Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Still Life #394 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Still Life #394

admin

Vi proponiamo un contest tecnico, la realizzazione di una bella fotografia mediante la ripresa di un soggetto inanimato è un esercizio complesso per via della grande abilità che occorre nella predisposizione di luci e sfondi. Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi ma potrebbe essere un modo per farvi esercitare. Valore PFC: medio. Concorso fotografico proposto da fotocontest.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

@ladyelf... forse non nella tecnica...

Visto che lo Still è pura tecnica se non c'è quella è FT , lo Still è fatto in studio , come cambi illuminazione per strada .8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non è detto Falco, si puo' benissimo usare la luce naturale in uno still life. Basta scegliere l'ora giusta e mettere il soggetto nella giusta angolazione. 
Allora per te queste sarebbero tutte da scartare?






Chi pensa di si secondo me' è un pò limitato.
9 anni fa  

utente cancellato

Nessuna di queste è still-life, ma non direi che è una questione di limitatezza (che c'entra)... Still-life è una tecnica ben precisa. Infatti la traccia dice "Lo still life non è nel bagaglio di tutti i fotografi", al contrario, le foto che hai postato qua sopra sono foto che potrebbe fare chiunque.
9 anni fa  

utente cancellato

Beh, senti, non è che la descrizione di un contest detti legge su quello che sia still life o meno. Se su google immetti le parole "outdoor still life photography" puoi vedere con i tuoi occhi che cosa si ritiene still life. Nella descrizione non c'è affatto scritto che la foto deve essere scattata in studio. C'è anche scritto che richiede una grande abilità nella disposizione di sfondi e luci, ma non dice che esse debbano essere artificiali. 
9 anni fa  

utente cancellato

Embè però... non avete notato che ancora nn si vedono gatti, e nemmeno donne incinte :)
9 anni fa  

utente cancellato

Eh beh, sono poco still ma molto life. :D
9 anni fa  

Ilparis

diciamo no stile che lascia libero spazio all'interpretazione..ma se lo interpreti come vuoi tu,  è sbagliato!
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh, senti, non è che la descrizione di un contest detti legge su quello che sia still life o meno. Se su google immetti le parole "outdoor still life photography" puoi vedere con i tuoi occhi che cosa si ritiene still life. Nella descrizione non c'è affatto scritto che la foto deve essere scattata in studio. C'è anche scritto che richiede una grande abilità nella disposizione di sfondi e luci, ma non dice che esse debbano essere artificiali. 
Nemmeno google detta legge. Ma come al solito sono opinioni personali, non c'è bisogno di scaldarsi tanto :)
9 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Non è detto Falco, si puo' benissimo usare la luce naturale in uno still life. Basta scegliere l'ora giusta e mettere il soggetto nella giusta angolazione. 
Allora per te queste sarebbero tutte da scartare?






Chi pensa di si secondo me' è un pò limitato.
Allora è un "tema libero"  solo per inanimati, un paesaggio è un still? qual'è la differenza con Still Life per le foto che hai messo. Hai messo tu i link di riferimento!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ilparis ha scritto:
diciamo no stile che lascia libero spazio all'interpretazione..ma se lo interpreti come vuoi tu,  è sbagliato!
Si, ma solo e unicamente per il motivo che nella traccia non è specificato se la luce debba essere artificiale o naturale, e lo sfondo naturale o artificiale, il luogo uno studio o all'aperto. L'unica cosa specificata è che il soggetto fotografato deve essere inanimato e la foto deve essere bella. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non è detto Falco, si puo' benissimo usare la luce naturale in uno still life. Basta scegliere l'ora giusta e mettere il soggetto nella giusta angolazione. 
Allora per te queste sarebbero tutte da scartare?






Chi pensa di si secondo me' è un pò limitato.
falco ha scritto:
Allora è un "tema libero"  solo per inanimati, un paesaggio è un still? qual'è la differenza con Still Life per le foto che hai messo. Hai messo tu i link di riferimento!!
Appunto, nessuna, per me sono tutte still life quelle che ho messo ad esempio.
9 anni fa  

falco

Cosa vuol dire allora , fare uno still  life se basta scattare  una foto senza nessuna tecnica particolare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io so bene cosa si intende per still life, non sono mica una sprovveduta, ma provami che solo e unicamente questo:





sia il vero e unico still life. Se in fotografia è cosi allora mi rimangio tutto, altrimenti avrebbe dovuto essere ben specificato nella traccia.
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Cosa vuol dire allora , fare uno still  life se basta scattare  una foto senza nessuna tecnica particolare.
Perchè? Secondo te nelle foto che ho messo piu' sopra non c'è nessuna tecnica?
9 anni fa  

falco

falco ha scritto:
Cosa vuol dire allora , fare uno still  life se basta scattare  una foto senza nessuna tecnica particolare.
utente cancellato ha scritto:
Perchè? Secondo te nelle foto che ho messo piu' sopra non c'è nessuna tecnica?
Tecnica fotografica normale ,non particolare  come nello Still life dove devi giocare con le luci i controluce la morbidezza ecc. ecc. Se basta chiudere o aprire il diaframma  impostare i giusti tempi e le giuste prospettive  , che cosa significa la tecnica dello  still life, secondo te nulla tutte le foto non a persone sono still life.  Solo le ultime  lo sono
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ilparis

Ilparis ha scritto:
diciamo no stile che lascia libero spazio all'interpretazione..ma se lo interpreti come vuoi tu,  è sbagliato!
utente cancellato ha scritto:
Si, ma solo e unicamente per il motivo che nella traccia non è specificato se la luce debba essere artificiale o naturale, e lo sfondo naturale o artificiale, il luogo uno studio o all'aperto. L'unica cosa specificata è che il soggetto fotografato deve essere inanimato e la foto deve essere bella. 
appunto, questo fa capire che non ha una tecnica ben precisa ma lascia libero spazio alla creatività, se io ti chiedo di fare una foto street, tu già sai che dovrai andare in giro per la città fotografando persone cose e animali nella loro spontaneità, se invece ti chiedo di fare una foto still life bisogna capire se deve essere al chiuso o in esterno, sole o buio, flash o a lume di candela..
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Ilparis ha scritto:
diciamo no stile che lascia libero spazio all'interpretazione..ma se lo interpreti come vuoi tu,  è sbagliato!
utente cancellato ha scritto:
Si, ma solo e unicamente per il motivo che nella traccia non è specificato se la luce debba essere artificiale o naturale, e lo sfondo naturale o artificiale, il luogo uno studio o all'aperto. L'unica cosa specificata è che il soggetto fotografato deve essere inanimato e la foto deve essere bella. 
Ilparis ha scritto:
appunto, questo fa capire che non ha una tecnica ben precisa ma lascia libero spazio alla creatività, se io ti chiedo di fare una foto street, tu già sai che dovrai andare in giro per la città fotografando persone cose e animali nella loro spontaneità, se invece ti chiedo di fare una foto still life bisogna capire se deve essere al chiuso o in esterno, sole o buio, flash o a lume di candela..
Non è che c'è un'illuminazione corretta e una no, o un'imposizione di ambiente, secondo me. Semplicemente, la still life è prendere un oggetto e creare un set, un'inquadratura, con luci ad hoc (che poi, può pure essere la luce del sole, invece di spostare il sole sposti il tuo set). Certo non è, secondo me, uscire di casa e fotografare il primo oggetto che si incontra con un obbiettivo macro per far risaltare solo quell'oggetto.
9 anni fa  

falco

Signori , si parla di Tecnica  dello Still Life se basta uscire e fotografare  2 zucche o un paesaggio  dov'è questa  Tecnica  così particolare?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh, io sto esprimendo solo il mio pensiero, non voglio avere ragione a tutti i costi. Ma chi glielo spiega ai giovani tredicenni che sono freschi di studi, freschi d'inglese, freschi di fotografia che stanno entrando in una strada a senso unico. Qualsiasi scena rappresentata con degli oggetti anche a riferimento di vita vissuta, barzelletta, statico o movimentato vuol dire still life. Se poi in fotografia quando dici still life pensi solo alla seconda proposta di foto che ho citato a me non l'ha detto mai nessuno. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh, io sto esprimendo solo il mio pensiero, non voglio avere ragione a tutti i costi. Ma chi glielo spiega ai giovani tredicenni che sono freschi di studi, freschi d'inglese, freschi di fotografia che stanno entrando in una strada a senso unico. Qualsiasi scena rappresentata con degli oggetti anche a riferimento di vita vissuta, barzelletta, statico o movimentato vuol dire still life. Se poi in fotografia quando dici still life pensi solo alla seconda proposta di foto che ho citato a me non l'ha detto mai nessuno. 
Stiamo tutti esprimendo il nostro personale e soggettivo pensiero, chi in un modo, chi nell'altro :)
9 anni fa  

falco

Non hai trovato i maestri giusti.

I giovani devono sbagliare  confrontarsi ed imparare se voglio  crescere come hanno  i vecchietti come me. Poi , logico mica tutti divento  grandi fotografi,ma in momenti come  questi dove tutti fanno clik imparare tecniche particolari fa solo bene, se si vuole imparare .
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Beh, io sto esprimendo solo il mio pensiero, non voglio avere ragione a tutti i costi. Ma chi glielo spiega ai giovani tredicenni che sono freschi di studi, freschi d'inglese, freschi di fotografia che stanno entrando in una strada a senso unico. Qualsiasi scena rappresentata con degli oggetti anche a riferimento di vita vissuta, barzelletta, statico o movimentato vuol dire still life. Se poi in fotografia quando dici still life pensi solo alla seconda proposta di foto che ho citato a me non l'ha detto mai nessuno. 
utente cancellato ha scritto:
Stiamo tutti esprimendo il nostro personale e soggettivo pensiero, chi in un modo, chi nell'altro :)
Non sono un personale e soggettivo pensiero le varie tecniche fotografiche, macro è solo macro non c'è soggettività , notturno è notturno, mosso è mosso ecc. ecc. è soggettivo solo il soggetto ,non la tecnica.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh, io sto esprimendo solo il mio pensiero, non voglio avere ragione a tutti i costi. Ma chi glielo spiega ai giovani tredicenni che sono freschi di studi, freschi d'inglese, freschi di fotografia che stanno entrando in una strada a senso unico. Qualsiasi scena rappresentata con degli oggetti anche a riferimento di vita vissuta, barzelletta, statico o movimentato vuol dire still life. Se poi in fotografia quando dici still life pensi solo alla seconda proposta di foto che ho citato a me non l'ha detto mai nessuno. 
utente cancellato ha scritto:
Stiamo tutti esprimendo il nostro personale e soggettivo pensiero, chi in un modo, chi nell'altro :)
falco ha scritto:
Non sono un personale e soggettivo pensiero le varie tecniche fotografiche, macro è solo macro non c'è soggettività , notturno è notturno, mosso è mosso ecc. ecc. è soggettivo solo il soggetto ,non la tecnica.
Sarà che non ho i tuoi anni falco, ma io non credo di avere la verità in tasca, e non credo che nessuno, davvero, ce l'abbia. Quindi visto che qua siamo in disaccordo su una cosa, preferisco dire che la mia è un'opinione personale, piuttosto che dire "io ho ragione e tu torto". Poi, voi fate come volete. Il mio è un personale e soggettivo pensiero.
9 anni fa  

falco

Non è questione di verità in tasca da presuntuosi, non puoi fare un Bokeh se non ti spiegano che devi aprire il diaframma  e sfocare lo sfondo, le tecniche si chiamano tecniche perchè devi seguire delle linee ben precise ; in tutti i campi non solo in foto; per fare un affresco non puoi dipingere su tela e devi sapere esattamente come prepare in muro.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

è giusto.. ma uno che legge la traccia nell'ignoranza, o nell'inesperienza, capisce che deve fotografare un oggetto pensando al meglio allo sfondo e alle luci (visto che non si tratta di una street dove l'attenzione è più sulle persone immortalate, per es.) io dal forum ho capito che lo still life non è una macro, un paesaggio ecc..ecc.. ma non ho capito ancora cosa debba essere.. se fotografo un oggetto pensando ad una buona luce ma che non sia in studio non va bene? per forza sfondi "assenti" ci devono essere? x capire..
9 anni fa  

utente cancellato

https://www.google.it/search?q=still+life&safe=off&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=yn35VJe-CNDcaJnIgpAN&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=663#safe=off&tbm=isch&q=still+life+photography

Qua trovi il minimo comune denominatore per una still-life. Fondamentalmente, è una tecnica che viene utilizzata per la pubblicità, quindi il concetto è far risaltare un oggetto, con lo sfondo più adeguato - non per forza neutro, ma sicuramente non casuale.
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Non è questione di verità in tasca da presuntuosi, non puoi fare un Bokeh se non ti spiegano che devi aprire il diaframma  e sfocare lo sfondo, le tecniche si chiamano tecniche perchè devi seguire delle linee ben precise ; in tutti i campi non solo in foto; per fare un affresco non puoi dipingere su tela e devi sapere esattamente come prepare in muro.
Mi spiace, non credo nel bianco e nero assoluti. Infatti anche in Bokeh ci sono state discussioni su cosa fosse a tema e cosa no, perché ognuno, personalmente, mette i confini dove gli sembrano opportuni.
Detto questo, io concordo con te su cosa io considero still-life e cosa no, se ti rileggi bene la discussione :)
9 anni fa  

falco

Esatto, non casuale , nulla  in questa tecnica è casuale , la foto va pensata , costruita , spostando luci, oggetti, tecniche particolari (come mettere la stagnola  dietro la bottiglia di vino per dar luce al contenuto)  e questo lo puoi fare solo  in studio (così rispondo anche a Steo)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Il B/N esiste e non è negativo per forza anzi....es, a iosa... se vuoi soffiare il vetro devi seguire una tecnica unica , non può essere grigia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ora dico l'ultima poi levo le tende :D tanto x complicare le cose.... non ci si dovrebbe limitare semplicemente a fotografare 'bene' un oggetto, ma occorre metterci del nostro... un'idea, un minimo di creatività... magari chi non è un maestro di tecnica può compensare con la fantasia, o no?
9 anni fa