Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Minimalismi #379 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Minimalismi #379

admin

Meno c'è, meglio è.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Ayahuasca

francesco.leonardis ha scritto:
stando a quanto dice la traccia ( hai ragione Simona ), se fotografo un muro bianco è il massimo del minimalismo?????
teoricamente si, ma si tratta comunque di fotografia, e deve raccontare qualcosa quel muro, altrimenti è solo un muro!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

ci sono numerosi esempi di architettura urbana minimalista, soprattutto in opere pubbliche ma non solo. Se questa è la piega che prende la discussione, allora basterebbe fare una bella foto di queste architetture e saremmo a metà dell'opera. Scorrendo le foto inviate scopro, invece, che c'è chi ha cercato di ingegnarsi a produrre un originale concetto di minimale (ne ho in mente soprattuto una, ovviamente non la mia). E minimale può anche essere un sentire dell'anima tradotto attraverso la rappresentazione fotografica (ne ho in mente più di una..). Credo sia necessario per votare almeno a coda di gatto/muso di facocero e non a CDC attenersi ad un equilibrato (per quanto possibile) compromesso tra tutte queste legittime e corrette posizioni (a parer mio s'intende...:))
10 anni fa  

bluvelvet

Seduti sulla riva a chiacchierar ( e leggere) , intanto il fiume (di foto) scorre imperterrito!!  Buon anno a tutti!! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

Anche e te e tutti gli altri:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gpaolos

buon anno a tutti :)
10 anni fa  
ComareAbituè

utente cancellato

eh no... qualche bella foto si comincia a vedere... secondo me hanno postato la vincitrice... sempre facocero permettendo... :D mamma come pesano le lenticchie...;)
10 anni fa  

gds75

viste le foto che stanno arrivando (azzardo a dire la maggioranza) credo che il concetto di minimale da queste parti, sia più o meno assimilabile a quello che noi meridionali abbiamo di dieta durante le feste natalizie....

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
viste le foto che stanno arrivando (azzardo a dire la maggioranza) credo che il concetto di minimale da queste parti, sia più o meno assimilabile a quello che noi meridionali abbiamo di dieta durante le feste natalizie....

Nooo, la coca cola a tavola non se pò vedè...però che bella tavola, mi si siederei volentieri..;)
10 anni fa  

gds75

la foto è puramente indicativa (l'ho trovata a su google immagini) ma è il concetto. comunque se vuoi il prossimo natale ritienti iinvitata, dove si abboffano in 30 si abboffano pure in 31. ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:
la foto è puramente indicativa (l'ho trovata a su google immagini) ma è il concetto. comunque se vuoi il prossimo natale ritienti iinvitata, dove si abboffano in 30 si abboffano pure in 31. ;)
...cascamorto:angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

cascherò pure morto.... ma sazio!!! :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:
cascherò pure morto.... ma sazio!!! :D
:Dottima filosofia:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gpaolos

essendo stato  al pranzo di natale da amici partenopei alcuni anni fa ...direi che la foto risulta supersminimal (nn so se si puo dire in italiano ) 
10 anni fa  
ComareAbituè

Ayahuasca

@gds75, il tuo esempio è decisamente calzante.

sto giro non si può certo dire che titolo e spiegazione siano in contraddizione!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

Ho la sensazione che in questo contest molti facciano confusione tra Macro e Minimal
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Ho la sensazione che in questo contest molti facciano confusione tra Macro e Minimal
la confusione è all'OdG... guarda che succede in "il paesaggio invernale"...:Dscorci, vedute con spiegazione che si, era proprio inverno quando è stata scattata.... mah... che poi un conto è cimentarsi con un giudizio pubblico anche se si è consapevoli di non essere proprio dei fotografi provetti, ma per il gusto di mettersi in gioco, altro è pretendere che una foto sia pertinente al tema solo perchè l'hai fatta tu e ti piace tanto... resta il fatto che per minimalismi, io non sono affatto sicuro di aver colto, con la mia foto, il tema... certo non è una macro, ma non me la prenderò se non sarà approvata... anzi... :)
9 anni fa  

utente cancellato

Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

Io credo di non aver mai avuto le idee più confuse di così :D , ma ci ho provato lo stesso così almeno capirò se in qualcosa ci ho azzeccato. E a fine contest spero di riuscire a capirci qualcosa di più  :) 
9 anni fa  

gpaolos

il minimalismo è un concetto ! e in quanto concetto puo essere espresso in molti modi ! 
9 anni fa  
ComareAbituè

Cottomano

Guardate il lavoro di questa fotografa tedesca: per me questo è minimalismo e ad altissimo livello, anche. http://www.fotocommunity.it/fotografa/carmen-lange/634324
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Guardate il lavoro di questa fotografa tedesca: per me questo è minimalismo e ad altissimo livello, anche. http://www.fotocommunity.it/fotografa/carmen-lange/634324
Indubbiamente foto che fanno pensare. "
apfelgrün & steingrau "
è minimalista, direi, per quel poco che capisco... anzi direi "essenziale"... altre , secondo me naturalmente, non lo sono affatto... c'è un'ira de dieux di informazione visiva, anche con poco... non è facile, non è facile... bello...:)siamo a livello di majakowsky....:)
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Guardate il lavoro di questa fotografa tedesca: per me questo è minimalismo e ad altissimo livello, anche. http://www.fotocommunity.it/fotografa/carmen-lange/634324
utente cancellato ha scritto:
Indubbiamente foto che fanno pensare. "
apfelgrün & steingrau "
è minimalista, direi, per quel poco che capisco... anzi direi "essenziale"... altre , secondo me naturalmente, non lo sono affatto... c'è un'ira de dieux di informazione visiva, anche con poco... non è facile, non è facile... bello...:)siamo a livello di majakowsky....:)
No certo, non sono tutte foto minimaliste, ma quelle che lo sono hanno una classe iperbolica.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
concordo. il minimal esula dalle categorizzazioni classiche:
può essere ottenuto in mille modi, con uno still life, un paesaggio, una macro, una street, un ritratto...
l'unico comune denominatore dovrebbe essere la semplicità, purezza delle linee, un solo soggetto e alcun altro, o comunque pochissimi altri elementi. 
l'idea di base deve essere la semplicità, come nell'arte zen.

ad esempio

@Cottomano :thumbsup:, ma non tutte sono minimal!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
concordo. il minimal esula dalle categorizzazioni classiche:
può essere ottenuto in mille modi, con uno still life, un paesaggio, una macro, una street, un ritratto...
l'unico comune denominatore dovrebbe essere la semplicità, purezza delle linee, un solo soggetto e alcun altro, o comunque pochissimi altri elementi. 
l'idea di base deve essere la semplicità, come nell'arte zen.

ad esempio

@Cottomano :thumbsup:, ma non tutte sono minimal!
Vero, non sono tutte minimal. ma le minimal, tipo questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26929035 o questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26720348 per me sono perfette. Questa carmen Lange è bravissima.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
concordo. il minimal esula dalle categorizzazioni classiche:
può essere ottenuto in mille modi, con uno still life, un paesaggio, una macro, una street, un ritratto...
l'unico comune denominatore dovrebbe essere la semplicità, purezza delle linee, un solo soggetto e alcun altro, o comunque pochissimi altri elementi. 
l'idea di base deve essere la semplicità, come nell'arte zen.

ad esempio

@Cottomano :thumbsup:, ma non tutte sono minimal!
Cottomano ha scritto:
Vero, non sono tutte minimal. ma le minimal, tipo questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26929035 o questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26720348 per me sono perfette. Questa carmen Lange è bravissima.
scusa, mentre scrivevo pongo ti ha fatto lo stesso commento!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

gpaolos

se cercate foto minimaliste sul webb troverete foto di tutti i tipi sotto quella voce , proprio xche' essendo un concetto nn esiste una linea precisa 
9 anni fa  
ComareAbituè

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
concordo. il minimal esula dalle categorizzazioni classiche:
può essere ottenuto in mille modi, con uno still life, un paesaggio, una macro, una street, un ritratto...
l'unico comune denominatore dovrebbe essere la semplicità, purezza delle linee, un solo soggetto e alcun altro, o comunque pochissimi altri elementi. 
l'idea di base deve essere la semplicità, come nell'arte zen.

ad esempio

@Cottomano :thumbsup:, ma non tutte sono minimal!
Cottomano ha scritto:
Vero, non sono tutte minimal. ma le minimal, tipo questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26929035 o questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26720348 per me sono perfette. Questa carmen Lange è bravissima.
quella dei tubi la trovo poco minimal. 
trovo più minimal questaquestaquestaquesta
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

gpaolos ha scritto:
se cercate foto minimaliste sul webb troverete foto di tutti i tipi sotto quella voce , proprio xche' essendo un concetto nn esiste una linea precisa 
ho digitato "minimalist photography" su google e devo dire che i risultati ci azzeccano!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
concordo. il minimal esula dalle categorizzazioni classiche:
può essere ottenuto in mille modi, con uno still life, un paesaggio, una macro, una street, un ritratto...
l'unico comune denominatore dovrebbe essere la semplicità, purezza delle linee, un solo soggetto e alcun altro, o comunque pochissimi altri elementi. 
l'idea di base deve essere la semplicità, come nell'arte zen.

ad esempio

@Cottomano :thumbsup:, ma non tutte sono minimal!
Cottomano ha scritto:
Vero, non sono tutte minimal. ma le minimal, tipo questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26929035 o questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26720348 per me sono perfette. Questa carmen Lange è bravissima.
Ayahuasca ha scritto:
quella dei tubi la trovo poco minimal. 
trovo più minimal questaquestaquestaquesta
Concordo. Sei precisa e opportuna, come sempre. :*
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Degomera681

La rete è il più grande idiot savant della storia, ed è anche più o meno idiota a seconda della lingua e del motore di ricerca che si usa, non da risultati affidabili se non si è in grado di distinguere il grano dal loglio, e non è in grado di insegnare nulla a chi non ha già una solida base di partenza, su nessun argomento. La differenza enorme tra le immagini che appaiono cercando "foto minimaliste" piuttosto che "minimalist photography" e provando su diversi motori di ricerca ne è una prova lampante.

Se uno non sa cosa è il minimalismo, da dove nasce, come si sviluppa e come è stato connotato, non può sperare di trovare esempi sensati facendo una semplice ricerca per immagini, il minimalismo è una corrente artistica concettuale, non un concetto, e la differenza è enorme.

Detto questo, in effetti alcune delle foto indicate da @Cottomanno, e tutte quelle indicate da @Ayahuasca, insieme a quasi tutte quelle precedentemente indicate da @Mimmo_66 sono inseribili nella corrente artistica che porta il nome di minimalismo, e sono validi esempi, ma come si è già detto più volte, questo non è un contest sulla corrente artistica Minimalismo, accetta in generale immagini con pochi o pochissimi elementi, oppure con molti elementi semplici, si ispira alla corrente artistica ma non chiede di rispettarne i canoni; che ci sono, eccome se ci sono, anche se parliamo di arte concettuale tutte le correnti artistiche hanno dei canoni da rispettare perchè l'opera sia catalogata sotto quel nome.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono