Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scale e gradini #366 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Scale e gradini #366

admin

Scale, scalini, scale a chiocciola, gradinate. Tutto ciò che con dei gradini permette di salire o scendere.

Proposto da luly972

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Migliu

ecco : scale,scalini, scale a chiocciola gradinate. era perfetto! perchè aggiungere sempre la seconda frase che poi scatena il putiferio? :D sono curioso di vedere "su cosa" sale la gente moderna :P.
Ops...ho iniziato io il putiferio,questa volta...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

Vedo già alcuni utenti che hanno postato bellissime foto di scale nel naso all'insù, mordersi le dita... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

kaos

ci sarà sicuramente qualcuno che posterà delle scale reali. magari di cuori....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Gia' immagino le piramidi....
10 anni fa  

Junke71

Ciao a tutti,volevo sapere se secondo voi sarebbe a tema una foto di scale mobili,grazie in anticipo!
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Migliu

junke71: per me assolutamente si, decisamente a tema :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Junke71

Grazie mille Migliu.
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

icomo

Dopo oggi credo che non parteciperò a questo contest... Una scala, la mia sbadataggine e... una frattura alla caviglia. Non voglio sentir parlare di scale per un po' di tempo :D:dizzy::dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Però,  potresti vendicarti fotografandola in modo che appaia estremamente cattiva e volgare. :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

icomo

Degomera681 ha scritto:
Però,  potresti vendicarti fotografandola in modo che appaia estremamente cattiva e volgare. :D
:D:D:D è un'idea... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Icomo!!! Scarso anche nel camminare... Sarai la punta di diamante della squadra :)
Io ho una foto bellissima per questo contest, con cui rischierei di andare in finale. Quindi non credo proprio di usarla e fotograferò il giroscale ciofeca del condominio
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Icomo!!! Scarso anche nel camminare... Sarai la punta di diamante della squadra :)
Io ho una foto bellissima per questo contest, con cui rischierei di andare in finale. Quindi non credo proprio di usarla e fotograferò il giroscale ciofeca del condominio
Io sono scarso fino al midollo!!! :D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Un tema adorabile :D:*
10 anni fa  

utente cancellato

La foto dev aver per forza come soggetto principale le scale, oppure per non renderele uguali possiamo avere un soggetto principale diverso dale scale? Tenendo queste solo come parte della composizione. Naturalmente non intendo un primo piano con in un angolino un gradino capitato li per sbaglio.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
La foto dev aver per forza come soggetto principale le scale, oppure per non renderele uguali possiamo avere un soggetto principale diverso dale scale? Tenendo queste solo come parte della composizione. Naturalmente non intendo un primo piano con in un angolino un gradino capitato li per sbaglio.
Il rischio è che non venga votata...ed anche segnalata se considerata troppo marginale.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
La foto dev aver per forza come soggetto principale le scale, oppure per non renderele uguali possiamo avere un soggetto principale diverso dale scale? Tenendo queste solo come parte della composizione. Naturalmente non intendo un primo piano con in un angolino un gradino capitato li per sbaglio.
DonyB ha scritto:
Il rischio è che non venga votata...ed anche segnalata se considerata troppo marginale.
Secondo me, scale e gradini devono dare contesto e significato alla foto.
Che siano o no il soggetto non è rilevante, però devono o far parte della composizione, e ne devono essere una parte significativa, o contribuire in modo indiscutibile al senso dell'immagine.
Per esempio, sempre secondo me, un'immagine come la seguente sarebbe valida:
http://www.sbranapiero.it/LE%20STATISTICHE/FOTO%202014/Raimondi-Paolo---Alta-societ%C3%A0.jpg


10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

DonyB

utente cancellato ha scritto:
La foto dev aver per forza come soggetto principale le scale, oppure per non renderele uguali possiamo avere un soggetto principale diverso dale scale? Tenendo queste solo come parte della composizione. Naturalmente non intendo un primo piano con in un angolino un gradino capitato li per sbaglio.
DonyB ha scritto:
Il rischio è che non venga votata...ed anche segnalata se considerata troppo marginale.
MrSpock ha scritto:
Secondo me, scale e gradini devono dare contesto e significato alla foto.
Che siano o no il soggetto non è rilevante, però devono o far parte della composizione, e ne devono essere una parte significativa, o contribuire in modo indiscutibile al senso dell'immagine.
Per esempio, sempre secondo me, un'immagine come la seguente sarebbe valida:
http://www.sbranapiero.it/LE%20STATISTICHE/FOTO%202014/Raimondi-Paolo---Alta-societ%C3%A0.jpg


Concordo col tuo pensiero, che io ho espresso in modo stringato, almeno quella era l'idea  :D
sulla foto un po' meno, forse non la segnalerei, ma nemmeno la voterei penso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaos

utente cancellato ha scritto:
La foto dev aver per forza come soggetto principale le scale, oppure per non renderele uguali possiamo avere un soggetto principale diverso dale scale? Tenendo queste solo come parte della composizione. Naturalmente non intendo un primo piano con in un angolino un gradino capitato li per sbaglio.
DonyB ha scritto:
Il rischio è che non venga votata...ed anche segnalata se considerata troppo marginale.
MrSpock ha scritto:
Secondo me, scale e gradini devono dare contesto e significato alla foto.
Che siano o no il soggetto non è rilevante, però devono o far parte della composizione, e ne devono essere una parte significativa, o contribuire in modo indiscutibile al senso dell'immagine.
Per esempio, sempre secondo me, un'immagine come la seguente sarebbe valida:
http://www.sbranapiero.it/LE%20STATISTICHE/FOTO%202014/Raimondi-Paolo---Alta-societ%C3%A0.jpg


si può intuire la scala ma non si vede, come folaga non la voterei neanche io.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

In tutti i contest in cui viene richiesto uno specifico oggetto, si possono individuare due chiavi di lettura principali:

La prima punta sulla valenza estetica dell'oggetto, quindi richiede la sua presenza come protagonista assoluto e ne mette in risalto l'estetica, intesa sia come bellezza che come particolarità di design.

La seconda punta sull'oggetto come significante, quindi trascura l'estetica dell'oggetto stesso ed il suo protagonismo per valorizzarne la sua importanza nel racconto o nel significato dell'immmagine.

Quindi, sia la presenza importante e centrale dell'oggetto richiesto che quella più defilata, senza essere marginale, sono accettabili. Per me la foto proposta da MrSpock è valida, ha il suo senso nel contestualizzare la figura principale e rafforza il significato della foto nel suo contesto urbano. Ciò non toglie che il metro di valutazione assolutamente eterogeneo di un contest che si prevede a larghissima partecipazione potrebbe favorire il primo filone interpretativo, e quindi la valenza estetica di più semplice ed immediata valutazione, rispetto al secondo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Quello che scrivi, Degomera, è come sempre impeccabile.
Io, nella mia incoscienza, propendo per orientare la scelta fotografica verso la seconda chiave: quella che aprirà poche porte :)
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Quello che scrivi, Degomera, è come sempre impeccabile.
Io, nella mia incoscienza, propendo per orientare la scelta fotografica verso la seconda chiave: quella che aprirà poche porte :)
... rischiando di cadere dalle scale.... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Sì, come icomo: il gatto e la volpe!
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Sì, come icomo: il gatto e la volpe!
Beh dai ... tra pochi giorni mi tolgono il gesso .... quindi potrò tornare a correrre su e giù per "scale e gradini" :D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

 Proporre un immagine solo per il senso estetico per me e riduttivo ,poi per una scala, bella che sia..... Cercherò di dare un significato all'immagine e lanciare un messaggio:)
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
 Proporre un immagine solo per il senso estetico per me e riduttivo ,poi per una scala, bella che sia..... Cercherò di dare un significato all'immagine e lanciare un messaggio:)
Sono due interpretazioni diverse e se ben fatte entrambe valide.
Immortalare una scala per se stessa non è molto diverso da uno still life con due bottiglie e una mela....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

E quelle interpretative?scale "cromatiche" o "musicali" "aziendali""grafiche""statisticche" dove sono? anche queste medinte "gradini" o "scalini" permettono di "salire o scendere"8-)8-)8-).Fate vobis.Saluti
10 anni fa  

utente cancellato

Quelle sono in assoluto le più azzardate e temo saranno solo tue o di pochi altri :)
Ma le aspettiamo sempre con grande entusiasmo
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
E quelle interpretative?scale "cromatiche" o "musicali" "aziendali""grafiche""statisticche" dove sono? anche queste medinte "gradini" o "scalini" permettono di "salire o scendere"8-)8-)8-).Fate vobis.Saluti


Valgono gli stessi filoni interpretativi anche per queste.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

Chiederò a mio figlio che è più competente di me, ma mi pare che in musica si parli di scale, ma non di gradini o scalini... al limite di toni e semitoni...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

Dal punto di vista fisico, sia per la scala musicale che per quella cromatica, toni, semitoni e tonalità sono comunque salti di frequenza, da un valore più basso ad uno più alto o viceversa, e quindi io li vedo come sinonimo di gradini.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono