popolare se il risultato piace o meno.....ritorno a ripetere che ci sono foto di sport dove di mosso in origine non vi era traccia che diventano mosse in PP. Sono brutte? No non credo anzi.
I veri professionisti giocano anche sull'errore trasformando uno sbaglio in un capolavoro.  Oppure trasformando una foto in un HDR:P........la mia pugnalata:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Migliu

Sono totalmente d'accordo con voi (anche se forse non si è capito) che il mosso possa essere prodotto in qualsivoglia modo. E spock quando dici :

Se io scrivessi:
  "Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che se dimentica di togliere il tappo dall'obiettivo la foto verrà decisamente sottoesposta. In questo contest verrà premiata la vostra migliore sottoesposizione."
voi scattereste con o senza il tappo sull'obiettivo?

hai perfettamente ragione, ma non trovi anche tu che nel tuo esempio,come in questo contest, a questo punto, non basti scrivere:
Sottoesposizione-In questo contest verrà premiata la vostra migliore foto sottoesposta.
Move-In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso.

senza tanti preamboli e abbellimenti che alla fine creano e hanno oggettivamente sempre creato dubbi sul cosa votare e soprattutto pagine e pagine di discussioni inutili?


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ok, ma quando il "mosso" lo si crea ad hoc primo non è più un "errore" e secondo non è più "mosso" ma si tratta di "effetto movimento", cioè si tratta di creare/dare, ad una cosa oggettivamente statica, la sensazione di "movimento", che per me sono due cose completamente diverse.

Mauro
10 anni fa  

daniele1357

Certo che arrivare a sofismi come discriminare tra mosso e effetto movimento, per quanto il discorso possa avere una certa concretezza, è esagerato visto come poi votano i concorrenti, e soprattutto cosa candidano. Concorrenti che mi sa tanto leggono poco il forum.

Rimane che chi propone i contest dovrebbe stare attento ad ogni parola e ogni frase che scrive, perchè potrebbe essere presa alla lettera come ignorata come non esistesse.

Sarebbe anche auspicabile che chi propone il contest poi segua almeno le discussioni nel forum sulle varie interpretazioni, anche se è sempre una discussione tra pochi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

daniele1357 ha scritto:
Certo che arrivare a sofismi come discriminare tra mosso e effetto movimento, per quanto il discorso possa avere una certa concretezza, è esagerato visto come poi votano i concorrenti, e soprattutto cosa candidano. Concorrenti che mi sa tanto leggono poco il forum.

Rimane che chi propone i contest dovrebbe stare attento ad ogni parola e ogni frase che scrive, perchè potrebbe essere presa alla lettera come ignorata come non esistesse.

Sarebbe anche auspicabile che chi propone il contest poi segua almeno le discussioni nel forum sulle varie interpretazioni, anche se è sempre una discussione tra pochi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

:idea: E se noi del forum ci aggregassimo tutti insieme contro quelli del non forum? 
Più furbata di così... Dite che anija ci sgama? :)8-):P 
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
:idea: E se noi del forum ci aggregassimo tutti insieme contro quelli del non forum? 
Più furbata di così... Dite che anija ci sgama? :)8-):P 
:D:D:D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Wow @ElisAndrea sommossa!!!!!! :D mi piace l'idea:D:D8-)  un po come scapoli contro ammogliati.............
Ok allora Armiamoci e.....partite:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Siamo troppo pochi, la massa ha sempre la meglio, 400 persone che pensano da 1 contro 100 che pensano da 100. Non c'è partita
10 anni fa  

utente cancellato

Sommossa! Movimento!! Move!!! Che non si dica che non siamo in tema :)
Però grandeorso, a giudicare dall'espressione, mi pare che non sia d'accordo
10 anni fa  

icomo

Ma è una somMOSSA voluta o frutto di un errore???? :D:D:D
Attenzione che rischiamo una somMOSSA fuori tema ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@federicojranieri: noi ci crediamo, ci organizziamo, ci consultiamo, ci votiamo. Loro no, sono mercenari e non fanno squadra. Soccomberebbero
10 anni fa  

utente cancellato

Farla per errore mi pare arduo
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Farla per errore mi pare arduo
Allora per alcuni potrebbe essere FT :D;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Al grido MOVEEE scatenate l'inferno..........urka mi ricorda qualcosa
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

è uno spasso leggervi :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Intanto i panning vengono definiti classici esempi di mosso... Boh... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

... intanto tra 25 minuti comincerà a "muoversi" la classifica...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo