Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Minimalismi #379 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Minimalismi #379

admin

Meno c'è, meglio è.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Ayahuasca

Degomera681 ha scritto:
La rete è il più grande idiot savant della storia, ed è anche più o meno idiota a seconda della lingua e del motore di ricerca che si usa, non da risultati affidabili se non si è in grado di distinguere il grano dal loglio, e non è in grado di insegnare nulla a chi non ha già una solida base di partenza, su nessun argomento. La differenza enorme tra le immagini che appaiono cercando "foto minimaliste" piuttosto che "minimalist photography" e provando su diversi motori di ricerca ne è una prova lampante.

Se uno non sa cosa è il minimalismo, da dove nasce, come si sviluppa e come è stato connotato, non può sperare di trovare esempi sensati facendo una semplice ricerca per immagini, il minimalismo è una corrente artistica concettuale, non un concetto, e la differenza è enorme.

Detto questo, in effetti alcune delle foto indicate da @Cottomanno, e tutte quelle indicate da @Ayahuasca, insieme a quasi tutte quelle precedentemente indicate da @Mimmo_66 sono inseribili nella corrente artistica che porta il nome di minimalismo, e sono validi esempi, ma come si è già detto più volte, questo non è un contest sulla corrente artistica Minimalismo, accetta in generale immagini con pochi o pochissimi elementi, oppure con molti elementi semplici, si ispira alla corrente artistica ma non chiede di rispettarne i canoni; che ci sono, eccome se ci sono, anche se parliamo di arte concettuale tutte le correnti artistiche hanno dei canoni da rispettare perchè l'opera sia catalogata sotto quel nome.
hai ragione, però con quel  "minimalismi: meno c'è, meglio è" non riesco a non pensare allo stile di foto che ho postato come esempio. penso per forza alla corrente artistica! non ci posso fare niente! :dizzy:
ciò però non significa che voterò solo dolo in stile minimalista o zen.
però quel "meno c'è, meglio è" è essenziale (e minimal tra l'altro ;)

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
concordo. il minimal esula dalle categorizzazioni classiche:
può essere ottenuto in mille modi, con uno still life, un paesaggio, una macro, una street, un ritratto...
l'unico comune denominatore dovrebbe essere la semplicità, purezza delle linee, un solo soggetto e alcun altro, o comunque pochissimi altri elementi. 
l'idea di base deve essere la semplicità, come nell'arte zen.

ad esempio

@Cottomano :thumbsup:, ma non tutte sono minimal!
Cottomano ha scritto:
Vero, non sono tutte minimal. ma le minimal, tipo questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26929035 o questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26720348 per me sono perfette. Questa carmen Lange è bravissima.
Ayahuasca ha scritto:
quella dei tubi la trovo poco minimal. 
trovo più minimal questaquestaquestaquesta
Cottomano ha scritto:
Concordo. Sei precisa e opportuna, come sempre. :*
:* thanx!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

utente cancellato ha scritto:
Beh, se è per questo ci sono anche molti paesaggi, molti still life, ecc., penso che il minimalismo esista a vari livelli ed aspetti.

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
concordo. il minimal esula dalle categorizzazioni classiche:
può essere ottenuto in mille modi, con uno still life, un paesaggio, una macro, una street, un ritratto...
l'unico comune denominatore dovrebbe essere la semplicità, purezza delle linee, un solo soggetto e alcun altro, o comunque pochissimi altri elementi. 
l'idea di base deve essere la semplicità, come nell'arte zen.

ad esempio

@Cottomano :thumbsup:, ma non tutte sono minimal!
Cottomano ha scritto:
Vero, non sono tutte minimal. ma le minimal, tipo questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26929035 o questa http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/634324/display/26720348 per me sono perfette. Questa carmen Lange è bravissima.
Ayahuasca ha scritto:
quella dei tubi la trovo poco minimal. 
trovo più minimal questaquestaquestaquesta
Cottomano ha scritto:
Concordo. Sei precisa e opportuna, come sempre. :*
Ayahuasca ha scritto:
:* thanx!
Troppi cuoricini..se è minimal è minimal, anche di  cuoricini:angry:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

Aggiungo un mio pensiero, su come ho interpretato IO quel che chiede il tema (partendoanche da ll ppresupposto che non tanto sono convinto della foto che ho postato) per me minimalismo vuol dire anche pochi colori, non nel senso di bianco e nero ma nel senso che nelle foto non ci devono essere varietà di colori nei soggetti raffigurati.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gpaolos

Gds75 concordo con te sui colori per quanto riguarda i soggetti direi un soggetto solo che racconta una storia ,lasciando stare eventuali compagni che distolgono l'interesse dal soggetto principale . Come dicevano gli anziani "una noce da sola nel sacco non fa rumore ...due o dieci cambia poco fanno rumore "
9 anni fa  
ComareAbituè

utente cancellato

gds75 ha scritto:
Aggiungo un mio pensiero, su come ho interpretato IO quel che chiede il tema (partendoanche da ll ppresupposto che non tanto sono convinto della foto che ho postato) per me minimalismo vuol dire anche pochi colori, non nel senso di bianco e nero ma nel senso che nelle foto non ci devono essere varietà di colori nei soggetti raffigurati.
d'accordo, però anche bianco e nero.... due colori almeno ci vogliono...:D
9 anni fa  

gds75

gpaolos ha scritto:
Gds75 concordo con te sui colori per quanto riguarda i soggetti direi un soggetto solo che racconta una storia ,lasciando stare eventuali compagni che distolgono l'interesse dal soggetto principale . Come dicevano gli anziani "una noce da sola nel sacco non fa rumore ...due o dieci cambia poco fanno rumore "
"Un solo soggetto che racconti una storia"
Hai detto niente :D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gpaolos

eh lo so che un solo soggetto è difficile ..ma se era facile ...che gusto c'era :) dov'è la sfida :) ! ho sempre pensato che la fotografia sia una sfida :) 
9 anni fa  
ComareAbituè

Cottomano

Degomera681 ha scritto:
La rete è il più grande idiot savant della storia, ed è anche più o meno idiota a seconda della lingua e del motore di ricerca che si usa, non da risultati affidabili se non si è in grado di distinguere il grano dal loglio, e non è in grado di insegnare nulla a chi non ha già una solida base di partenza, su nessun argomento. La differenza enorme tra le immagini che appaiono cercando "foto minimaliste" piuttosto che "minimalist photography" e provando su diversi motori di ricerca ne è una prova lampante.

Se uno non sa cosa è il minimalismo, da dove nasce, come si sviluppa e come è stato connotato, non può sperare di trovare esempi sensati facendo una semplice ricerca per immagini, il minimalismo è una corrente artistica concettuale, non un concetto, e la differenza è enorme.

Detto questo, in effetti alcune delle foto indicate da @Cottomanno, e tutte quelle indicate da @Ayahuasca, insieme a quasi tutte quelle precedentemente indicate da @Mimmo_66 sono inseribili nella corrente artistica che porta il nome di minimalismo, e sono validi esempi, ma come si è già detto più volte, questo non è un contest sulla corrente artistica Minimalismo, accetta in generale immagini con pochi o pochissimi elementi, oppure con molti elementi semplici, si ispira alla corrente artistica ma non chiede di rispettarne i canoni; che ci sono, eccome se ci sono, anche se parliamo di arte concettuale tutte le correnti artistiche hanno dei canoni da rispettare perchè l'opera sia catalogata sotto quel nome.
Ayahuasca ha scritto:
hai ragione, però con quel  "minimalismi: meno c'è, meglio è" non riesco a non pensare allo stile di foto che ho postato come esempio. penso per forza alla corrente artistica! non ci posso fare niente! :dizzy:
ciò però non significa che voterò solo dolo in stile minimalista o zen.
però quel "meno c'è, meglio è" è essenziale (e minimal tra l'altro ;)

'Meno c'è meglio è' è sostanzialmente la traduzione di 'Less is More', che è, insieme a 'God is in the details' il motto più famoso di Mies Van der Rohe:  si lavora per sottrazione, e una volta levati tutti gli orpelli inutili resta l'essenziale, che è anche funzionale. Questo è valido in Architettura, Pittura, Scultura, Design e Fotografia. Geometrie pulite, colori netti, senza dimenticare il significato, nel nostro caso, dell'immagine. Nella foto che ho inviato io ci ho provato, ma...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cinziab

Comunque, quelli che "ricaricano" le foto per metterle in evidenza sono dei miti!!!  :D:D:D
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

...ma  voi che non vi sfugge nulla , segnatevi i nomi no?  basta ricordare le foto! e vediamo se è un comportamento abituale ....e se sì magari una sputtanatina .....no?;)
9 anni fa  

falco

Non ho capito, da fastidio il ricaricare le foto??? certo che siete  fantastici , se rivedete  adesso una foto vista all'inizio , non vi piace più? Se vi piace vi piace  se non no, il vederla 2 vote  non vi autorizza a  dargli 10 e...occhio che se vi capita  nel gruppo  che dovete votare , la vedete la terza volta e dovete dagli 20, se poi è n finale ...Ha vinto. Non c'è quasi contest dove io non metta  2/3 foto per vedere se  arrivano dei promemoria o dei preferiti e  basarmi su questo per mettere  poi  quella che spero vada bene. Anche   nei contest a squadre facciamo molto spesso lo stesso....non son tanto convinto della tua/mia  foto  , mettila è vediamo se piace.... Rimango basito:O

Questo è quello che ho scritto a Degomera  settimana scorsa, cosa c'è che non va??...ho cancellato il titolo del contest per non aver problemi con  voi, visto che siete  pronti a  vedere tutto marcio.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cinziab

@Falco, non sono sicura di aver capito quello che hai scritto :blush: ma non capisco perché ti scaldi tanto!  A me fanno sorridere queste dinamiche e volevo condividerlo con voi, per te è un problema?  Per me puoi ricaricare la foto anche tutti i giorni se la cosa ti fa piacere, ognuno ha il suo modo di giocare.
@lupoalberto sinceramente non sono interessata alla sputtanatina :) ma stavolta per mia curiosità andrò a sbirciare...:D
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

a me queste sembrano veramente dei loop mentali (autocensura)... alla faccia del volemose bene .... ma per chi come me non arriva mai o quasi mai in finale non c'è nessuna correlazione tra numero di visite, promemoria e quant'altro e voti ricevuti... poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe, ma veramente tenderei ad assumere un sentimento meno spinto rispetto a questi concorsi... :)
9 anni fa  

kaos

629 foto ed ancora 2gg, sarà scorrerà sangue ragazzi.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Cinziab ha scritto:
Comunque, quelli che "ricaricano" le foto per metterle in evidenza sono dei miti!!!  :D:D:D
Per metterle in evidenza???? cosa vuol dire ??? se posso fare quello che voglio perchè ti da fastidio da arrivare a scriverlo??
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
629 foto ed ancora 2gg, sarà scorrerà sangue ragazzi.
:D:thumbsup:
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
a me queste sembrano veramente dei loop mentali (autocensura)... alla faccia del volemose bene .... ma per chi come me non arriva mai o quasi mai in finale non c'è nessuna correlazione tra numero di visite, promemoria e quant'altro e voti ricevuti... poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe, ma veramente tenderei ad assumere un sentimento meno spinto rispetto a questi concorsi... :)
Cosa vuol dire meno "spinto"? non posso cercare di  andare più in alto  in un concorso, da fastidio perchè a te  non interessa,mica tutti ragionano come te.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

alludevo solo ai toni di questa polemica, tutto qui... certo che ognuno fa come crede in un ragionevole intervallo di comportamenti... frsancamente: a me fa molto piacere quando qualche mia foto arriva in finale, ma se non ci arriva va bene uguale. Poi, esattamente come da te precisato, una foto o piace o non piace, indipendentemente dalla posizione nell'elenco, quindi, veramente, ognuno facesse come gli pare... io il mio tempo preferisco investirlo cercando di migliorare le mie foto in modo che possano essere votate... sono sicuro che una bella foto raramente manca la finale...
9 anni fa  

utente cancellato

e non ti ci ho messo lo smile perchè tu non lo hai messo a me...:D
9 anni fa  

gpaolos

in realta' nn serve a nulla si puo mettere anche all'ultimo minuto utile , la foto finisce in un gruppo di voto e quindi sara' quel gruppo a votarla o meno , però è lecito che ogni persona sponsorizzi la propria foto nella maniera che ritiene migliore e se la maniera è quella di metterla e toglierla piu volte , se va bene a lui nn vedo xche nn debba andare bene agli altri.  
9 anni fa  
ComareAbituè

Cinziab

Cinziab ha scritto:
Comunque, quelli che "ricaricano" le foto per metterle in evidenza sono dei miti!!!  :D:D:D
falco ha scritto:
Per metterle in evidenza???? cosa vuol dire ??? se posso fare quello che voglio perchè ti da fastidio da arrivare a scriverlo??
Scusami se mi permetto @falco ma dovresti rilassarti e non leggere cose che non scrivo, mi sa che sei tu che vede il marcio ovunque. Credo sia un modo, come dice gpaolos, per sponsorizzare la proprio foto ma non ho mai detto che la cosa mi infastidisce. Tu hai dato le tue ragioni e, sono sincera, non avevo mai preso in considerazione qs "tecnica" che potrebbe essere un buon modo per verificare l'impatto dell'immagine sul "pubblico". Non fa per me ma ognuno fa ciò che vuole.
Tornando al contest, cavolo sono davvero tante le foto inviate! @kaos fiumi di sangue! 
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

... tante foto... hum (come direbbe pippo)... non è detto che sia uno svantaggio....
9 anni fa  

falco

Cinziab ha scritto:
Comunque, quelli che "ricaricano" le foto per metterle in evidenza sono dei miti!!!  :D:D:D
Io sono calmissimo,ma la tua frase ironica  dice che ti d fastidio e non capisco il perchè.
  
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
e non ti ci ho messo lo smile perchè tu non lo hai messo a me...:D
:*:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
... tante foto... hum (come direbbe pippo)... non è detto che sia uno svantaggio....
beh ...tante foto vuol dire tanti votanti ....e se quei tanti che hanno messo foto che hanno di minimalismo quanto io ho di santità , voteranno di conseguenza , beh .... ha ragione kaos : scorrerà del sangue! 630 foto ....... e poi magari trovarsene una cinquantina che neanche voteranno ...... e magari gli diciamo anche "bravi"! grrrrrrrr ........:angry:
9 anni fa  

gds75

dipende comunqe sempre da come come gestiranno il numero di gruppi e di conseguenza il numero di foto per gruppo. 630 foto potrebbe voler dire 8 gruppi e quindi 9/10 qualificati per gruppo.... si è indubbio scorrerà il sangue!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gpaolos

gran brutta cosa la presunzione ! 
9 anni fa  
ComareAbituè

utente cancellato

gds75 ha scritto:
dipende comunqe sempre da come come gestiranno il numero di gruppi e di conseguenza il numero di foto per gruppo. 630 foto potrebbe voler dire 8 gruppi e quindi 9/10 qualificati per gruppo.... si è indubbio scorrerà il sangue!
Saranno più probabilmente 7 gruppi, e ne passeranno 14. Se fossero 8 ne passerebbero 12/13! :)
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
... tante foto... hum (come direbbe pippo)... non è detto che sia uno svantaggio....
utente cancellato ha scritto:
beh ...tante foto vuol dire tanti votanti ....e se quei tanti che hanno messo foto che hanno di minimalismo quanto io ho di santità , voteranno di conseguenza , beh .... ha ragione kaos : scorrerà del sangue! 630 foto ....... e poi magari trovarsene una cinquantina che neanche voteranno ...... e magari gli diciamo anche "bravi"! grrrrrrrr ........:angry:
doppio grrrrr:angry:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio