Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Zoe e l'apparecchio - Ayahuasca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Zoe e l'apparecchio - Ayahuasca

Ayahuasca



Probabilmente è un po' borderline a livello tema, ma prima degli scrutini ho ricevuto 6 o 7 promemoria e 4 preferiti, per cui sono rimasta abbastanza delusa e sorpresa di non passare in finale.
Qualcuno vuole darmi un parere? 
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

bi

purtroppo non ero nel gruppo giusto per poterla votare. 
qualche volta restare "nel tema" e' una faticaccia, qualche volta ci si resta ma con una foto al limite della banalita'.
Altre volte ancora si sceglie di mettere una foto che e' bella di suo ma forzata in un contest.
Qui c'e' una bella foto che fa di una apparente semplicita' la sua forza. Gran bel bianco e nero, composizione centrale che accende quel bel sorriso.
Una genialata lo sviluppo del tema.
La semplicita' e' una delle cose in assoluto piu' difficili da raggiungere in fotografia.
Bellissima.

BI  
7 anni fa  

Ayahuasca

ti ringrazio bi! 
mi lusinghi. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Fra_in_Tend

Concordo al 101% con BI!!
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Astrunz

Che dire?
E' una foto perfetta.
Sui ritratti in studio sei ineguagliabile. E molto riconoscibile.
Mi piace molto l'inquadratura centrale e la resa della pelle. Le lentiggini sono la tua specialità.
La ragazza è luminosa, sprigiona gioia. La sua essenza arriva.
Posso chiederti come hai lavorato per i punti di luce negli occhi?
Condivido che la foto è azzeccata per il contest. Ma credo l'avrei votata anche se il tema fosse stato "Panini al prosciutto" :D
Ciao!
7 anni fa  

Liof

Aya..border line? Fors..., ma solo per gli utenti distratti :), mi sono meravigliato di non averla trovata in finale.
Un peccato e un PM era mio ...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ciao Laura, questa foto era nel mio gruppo di votazione. Io non l'ho votata perché, anche se una bellissima foto, non la reputavo completamente incentrata sul tema metallo. Prima noto la ragazza con le sue lentiggini, i suoi occhi che sembra sorridono e per ultimo l'apparecchio. Per cui ho preferito votare altre che mi sembravano più a tema. 
Per il resto non posso far altro che i miei soliti complimenti per le tue bellissime foto. 

Ciao

Alan

P.S: ma dei tuoi amici non stavano organizzando una tua mostra in Italia?
7 anni fa  

Fra_in_Tend

Aprendo la foto a me appare subito "il tutto", ovverro una bellissima ragazza, bella anche (soprattutto in questa situazione) per il suo sorriso... nonostante l'apparecchio che, è quello che contrasta nella foto.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Astrunz

Beh, sì dai... Non è che uno si deve giustificare per quello che vota o non vota. 
Il bello di Fotocontest è anche che ognuno ha la libertà di votare quello che gli pare. Scegliere di non votare la foto di un fotografo che riconosce e stima, e votare magari quella di un altro che gli sta sulle balle (tipo Liof :D ) perché la sua foto per quel contest gli piace particolarmente.
7 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Beh, sì dai... Non è che uno si deve giustificare per quello che vota o non vota. 
Il bello di Fotocontest è anche che ognuno ha la libertà di votare quello che gli pare. Scegliere di non votare la foto di un fotografo che riconosce e stima, e votare magari quella di un altro che gli sta sulle balle (tipo Liof :D ) perché la sua foto per quel contest gli piace particolarmente.
:D:thumbsup:
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Il bello della fotografia e del mondo in generale.

Mi spiace solo per chi non accetta tutto questo. 

Vi auguro una buona giornata. 

7 anni fa  

RedazioneFotocontest

Astrunz ha scritto:
Beh, sì dai... Non è che uno si deve giustificare per quello che vota o non vota. 
Il bello di Fotocontest è anche che ognuno ha la libertà di votare quello che gli pare. Scegliere di non votare la foto di un fotografo che riconosce e stima, e votare magari quella di un altro che gli sta sulle balle (tipo Liof :D ) perché la sua foto per quel contest gli piace particolarmente.
Questo è esattamente il comportamento che genera problemi fra utenti. Le simpatie personali non c'entrano nulla con la fotografia. Non ti piace? Non votarla, ma lasciamo perdere simpatie e antipatie quando stiamo votando. 
7 anni fa  

Ayahuasca

grazie a tutti per i commenti, complimenti e lusinghe. davvero.

@Astrunz, è vero, la riconoscibilità è un'arma a doppio taglio. è la fotografia che conta, e il "chi l'ha scattata" non dovrebbe influire. a volte è difficile, però.
è per questo che cerco sempre di usare toni pacati e cortesi. non si sa mai ;)

questa foto è lavoratissima, ho agito su canali, curve... ma per gli occhi, a cui tengo molto, ho un paio di tecniche. una è in photoshop, uso il dodge tool per schiarire solo i punti di luce. l'altra è con lightroom: ho creato un pennellino ad hoc proprio per l'iride. 
l'ho settato così:
- esposizione +1
- contrasto 63
- chiarezza 50
- saturazione 10
a volte è troppo, soprattutto con gli occhi chiari (diventano fanali ;) ), a volte è troppo poco, quindi aggiusto di conseguenza.

@Alan_G. capisco il tuo punto di vista, ed era la mia paura iniziale in effetti. grazie comunque dell'apprezzamento. 
sai che non so più niente della "mostra" (se vogliamo chiamarla così). devo contattarli e chiedere news.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

@Ayahuasca grazie mille per le info. 
Sei proprio una gran bella persona oltre che una professionista.

Se nel caso vieni a sapere qualcosa a me piacerebbe andarci. 

Ciao

Alan
7 anni fa  

Ayahuasca

oh grazie, mi commuovi! 
appena ho notizie ti faccio sapere.
graize mille per l'interesse

(comunque ve lo dico, la "mostra" se mai si farà, è nel mio paesello natale, un luogo sperduto di 6000 anime della pianura padana... le attrazioni turistiche sono la nebbia e le zanzare! però il circolo arci in questione è una perla nel mezzo del nulla. buona musica, buona pizza... minuscolo ma sorprendente ;) )
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
oh grazie, mi commuovi! 
appena ho notizie ti faccio sapere.
graize mille per l'interesse

(comunque ve lo dico, la "mostra" se mai si farà, è nel mio paesello natale, un luogo sperduto di 6000 anime della pianura padana... le attrazioni turistiche sono la nebbia e le zanzare! però il circolo arci in questione è una perla nel mezzo del nulla. buona musica, buona pizza... minuscolo ma sorprendente ;) )
Allora è il mio paese ideale. :D
7 anni fa  

Ayahuasca

ahahah non oso immaginare dove vivi se per te nebbia e zanzare sono "l'ideale"!!!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Astrunz

Anch'io ti adoro, Aya. Perché, da vera fotografa quale sei, condividi prontamente il tuo sapere ogni volta che qualcuno te lo chiede.
La mia domanda in realtà era riferita più alla fase di scatto (Catchlights), ma mi hai dato comunque utilissime istruzioni.

Con gratitudine
tuo Astrunz <3
7 anni fa  

Ayahuasca

Astrunz ha scritto:
Anch'io ti adoro, Aya. Perché, da vera fotografa quale sei, condividi prontamente il tuo sapere ogni volta che qualcuno te lo chiede.
La mia domanda in realtà era riferita più alla fase di scatto (Catchlights), ma mi hai dato comunque utilissime istruzioni.

Con gratitudine
tuo Astrunz <3
ah! pardon. 
ho usato un flash con ombrello bianco. tutto li. :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Alexx70

Aya, avrei giurato uno schema a due luci.
Un ombrello a destra della ragazza e leggermente alto e una luce ( a metà potenza) o un pannello bianco messo a sinistra in modo da aprire un po' le ombre ..
Negli occhi della ragazza si vedono due punti luce.. mi sono sbagliato..
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

oddio, la foto è vecchiotta quindi non ricordo esattamente.
è stata scattata sotto una tettoia (tipo garage aperto), quindi è molto probabile che ci siano state altre fonti luminose (o riflettenti)
la luce ambiente era abbastanza scarsa e la fonte principale è il flash (e all'epoca ne avevo solo uno! ;)). 
c'era parecchia roba attorno (macchina, tavole da surf, muri di casa), quindi è molto probabile che abbiano rinviato la luce.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Astrunz

Che bello sentir parlare di fotografia!!!
Anch'io avevo pensato a due fonti di luce, e non necessariamente flash.
7 anni fa  

bluvelvet

Ayahuasca ha scritto:
oh grazie, mi commuovi! 
appena ho notizie ti faccio sapere.
graize mille per l'interesse

(comunque ve lo dico, la "mostra" se mai si farà, è nel mio paesello natale, un luogo sperduto di 6000 anime della pianura padana... le attrazioni turistiche sono la nebbia e le zanzare! però il circolo arci in questione è una perla nel mezzo del nulla. buona musica, buona pizza... minuscolo ma sorprendente ;) )
 Certe notti fra cosce e zanzare e nebbia e locali (arci :D) a cui dai del tu ... alcune cose sono nel DNA non c'è niente da fare! ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Dariagufo

Dopo gli inevitabili complimenti alla foto (assolutamente splendida, e temo anch'io che il suo unico difetto sia stato l'essere troppo Zoe e troppo poco Metallo) mi associo alla devozione per nebbie, paeselli sperduti nella pianura padana, buona musica, buona pizza e ottime foto nel mezzo del nulla. Sarò quindi infinitamente grata a te o al mio socio di squadra Alan se mi farete un fischio, qualora la mostra si organizzi :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Astrunz

Chissà che con l'occasione non ne venga fuori un piccolo raduno FC, così che l'ottimo Liof e il merdoso Astrunz finalmente si stringano la mano :D
7 anni fa  

Liof

Astrunz ha scritto:
Chissà che con l'occasione non ne venga fuori un piccolo raduno FC, così che l'ottimo Liof e il merdoso Astrunz finalmente si stringano la mano :D
in tempi di Tomhawk  sparati a destra e a manca.. da buon indiano sono pronto a fumare il calumet della pace :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Chissà che con l'occasione non ne venga fuori un piccolo raduno FC, così che l'ottimo Liof e il merdoso Astrunz finalmente si stringano la mano :D
Secondo me Aatrunz prende una percentuale ogni volta che nomina Liof, altrimenti non mi spiego com'è che venga fuori in ogni topic del forum :)
7 anni fa  

Ayahuasca

Astrunz ha scritto:
Che bello sentir parlare di fotografia!!!
Anch'io avevo pensato a due fonti di luce, e non necessariamente flash.
visto che forte che sono! 
riesco addirittura a farvi parlare di fotografia :thumbsup: 8-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

ho appena sentito il gestore del locale e per ora la "mostra" è rimandata a data da definirsi... :(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Thot-Nick

Astrunz ha scritto:
Che bello sentir parlare di fotografia!!!
Anch'io avevo pensato a due fonti di luce, e non necessariamente flash.
Ayahuasca ha scritto:
visto che forte che sono! 
riesco addirittura a farvi parlare di fotografia :thumbsup: 8-)
:):)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dam

Ciao
La foto secondo me è centrata col tema ed in più mi piace molto! Il metallo si nota soltanto in un secondo momento, cosa che ti "costringe" a soffermarti di più ad osservarla.
C'è una cosa che non riesco a spiegarmi e che chiedo a chi più esperto di me nell'osservare i particolari (cosa che vorrei riuscire a fare anch'io). Nello specifico, vedo una zona d'ombra nei capelli della ragazza all'altezza dell'occhio sinistro (rispetto a chi guarda); la luce arriva proprio da quella direzione e non sarebbe più "giusto" che quell'ombra tuttalpiù si trovi sull'altro lato della testa?
grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio
:)

7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

Ayahuasca

bravo @Dam, che occhio!
me ne sono accorta anch'io dopo averla postata.
il b&n in questa foto è lavoratissimo.
l'ho innanzi tutto convertita in lightroom e poi l'ho esportata in photoshop dove ho lavorato sulle curve.
ho quindi pensato che mi fosse scappata una pennellata di troppo nei capelli quando ho accentuato il nero dello sfondo.
quindi l'ho riaperta in photoshop per ricontrollarla e no, non sembra esserci nessuna pennellata di troppo. 
anche nella foto SOOC la zona è più scura.


forse la ragazza ha meno meches in quella zona, oppure una strana piega dei capelli ha catturato meno luce.
non saprei.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza