Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il valico #399 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il valico #399

admin

Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. Foto di copertina @SimonaR vincitrice del contest Ponti.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Eretikus

bluvelvet ha scritto:
Mi riferisco a tutti quelli che parlano di foto in gara ironizzando.
Quì invece ora mi rivolgo a te... vuoi fare qualcosa di nuovo?
vai a fotografare il ponte del diavolo come mai nessuno ha fatto, questa si che sarebbe una bella sfida, non trovi?
utente cancellato ha scritto:
@bluvelvet ma chi ha parlato male del ponte del diavolo...? Anzi... più sopra ho anche scritto che ne vedo pochi ed è ovvio vederli in questo contest. Per tutti: il ponte del Diavolo NON è un ponte specifico ma vengono chiamati così diversi ponti in Italia,  che un loro nome ce l'hanno (quello in Garfagnana è il ponte della Maddalena,  quello a Bobbio è il ponte gobbo) 
Concordo l'unico che si chiama  Ponte del Diavolo o  Puìnt dal Diàul  in lingua friulana è a Cividale del Friuli....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Cottomano

Il forum è uno spazio di condivisione di idee, di consigli, di opinioni; non usate il grassetto e cercate di usare toni pacati.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

bluvelvet ha scritto:
Mi riferisco a tutti quelli che parlano di foto in gara ironizzando.
Quì invece ora mi rivolgo a te... vuoi fare qualcosa di nuovo?
vai a fotografare il ponte del diavolo come mai nessuno ha fatto, questa si che sarebbe una bella sfida, non trovi?
utente cancellato ha scritto:
@bluvelvet ma chi ha parlato male del ponte del diavolo...? Anzi... più sopra ho anche scritto che ne vedo pochi ed è ovvio vederli in questo contest. Per tutti: il ponte del Diavolo NON è un ponte specifico ma vengono chiamati così diversi ponti in Italia,  che un loro nome ce l'hanno (quello in Garfagnana è il ponte della Maddalena,  quello a Bobbio è il ponte gobbo) 
Eretikus ha scritto:
Concordo l'unico che si chiama  Ponte del Diavolo o  Puìnt dal Diàul  in lingua friulana è a Cividale del Friuli....
E questo dove lo mettiamo ??? ;) Sponsorizzo la mia terra :D

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=ponte+del+diavolo+civita+calabria
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

Di Ponti del Diavolo ce ne sono un'infinità. Basta aprire google. In ogni caso il Dizionario Hoepli  dice:
"Nome dato a molti ponti di epoca antica per la loro eccezionale arditezza. La fantasia popolare ne ha giustificato l'esistenza come opera del Diavolo, costruendovi attorno le più svariate leggende."
Praticamente ogni ponte che abbia un'arcata a sesto acuto e/o una luce molto ampia viene chiamato Ponte del Diavolo dai locali. Poi alcuni hanno preso questa denominazione in modo più o meno ufficiale.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

sangiopanza ha scritto:
Di Ponti del Diavolo ce ne sono un'infinità. Basta aprire google. In ogni caso il Dizionario Hoepli  dice:
"Nome dato a molti ponti di epoca antica per la loro eccezionale arditezza. La fantasia popolare ne ha giustificato l'esistenza come opera del Diavolo, costruendovi attorno le più svariate leggende."
Praticamente ogni ponte che abbia un'arcata a sesto acuto e/o una luce molto ampia viene chiamato Ponte del Diavolo dai locali. Poi alcuni hanno preso questa denominazione in modo più o meno ufficiale.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Sera a tutti, secondo me ci si sbaglia a focalizzarsi solo sulla parola "VALICO" che da il nome al contest... E' solo il titolo, ma la descrizione parla chiaro "Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. Se ci si attiene SOLO al VALICO il tema stesso del contest si limita a ponti, trafori e simili, pensiero personale, che ne dite!?
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Sera a tutti, secondo me ci si sbaglia a focalizzarsi solo sulla parola "VALICO" che da il nome al contest... E' solo il titolo, ma la descrizione parla chiaro "Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. Se ci si attiene SOLO al VALICO il tema stesso del contest si limita a ponti, trafori e simili, pensiero personale, che ne dite!?
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sera a tutti, secondo me ci si sbaglia a focalizzarsi solo sulla parola "VALICO" che da il nome al contest... E' solo il titolo, ma la descrizione parla chiaro "Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. Se ci si attiene SOLO al VALICO il tema stesso del contest si limita a ponti, trafori e simili, pensiero personale, che ne dite!?
:thumbsup:benvenuto nella fazione "noi sviluppiamo la traccia"
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sera a tutti, secondo me ci si sbaglia a focalizzarsi solo sulla parola "VALICO" che da il nome al contest... E' solo il titolo, ma la descrizione parla chiaro "Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. Se ci si attiene SOLO al VALICO il tema stesso del contest si limita a ponti, trafori e simili, pensiero personale, che ne dite!?
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:benvenuto nella fazione "noi sviluppiamo la traccia"
Ahahahaahah! Ma si dai, il titolo può trarre in inganno, la traccia parla chiaro secondo me ;)
9 anni fa  

Andrea1985

Comunque a mio parere la traccia è chiara, infatti non vedo fuori Topic tra le foto proposte...anzi alcune pure molto belle...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sera a tutti, secondo me ci si sbaglia a focalizzarsi solo sulla parola "VALICO" che da il nome al contest... E' solo il titolo, ma la descrizione parla chiaro "Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio. Se ci si attiene SOLO al VALICO il tema stesso del contest si limita a ponti, trafori e simili, pensiero personale, che ne dite!?
Il regolamento lo dice chiaro: il titolo è solo mnemonico. E' la traccia e solo quella da seguire.

Ma forse andrebbe scritto a caratteri cubitali .... 
9 anni fa  

Liof

Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Andrea1985

Liof ha scritto:
Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
...questo è un bel dilemma...Anche io ho postato la foto che mi piaceva di più, ma meno facile e ruffiana, ma se continua così la cambio...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
Andrea1985 ha scritto:
...questo è un bel dilemma...Anche io ho postato la foto che mi piaceva di più, ma meno facile e ruffiana, ma se continua così la cambio...
Dopo i primi due contest ho cambiato.. in fondo si compete per vincere ... è troppo divertente...  :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Andrea1985

Liof ha scritto:
Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
Andrea1985 ha scritto:
...questo è un bel dilemma...Anche io ho postato la foto che mi piaceva di più, ma meno facile e ruffiana, ma se continua così la cambio...
Liof ha scritto:
Dopo i primi due contest ho cambiato.. in fondo si compete per vincere ... è troppo divertente...  :)
Beh, postare il prima possibile la foto per vedere le reazioni che suscita ed eventualmente cambiarla, fa parte del gioco, no? ;-)
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
Andrea1985 ha scritto:
...questo è un bel dilemma...Anche io ho postato la foto che mi piaceva di più, ma meno facile e ruffiana, ma se continua così la cambio...
Liof ha scritto:
Dopo i primi due contest ho cambiato.. in fondo si compete per vincere ... è troppo divertente...  :)
Andrea1985 ha scritto:
Beh, postare il prima possibile la foto per vedere le reazioni che suscita ed eventualmente cambiarla, fa parte del gioco, no? ;-)
sicuro è il mio sport preferito...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

La traccia ho l'impressione non sia ben congegnata.

"Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio."

Tutto quello che permette può essere una struttura o uno strumento, sono due categorie ben distinte.
Da una parte ci può essere una foto del golden gate dall'altra un ragazzino con lo skateboard, o mia zia con le ciaspole.
Sarà un po disomogeneo come tipologia di foto, più del solito.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

daniele1357 ha scritto:
La traccia ho l'impressione non sia ben congegnata.

"Fotografa tutto quello che permette alle persone di superare un ostacolo fisico e di raggiungere un altro punto dello spazio."

Tutto quello che permette può essere una struttura o uno strumento, sono due categorie ben distinte.
Da una parte ci può essere una foto del golden gate dall'altra un ragazzino con lo skateboard, o mia zia con le ciaspole.
Sarà un po disomogeneo come tipologia di foto, più del solito.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
Andrea1985 ha scritto:
...questo è un bel dilemma...Anche io ho postato la foto che mi piaceva di più, ma meno facile e ruffiana, ma se continua così la cambio...
Liof ha scritto:
Dopo i primi due contest ho cambiato.. in fondo si compete per vincere ... è troppo divertente...  :)
Beh ,se si dovesse davvero competere per vincere , molti , me compreso , farebbero bene a rinunciare! Ma per fortuna non è per tutti così! La logica di "quel che fai ha un senso solo se arrivi primo", proprio non mi è mai appartenuta! 8-)
9 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
Andrea1985 ha scritto:
...questo è un bel dilemma...Anche io ho postato la foto che mi piaceva di più, ma meno facile e ruffiana, ma se continua così la cambio...
Liof ha scritto:
Dopo i primi due contest ho cambiato.. in fondo si compete per vincere ... è troppo divertente...  :)
utente cancellato ha scritto:
Beh ,se si dovesse davvero competere per vincere , molti , me compreso , farebbero bene a rinunciare! Ma per fortuna non è per tutti così! La logica di "quel che fai ha un senso solo se arrivi primo", proprio non mi è mai appartenuta! 8-)
Lupo ti apprezzo tanto e menomale che ci sei tu a bacchettarci ogni tanto (anzi spesso) :). Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma per chi ha cominciato da poco come me e soprattutto che non ha velleità artistiche (campo di altro) ti assicuro che è gratificante  e divertente vedere le proprie foto "apprezzate". Sono il primo a dire che se le mie foto venissero giudicate da una giuria esperta non riceverebbero il consenso  di quella più popolare di fotocontest (e il termine popolare non vuole essere offensivo ma preso proprio nella sua etimologia). Tutta questa manfrina per dire che va benissimo lo spirito Decubertiano  purchè poi non si dica "sono gli altri che non mi capiscono", e mi sembra che dai tuoi interventi questo un po' traspare...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Andrea1985

Liof ha scritto:
Il dilemma è sempre lo stesso: "Seguo la traccia o vado in Finale?" A volte sono tentato, ma visto come sta andando .. mettero un ponte :)
Andrea1985 ha scritto:
...questo è un bel dilemma...Anche io ho postato la foto che mi piaceva di più, ma meno facile e ruffiana, ma se continua così la cambio...
Liof ha scritto:
Dopo i primi due contest ho cambiato.. in fondo si compete per vincere ... è troppo divertente...  :)
utente cancellato ha scritto:
Beh ,se si dovesse davvero competere per vincere , molti , me compreso , farebbero bene a rinunciare! Ma per fortuna non è per tutti così! La logica di "quel che fai ha un senso solo se arrivi primo", proprio non mi è mai appartenuta! 8-)
Concordo con Liof...hai perfettamente ragione, però mi farebbe piacere capire quali sono le foto che possono piacere al "gusto comune" e quelle che possono piacere al "gusto critico", penso che anche questo faccia parte della formazione di un buon fotoamatore. Per sviluppare il "gusto comune" trovo questi contest molto utili. Poi ad essere sincero non posterei mai una foto che non piace a me per primo in un contest pur di vincere, ma imparare a capire tra alcune foto mie quale per "gusto comune" ha più chance di vittoria secondo me è importante.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ma , scusa Liof , che c'entra il partecipare non esclusivamente per vincere con l'augurarsi che le proprie foto (come quelle di tutti , del resto) siano guardate con maggiore attenzione e serietà? La mia battaglia questa è! Contro il pressapochismo ,il fare a tirar via , il guardare le foto in miniatura!     Non ho problemi di farmi capire o meno , attraverso le fotografie ..... lo so da solo che con i criteri alla base della fotografia digitale  e quindi indirizzanti quel "gusto popolare" a cui ti riferisci , ho ben poco da spartire! Ma per questo dovrei rinunciare a partecipare? Perché ogni volta che qualcuno afferma di non condividere i criteri di giudizio prevalenti oggi , immediatamente passa per uno che si lamenta che "gli altri non lo capiscono" ? Dopo 40 anni a fare fotografie , non penserai che io leghi ai risultati su Fotocontest la coscienza del mio livello fotografico? Che non è né alto né basso .....è semplicemente quello che è diventato negli anni .....e non cambia di certo a seguito di qualche bocciatura qui ..... vedendo poi spesso cosa si mischia tra le finaliste ....beh , qualche domanda me la faccio.....e qualche volta VE la faccio! 8-);) 
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ma , scusa Liof , che c'entra il partecipare non esclusivamente per vincere con l'augurarsi che le proprie foto (come quelle di tutti , del resto) siano guardate con maggiore attenzione e serietà? La mia battaglia questa è! Contro il pressapochismo ,il fare a tirar via , il guardare le foto in miniatura!     Non ho problemi di farmi capire o meno , attraverso le fotografie ..... lo so da solo che con i criteri alla base della fotografia digitale  e quindi indirizzanti quel "gusto popolare" a cui ti riferisci , ho ben poco da spartire! Ma per questo dovrei rinunciare a partecipare? Perché ogni volta che qualcuno afferma di non condividere i criteri di giudizio prevalenti oggi , immediatamente passa per uno che si lamenta che "gli altri non lo capiscono" ? Dopo 40 anni a fare fotografie , non penserai che io leghi ai risultati su Fotocontest la coscienza del mio livello fotografico? Che non è né alto né basso .....è semplicemente quello che è diventato negli anni .....e non cambia di certo a seguito di qualche bocciatura qui ..... vedendo poi spesso cosa si mischia tra le finaliste ....beh , qualche domanda me la faccio.....e qualche volta VE la faccio! 8-);) 
Bon ... detta così direi che siamo allineati :) se lo spirito è questo nulla da aggiungere .. condivido la tua battaglia...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ciao Lupo, ammiro la chiarezza , la tenacia e la coerenza con cui esponi le tue idee.
Leggo sempre volentieri i tuoi interventi, che a volte condivido e a volte no, ma che apprezzo sempre.
Credo però che la tua sia una battaglia persa in partenza.
La maggior parte delle persone non sa neanche il perché una foto le piace o non le piace, se glielo chiedi quasi sempre otterrai, dopo un certo sforzo, risposte del genere: “Perché ha bei colori.”, “Perché il bambino/a è così carino/a.”, “Perché quel gattino mi fa tanta tenerezza.”, “Il tramonto è così romantico.”, ecc... e se per caso ti rivolgi ad uno che ha studiato: “Mi piace la prospettiva.”.
Perciò non aspettarti che la gente perda tempo ad ingrandire una foto per capire perché il fotografo ha scelto quella particolare inquadratura, o come ha ottenuto quella particolare luce, o perché la foto è così morbida/contrastata, o perché ha voluto evidenziare quel particolare, o se l'espressione del soggetto è casuale o voluta, ecc...
Con questo non voglio dire che la devi smettere, anzi, continua così che hai tutta la mia solidarietà.

Mauro
9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
Ma , scusa Liof , che c'entra il partecipare non esclusivamente per vincere con l'augurarsi che le proprie foto (come quelle di tutti , del resto) siano guardate con maggiore attenzione e serietà? La mia battaglia questa è! Contro il pressapochismo ,il fare a tirar via , il guardare le foto in miniatura!     Non ho problemi di farmi capire o meno , attraverso le fotografie ..... lo so da solo che con i criteri alla base della fotografia digitale  e quindi indirizzanti quel "gusto popolare" a cui ti riferisci , ho ben poco da spartire! Ma per questo dovrei rinunciare a partecipare? Perché ogni volta che qualcuno afferma di non condividere i criteri di giudizio prevalenti oggi , immediatamente passa per uno che si lamenta che "gli altri non lo capiscono" ? Dopo 40 anni a fare fotografie , non penserai che io leghi ai risultati su Fotocontest la coscienza del mio livello fotografico? Che non è né alto né basso .....è semplicemente quello che è diventato negli anni .....e non cambia di certo a seguito di qualche bocciatura qui ..... vedendo poi spesso cosa si mischia tra le finaliste ....beh , qualche domanda me la faccio.....e qualche volta VE la faccio! 8-);) 
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Un Orso che apprezza un Lupo? Solo su Fotocontest avvengono certi miracoli!
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Un Orso che apprezza un Lupo? Solo su Fotocontest avvengono certi miracoli!
Già, nel mondo animale c'è più rispetto.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Un Orso che apprezza un Lupo? Solo su Fotocontest avvengono certi miracoli!
utente cancellato ha scritto:
Già, nel mondo animale c'è più rispetto.

Mauro
E anche io apprezzo molto la capacità , che tu spesso mostri,  di sintetizzare in poche parole un concetto per il quale io impiegherei trenta righe! Con quel po' di caustico che adoro! Ad maiora! ;)  

p.s. = credo anche io che sia una battaglia , non dico persa (disperare MAI!) ma assai difficile...... ma ci ho un callo in proposito , che altro che Bekila sui sampietrini dei Fori Imperiali!!!!! :P
9 anni fa  

alga

E se il "valico", ponte o altro che sia,fosse destinato ad un animale, come lo considerate? La parola "persone"usata nella traccia lo vieta in modo assoluto?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Liof

alga ha scritto:
E se il "valico", ponte o altro che sia,fosse destinato ad un animale, come lo considerate? La parola "persone"usata nella traccia lo vieta in modo assoluto?
in teoria FT
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano