Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest "Colori Complementari" — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest "Colori Complementari"

Asqua72

Ciao a tutti/e, vorrei condividere una mia opinione.Ho notato che nel contest"Colori Complementari" ci sono diverse foto che secondo me non rispettano il tema proposto visto che mettono in evidenza sì colori contrastanti ma non complementari 
Eppure basterebbe leggere in un qualsiasi sito quali sono i colori complementari e come scegliere le coppie di colori guardando il cerchio cromatico.Nella descrizione del tema si fa' riferimento al contrasto dei colori ma credo che vada scelto sempre riferendosi al cerchio cromatico dove i colori complementari sono le coppie di colori che stanno agli antipodi...
1 settimana fa 
GroupieTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

-Os-

Rico ha scritto:
Mi spiace OS,con tutto il rispetto, ma il tuo ragionamento non regge.
Scrivi: "Facciamo che in questo caso non ci sia titolo." No. Il titolo c'è e si chiama "Colori complementari". Non puoi eliminarlo perché crea un problema interpretativo. È parte integrante della traccia quanto la descrizione.
Se il titolo non avesse alcun valore, allora la redazione avrebbe potuto chiamare il contest "Paesaggi", "Macrofotografia" o "Bianco e Nero": tanto, secondo la tua tesi, basterebbe leggere la descrizione. È evidente che non funziona così.
Il titolo introduce un termine tecnico, colori complementari, che nella teoria del colore ha un significato preciso. La descrizione, invece, parla di "elementi che si completano", che è un concetto diverso e molto più ampio. È proprio questa la contraddizione che è stata fatta notare.
La risposta della redazione, anziché chiarire, ha aumentato la confusione: ha parlato di "colori primari puri" (che nessuno aveva nominato) e di un "concetto più generico", salvo poi invitare a consultare Wikipedia. Peccato che Wikipedia definisca i colori complementari esattamente nel loro significato tecnico, non in quello "più generico" richiamato dalla risposta.
Quindi la questione è molto semplice:

se il tema è i colori complementari, il titolo è corretto e la descrizione va ricondotta a quel significato;
se il tema è la complementarità tra soggetti, forme o concetti, allora il titolo è sbagliato.

Non esiste una terza possibilità.
Per sostenere il contrario bisogna fare un'unica operazione: fingere che il titolo non esista. Ma se per interpretare correttamente un contest è necessario ignorarne il titolo, il problema non è di chi legge: è di come è stato scritto.
Buongiorno Rico,
Evidentemente non hai letto le discussioni che ho suggerito di leggere. Quello che affermo non è una mia idea.
Scrivi "Mnemonico" (Non è una parolaccia e nemmeno uno scherzo) in "Cerca" nella pagina dei "Contest Talk", scorri una manciata di risposte ininfluenti e poi inizia una infinita carrellata di interventi della redazione e di altri utenti che cercano di far capire a chi gioca che funziona in questa maniera.
Poi forse ne riparliamo, ma ti dico già che non ho altro da aggiungere. Non devi discutere con me di una regola fatta da altri. La regola è quella, Il titolo ha valore puramente mnemonico, la traccia è vincolante, e le foto solo esempi di possibili interpretazioni.
Ripeto: Per favore leggi cosa dice la redazione dell'epoca.
Se non hai voglia di farlo mi dispiace per te, ma se perdessi 5 minuti per fare la ricerca e la lettura di qualche post forse accetteresti ciò che ho detto e potrai fare le tue scelte più serenamente
1 giorno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

Risposta a Vita quotidiana #428
mousix
... postilla circa il valore puramente mnemonico del titolo in modo da equiparare in tutto e per tut...
11 anni fa

Risposta a Finestre #401
Cottomano
...to e ripetuto mille volte che il titolo è solo mnemonico e che  la traccia fa testo. E' a...
11 anni fa

Risposta a Il valico #399
utente cancellato
...Il regolamento lo dice chiaro: il titolo è solo mnemonico. E' la traccia e solo quella da se...
11 anni fa

Risposta a Cartoline dal passato #396
utente cancellato
...No, quello e' il titolo mnemonico, il tema e' nella descrizione dove appare solo riferi...
11 anni fa

Risposta a E=mc² #397
utente cancellato
...crizione (tema) e titolo (che comunque era solo mnemonico)...
11 anni fa

Risposta a Uno spazio domestico #382
utente cancellato
...l contest. Titolo e immagine sono solo a titolo mnemonico....
12 anni fa

Risposta a La nebbia #371
daniele1357
...amento dice che il titolo è solo un qualcosa di mnemonico per ricordare il contest. Il tema è da...
12 anni fa
1 giorno fa  

-Os-

Questo è una piccola parte di anteprime della ricerca fatta inserendo la parola "Mnemonico". E a quando son stati scritti molti commenti, a momenti non ero ancora nemmeno nato (ironia).
1 giorno fa  

Rico

Perfetto, allora prendiamo per buona la vostra regola: il titolo è puramente mnemonico e la traccia è l'unico elemento vincolante.
A questo punto, però, la domanda diventa un'altra.
Perché usare come titolo un termine tecnico della teoria del colore, "Colori complementari", se il tema non riguarda necessariamente i colori complementari?
Un titolo mnemonico dovrebbe aiutare a ricordare il tema, non suggerirne uno diverso.
Se ogni volta che compare un titolo tecnico nasce la stessa discussione, il problema non è che gli utenti non leggono la traccia: è che il titolo li porta, legittimamente, verso un'interpretazione diversa.
Dire "è sempre stato così" non è una risposta. È solo la dimostrazione che da anni si ripete lo stesso equivoco. Nella stragrande maggioranza dei concorsi fotografici ti assicuro che non funziona in questo modo...
Un buon titolo mnemonico dovrebbe essere coerente con la traccia, oppure sufficientemente neutro da non creare ambiguità. "Colori complementari" non è neutro: è un termine tecnico con un significato preciso.
Questa non è una polemica sul regolamento. È una critica alla qualità della comunicazione. E, viste le discussioni che si ripetono da oltre dieci anni, direi che qualche riflessione sarebbe opportuna. Ad ogni modo concludo con questa mia... Saluti
1 giorno fa  
TimidoGuruGiudice medio

Rico

P.S. Ovviamente la mia osservazione non è rivolta a te personalmente, ma a un sistema che, a mio avviso, genera inevitabilmente confusione. Credo che, al di là delle diverse opinioni, questo sia un aspetto sul quale si possa serenamente convenire.

Un saluto e buona luce sempre! 🙂
1 giorno fa  
TimidoGuruGiudice medio

-Os-

Rico ha scritto:
P.S. Ovviamente la mia osservazione non è rivolta a te personalmente, ma a un sistema che, a mio avviso, genera inevitabilmente confusione. Credo che, al di là delle diverse opinioni, questo sia un aspetto sul quale si possa serenamente convenire.

Un saluto e buona luce sempre! 🙂
Un saluto anche a te, e tanta buona luce.

Evvai che si è aperto un altro Contest :)
1 giorno fa  

gaspare_aita

Tratto dal regolamento:
Il concorso fotografico (contest) è descritto mediante tre elementi rappresentativi o suggerimenti:   

Il titolo del contest 
La traccia scritta
Le foto esempio

La fotografia che l'utente deciderà di inviare dovrà tenere conto di questi tre suggerimenti. 

Quindi il titolo non è solo mnemonico, poi ognuno si regola secondo le proprie convizioni e interpretazioni
1 giorno fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice buono

-Os-

Il concorso fotografico (contest) è descritto mediante tre elementi rappresentativi o suggerimenti. Concordo.

Quindi alcuni dei 3 elementi sono rappresentativi ed altri suggerimenti.

Quello che, purtoppo, non è più visibile (o raggiungibile) è l'approfondimento che compariva cliccando sulle parole "Questi tre suggerimenti" (che sono sottolineate nella pagina del regolamento) ma non hanno più un link a cui agganciarsi.

A questo punto credo che dovrebbe intervenire la Redazione e chiarire se eventualmente c'è stato un cambio regolamentare che non ho notato.

C'è da dire che seguendo l'eventualmente "vecchio" regolamento e solo la traccia per me è sempre stato più semplice sceglire la foto da inviare e quelle da votare, perchè non si creano quelle incongruenze di cui vi lamentate.
1 giorno fa  

RedazioneFotocontest

OS sinceramente citare post sul forum di 12 anni fa quando c'erano probabilmente due gestioni fa non è molto utile. Ti sorprenderà, ma quando abbiamo preso il sito non abbiamo letto le migliaia di commenti fatti negli ultimi 15 anni di storia.

Abbiamo già risposto e chiarito, se se il tema fosse in modo assoluto "colori complementari" E BASTA sarebbe impossibile avere fotografie in tema, perché dovrebbero LETTERALMENTE essere composte unicamente da colori complementari, quindi qualsiasi fotografia che non contenga solo colori complementari sarebbe fuori tema e stareste a litigare in ogni caso.

Abbiamo già risposto due settimane fa: "Ovviamente non si tratta solo dei colori primari puri ma come concetto più generico.". 
Wikipedia è stato citato per due motivi: 
1. per spiegare il concetto (non per dare la regola assoluta del tema)
2. per rispondere all'utente che diceva che i colori sono 6 (che siano 6 o di più ad ogni modo non fa differenza PER IL CONTEST).

Se poi preferite stare a discutere e criticare invece di fare fotografie, siete liberi di fare. Siamo certi che ci saranno comunque fuori tema e discussioni anche sul tema "finestre", magari perché c'è chi accetta portefinestre e chi no :D
1 giorno fa  

-Os-

RedazioneFotocontest ha scritto:
OS sinceramente citare post sul forum di 12 anni fa quando c'erano probabilmente due gestioni fa non è molto utile. Ti sorprenderà, ma quando abbiamo preso il sito non abbiamo letto le migliaia di commenti fatti negli ultimi 15 anni di storia.

Abbiamo già risposto e chiarito, se se il tema fosse in modo assoluto "colori complementari" E BASTA sarebbe impossibile avere fotografie in tema, perché dovrebbero LETTERALMENTE essere composte unicamente da colori complementari, quindi qualsiasi fotografia che non contenga solo colori complementari sarebbe fuori tema e stareste a litigare in ogni caso.

Abbiamo già risposto due settimane fa: "Ovviamente non si tratta solo dei colori primari puri ma come concetto più generico.". 
Wikipedia è stato citato per due motivi: 
1. per spiegare il concetto (non per dare la regola assoluta del tema)
2. per rispondere all'utente che diceva che i colori sono 6 (che siano 6 o di più ad ogni modo non fa differenza PER IL CONTEST).

Se poi preferite stare a discutere e criticare invece di fare fotografie, siete liberi di fare. Siamo certi che ci saranno comunque fuori tema e discussioni anche sul tema "finestre", magari perché c'è chi accetta portefinestre e chi no :D
Grazie redazione per la risposta. Ma forse è stato frainteso il mio intervento. La mia è una richiesta di chiarimento sul regolamento, mica su come interpretare titolo-traccia-foto. Boh

Tutta un altro discorso il mio, perchè poi vale per tutti i contest sapere cosa bisognaleggere e fare,non solo per questo Contest.

A me non interessava capire perchè il titolo non combina con la traccia, o quanta tolleranza avere sui colori.

Sono intervenuto per far capire che il titolo "Non ha valore" se il regolamento non è cambiato in questi anni o gestioni. Ho chiesto il vostro intervento perchè siete gli unici che potete confermare o meno cosa dice il regolamento. Tutto qui. E' rimasto uguale (e allora il titolo e le foto sono Mneminiche e la traccia vincolante), o è cambiato (E le tre voci hanno pari valore)? Grazie 
1 giorno fa  

RedazioneFotocontest

Il regolamento in vigore è consultabile qua: https://fotocontest.it/regolamento

Punto 4
il concorso fotografico (contest) è descritto mediante tre elementi rappresentativi o suggerimenti:  
1. Il titolo del contest
2. La traccia scritta
3. Le foto esempio
La fotografia che l'utente deciderà di inviare dovrà tenere conto di questi tre suggerimenti.
1 giorno fa  

-Os-

RedazioneFotocontest ha scritto:
Il regolamento in vigore è consultabile qua: https://fotocontest.it/regolamento

Punto 4
il concorso fotografico (contest) è descritto mediante tre elementi rappresentativi o suggerimenti:  
1. Il titolo del contest
2. La traccia scritta
3. Le foto esempio
Ok, grazie di nuovo Redazione. Quindi è cambiato rispetto a come era nelle precedenti gestioni. Buono a sapersi.

Buona serata
1 giorno fa  

Asqua72

Prendo atto che il regolamento è regolamento fino a un certo punto!!! Anche Wikipedia era da consultare ma fino a un certo punto! I colori complementari sono complementari ma anche quelli fino a un certo punto...  Rimanendo in tema , direi una bella' zona grigia "questo contest!😱
3 ore fa  
GroupieTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono